• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-14 18:28:40

Porta d'ingresso


Anonymous
login
02 Maggio 2008 ore 12:52 6
Buongiorno a tutti e complimenti.
Vorrei chiedervi un parere. Dovendo sostituire la porta blindata in un appartamento in ristrutturazione, non mi dispiacere cambiare il senso di rotazione della porta di ingresso. Oggi apre verso destra e vorrei che si aprisse verso sinistra. In questo modo avrei un impatto più bello avendo la vista totale del salone.
Preciso che mi trovo in un condominio e ho visto che ad oggi nessuno ha fatto questo tipo di intervento.
Qualcuno/qualcosa me lo può impedire o peggio far demolire in seguito?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 15:07
    La sostituzione della porta, mantenendo inalterata forma, colore e dimensioni, spostando solo da un lato il pomello di apertura, non comporta sicuramente allo "stravolgimento" del decoro architettonico dell'edificio.

    Insomma, un eventuale contestatore non troverebbe appigli giuridici per contestare il lavoro in oggetto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 15:25
    Grazie della risposta, ma mi rendo conto di avere omesso un argomento che forse è però importante.
    La porta è formata da una anta fissa e da una mobile quindi esteticamente si inverte anche questa divisione.
    Può essere un problema?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 16:06
    Ritengo che anche questo non possa rappresentare un problema.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 16:33
    Ritengo che anche questo non possa rappresentare un problema.

    ok grazie

  • niclaus76
    Niclaus76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2008, alle ore 17:38
    Mi inserico nella disussione illustrandovi il mio caso:

    nel condominio in cui abito le porte originali erano a doppia anta, ma non blindate.
    Nel corso degli anni i condomini hanno proceduta alla sostituzione della porta ed hanno mantenuto la doppia anta.
    Esteticamente si è passati da una anta divisa in due (ma liscia) all'aggiunta del rinforzo in acciaio necessario per aumentare la resistenza nella giunzione delle ante (la classica bacchetta di metallo verniciato che si vede tra le due ante).
    Ora io vorrei sostituire a mia volta la porta blindata, mantenendo il colore del pannello e dellamaniglia, ma vorrei istallarne una ad anta unica (non amo vedere la bacchetta di acciaio ed in generale è un tipo di chiusura piu' sicuro).
    L'amministratore non è d'accordo perché sostiene che si modifica l'estetica del pianerottolo.
    Considerando che originariamente le porte non avevano la bacchetta di acciaio, è ragionevole quesa opposizione?

    Grazie a quanti sapranno aiutarmi.

    Nicola

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2008, alle ore 18:28
    È necessario che tu mantenga dimensioni, foggia e colore delle altre porte ubicate sulla scala, ancor di più sul pianerottolo.

    Il fatto che in origine la foggia fosse leggermente diversa non è concludente.

    Comunque non è l'amministratore che "decide", è sempre l'assemblea che può prendere delle decisioni con le maggioranze previste dal Codice.

    Qui trovi i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI