menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-14 18:28:40

Porta d'ingresso

Anonymous
login
02 Maggio 2008 ore 12:52 6
Buongiorno a tutti e complimenti.
Vorrei chiedervi un parere. Dovendo sostituire la porta blindata in un appartamento in ristrutturazione, non mi dispiacere cambiare il senso di rotazione della porta di ingresso. Oggi apre verso destra e vorrei che si aprisse verso sinistra. In questo modo avrei un impatto più bello avendo la vista totale del salone.
Preciso che mi trovo in un condominio e ho visto che ad oggi nessuno ha fatto questo tipo di intervento.
Qualcuno/qualcosa me lo può impedire o peggio far demolire in seguito?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 15:07
    La sostituzione della porta, mantenendo inalterata forma, colore e dimensioni, spostando solo da un lato il pomello di apertura, non comporta sicuramente allo "stravolgimento" del decoro architettonico dell'edificio.

Insomma, un eventuale contestatore non troverebbe appigli giuridici per contestare il lavoro in oggetto.

• anonymous
    0
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 15:25
    Grazie della risposta, ma mi rendo conto di avere omesso un argomento che forse è però importante.
    La porta è formata da una anta fissa e da una mobile quindi esteticamente si inverte anche questa divisione.
    Può essere un problema?
    Grazie

• condominiale
    0
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 16:06
    Ritengo che anche questo non possa rappresentare un problema.

• anonymous
    0
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 16:33
    Ritengo che anche questo non possa rappresentare un problema.

ok grazie

• niclaus76
    0
    Lunedì 14 Luglio 2008, alle ore 17:38
    Mi inserico nella disussione illustrandovi il mio caso:

nel condominio in cui abito le porte originali erano a doppia anta, ma non blindate.
    Nel corso degli anni i condomini hanno proceduta alla sostituzione della porta ed hanno mantenuto la doppia anta.
    Esteticamente si è passati da una anta divisa in due (ma liscia) all'aggiunta del rinforzo in acciaio necessario per aumentare la resistenza nella giunzione delle ante (la classica bacchetta di metallo verniciato che si vede tra le due ante).
    Ora io vorrei sostituire a mia volta la porta blindata, mantenendo il colore del pannello e dellamaniglia, ma vorrei istallarne una ad anta unica (non amo vedere la bacchetta di acciaio ed in generale è un tipo di chiusura piu' sicuro).
    L'amministratore non è d'accordo perché sostiene che si modifica l'estetica del pianerottolo.
    Considerando che originariamente le porte non avevano la bacchetta di acciaio, è ragionevole quesa opposizione?

Grazie a quanti sapranno aiutarmi.

Nicola

• condominiale
    0
    Lunedì 14 Luglio 2008, alle ore 18:28
    È necessario che tu mantenga dimensioni, foggia e colore delle altre porte ubicate sulla scala, ancor di più sul pianerottolo.

Il fatto che in origine la foggia fosse leggermente diversa non è concludente.

Comunque non è l'amministratore che "decide", è sempre l'assemblea che può prendere delle decisioni con le maggioranze previste dal Codice.

Qui trovi i riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI