• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-17 19:34:11

Poteri coercitivi dell'amministratore

Quadrino
login
17 Dicembre 2006 ore 14:49 1
Salve, volevo porvi un quesito.
Il nostro regolamento di condominio prevede che sia vietato lasciare oggetti in alcuni punti comuni del fabbricato (al piano terra ). Trattandosi di oggetti non paragonabili alla spazzatura ma comunque di prorieta' di un condomino (un mobiletto ed alcune bici) che arma ha il condominio per obbligare il condomino alla loro rimozione? puo' l'amministratore (con o senza autorizzazione assembleare) deciderne la rimozione coattiva essendo tenuto a far rispettare il regolamento di condomino?

che io sappia l'amministratore in realta' non ha questo potere ma e' necessario ricorrere, dopo solleciti anche tramite avvocato, al giudice di pace.

pareri?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Dicembre 2006, alle ore 19:34
    Ai sensi del 2° comma dell'art. 1130 del c.c. l'amministratore ha il potere di prendere i provvedimenti necessari per disciplinare le cose comuni come la rimozione ( a spese del proprietario) di cose private abbandonate su parti comuni condominiali che intralcino e non permettano il pari uso agli altri condòmini.
    Il materiale rimosso sarà custodito, sempre a spese del proprietario, in apposito luogo ad esso adibito.
    (vuoi vedere che davanti alla comunicazione di simile iniziativa, il condòmino in oggetto rimuoverà immediatamente le proprie cose!)

Potrei farti leggere le Sentenze di Cassazione che ribadiscono questo concetto, ma mi è stato vietato di linkare la pagina che le elenca tutte.
    Mi dispiace.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI