menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-17 19:34:11

Poteri coercitivi dell'amministratore


Quadrino
login
17 Dicembre 2006 ore 14:49 1
Salve, volevo porvi un quesito.
Il nostro regolamento di condominio prevede che sia vietato lasciare oggetti in alcuni punti comuni del fabbricato (al piano terra ). Trattandosi di oggetti non paragonabili alla spazzatura ma comunque di prorieta' di un condomino (un mobiletto ed alcune bici) che arma ha il condominio per obbligare il condomino alla loro rimozione? puo' l'amministratore (con o senza autorizzazione assembleare) deciderne la rimozione coattiva essendo tenuto a far rispettare il regolamento di condomino?

che io sappia l'amministratore in realta' non ha questo potere ma e' necessario ricorrere, dopo solleciti anche tramite avvocato, al giudice di pace.

pareri?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Dicembre 2006, alle ore 19:34
    Ai sensi del 2° comma dell'art. 1130 del c.c. l'amministratore ha il potere di prendere i provvedimenti necessari per disciplinare le cose comuni come la rimozione ( a spese del proprietario) di cose private abbandonate su parti comuni condominiali che intralcino e non permettano il pari uso agli altri condòmini.
    Il materiale rimosso sarà custodito, sempre a spese del proprietario, in apposito luogo ad esso adibito.
    (vuoi vedere che davanti alla comunicazione di simile iniziativa, il condòmino in oggetto rimuoverà immediatamente le proprie cose!)

    Potrei farti leggere le Sentenze di Cassazione che ribadiscono questo concetto, ma mi è stato vietato di linkare la pagina che le elenca tutte.
    Mi dispiace.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI