• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-08 08:55:59

Picchettatura temporanee frontalini terrazze


Trib74
login
07 Marzo 2013 ore 17:42 2
Salve ho un dilemma amletico, nel mio condominio è stata chiamata una ditta per picchettare temporaneamente i frontalini delle terrazze mettendole in sicurezza (vista l'umidità che si intravedeva)...con mastice ed altri prodotti edili.
Nel lavoro un po troppo invasivo hanno messo a nudo anche parti della terrazza che a mio avviso non dovevano essere toccate.
Infatti le piogge si sono infiltrate creando problemi ulteriori di umidità.
Abbiamo richiesto l'intervento del nostro amministratore affinchè la ditta profumatamente pagata per il lavoro, intervenisse nuovamente, ma ci siamo visti negare qualsiasi intervento, rispondendoci che doveva essere nostra cura intervenire per ogni singolo appartamento.
Il mettere a nudo non era attribuibile all'umidità (in questo caso sarebbe stata nostra cura per parte condominale di competenza) ma all'intervento della ditta che doveva limitarsi nel picchettare la parte occorrente e non creare voragini a dismisura. Vi chiedo se è giusto il mio ragionamento o quello dell'amministratore.
Esiste una legge di riferimento o una sentenza cui appigliarsi..?
Grazie dell'attenzione.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 19:27
    Buonasera, a mio avviso potrebbe applicarsi l'art. 1667 c.c.
    Avete investito ufficialmente l'amministratore del compito di mettere in mora l'impresa appaltatrice?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Marzo 2013, alle ore 08:55
    Ovviamente è necessario verificare cosa è stato affidato all'impresa, ossia la semplice messa in sicurezza del prospetto con la rimozione delle parti pericolanti o contestualmente l'intervento di ripristino.

    Se siamo nel primo caso, l'impresa ha svolto quanto concordato eliminando solo il pericolo imminente nella presunzione che il condominio attivasse, in tempi brevi, le procedure operative (progettuali ed economiche) per avviare la seconda fase dei lavori.

    Nella descrizione dell'utente vi è un passaggio che cita: posa di mastice ed altri prodotti edili, bene, in questo caso si paventa un intervento di recupero dove è necessario controllare quali erano le direttive impartite all'impresa prima dei lavori, in altri termini cosa è stato fatto e cosa no.
    Sulla scorta questa analisi si può tirare un bilancio di eventuali inadempienze, legate anche a fenomeni di degrado correlate che, anche se non contrattualizzate, l'impresa ha il dovere si porre all'attenzione del committente.

    Il problema, quindi, è molto complesso per cui è necessario leggere i documenti di affidamento e sentire contestualmente il tecnico e/o la persona che è stata incaricata a seguire i lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI