• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-09-25 20:29:11

Presa d'aria per caldaia

Tarxne
login
08 Settembre 2010 ore 16:38 6
Ho una caldaia Beretta (riscaldamento ed acqua calda, a metano) tipo turbo, con i tubi di scarico, uno nel camino ed uno che porta all'esterno del muro.
Mi hanno sempre detto che è obbligatoria anche una presa d'aria, ma fino ad ora, visto la miriade di risposte avute dagli installatori (l'unica sempre uguale è il diametro - 10 cm - del buco) sulla posizione della presa, in alto, in basso due buchi uno in alto ed uno in basso ,ed ho finito con non fare niente del tutto.
La domanda: esiste, e spero proprio di si, una legge, una normativa che faccia chiarezza su cosa devo fare per essere " a norma " ?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Settembre 2010, alle ore 14:31
    Gentile Signore, a questo link troverà un elenco dettagliato
    delle norme tecniche che potrebbero tornarle utili:
    http://www.sicurezzaonline.it/nortec/unigas/unigas.htm

• tarxne
    0
    Venerdì 10 Settembre 2010, alle ore 15:40
    Grazie, cercherò di districarmi. Sicuramente ci sarà anche il mio caso.

• nabor
    0
    Sabato 11 Settembre 2010, alle ore 20:03
    Probabilmente il forum edilizio è il più adatto...

• tarxne
    0
    Lunedì 13 Settembre 2010, alle ore 14:00
    Sono proprio costretto a farlo perché sinceramente nel sito gentilmente indicatomi ci sono tanti di quei casi che non mi trovo proprio. Grazie comunque.

• trytus
    0
    Sabato 25 Settembre 2010, alle ore 11:18
    Ciao.

La norma in cui dovrebbe essere spiegato come gestire le "aperture a parete" per le prese d'aria è la UNI 7166, se non erro.

-LINK EDITATO-

PER CORTESIA ELIMINI IMMEDIATAMENTE IL LINK IN FIRMA, LEI NON E' STATO AUTORIZZATO.

lo staff di Lavorincasa

• nabor
    0
    Sabato 25 Settembre 2010, alle ore 20:29
    Grazie Trytus

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 02 Marzo 2026 ore 10:50 1
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 26 Febbraio 2026 ore 14:51 6
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
348.907 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI