menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-12-15 16:15:49

Vaillant ecoblock plus: non scalda l'acqua sanitaria


Buongiorno,
Sono arrivato ieri sera in un appartamento che è stato chiuso per mesi e, nonostante il riscaldamento funzioni, oggi non arriva acqua calda da nessun rubinetto :(
Questa mattina ho visto che la caldaia segnalava pressione sopra i 2.8 bar, l'ho abbassata sfiatando un termosifone.
Cercando la manopola per alzare la pressione ho notato che la manopola in foto era già aperta.
É questa quella per aumentare la pressione?
Se è così era aperta da mesi (avevo chiesto ad una persona di controllare la caldaia e dato che era bassa la pressione, di alzare un pò la pressione e poi richiuderla.

Grazie.
Modificato il 15 Dicembre 2022 ore 13:24
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2022, alle ore 16:15 - ultima modifica: Giovedì 15 Dicembre 2022, all or 16:21
    Ciao, intanto per quanto io ne sappia provo ad aaiutarti (anche se non conosco il modello di caldaia di cui parli), la pressione media della caldaia dovrebbe essere sui 1,5 - 2,5 bar.

    La manopola che hai trovato tutta aperta probabilmente va regolata, dato che quando la pressione dell'acqua si abbassa la fiammella si spegne, quindi la caldaia non fornisce calore all'acqua, motivo per cui l'acqua sanitaria è la prima a risultare fredda.

    So che mediamente si deve prendere il libretto delle istruzioni e seguire quanto viene consigliato dal produttore.

    Una buona regolazione si può fare dal manometro o pressostato, di solito sotto o dietro la caldaia a freddo con risultato tra 1,2-1,5 bar.

    Quando è attivo anche il riscaldamento dovrebbe arrivare ai 2 bar...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img gianfi41
Posto un quesito idraulico: ho un problema di flusso acqua calda dal solo rubinetto del lavello bagno, mentre il lavandino cucina è ok così come il bidè e la...
gianfi41 07 Marzo 2024 ore 18:18 3
Notizie che trattano Vaillant ecoblock plus: non scalda l'acqua sanitaria che potrebbero interessarti


Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Caldaia in blocco: cause e soluzioni possibili

Impianti idraulici - Ritrovarsi all'improvviso con la caldaia in blocco è un problema che non si augura a nessuno: ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni da adottare.

Pressione nell'impianto termico

Impianti di riscaldamento - Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'è la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Impianti a vaso aperto e vaso chiuso

Impianti idraulici - Gli impianti termici di riscaldamento possono essere suddivisi in due grandi tipologie: impianti termici a vaso aperto ed impianti termici a vaso chiuso.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Come funzione il vaso di espansione caldaia

Impianti idraulici - Affinché la caldaia funzioni in maniera corretta, un dispositivo fondamentale è il vaso di espansione, il cui compito è stabilizzare gli sbalzi di pressione

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Impianti - I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.
347.097 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI