• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-22 16:33:04

Piastrellatura piano cantine


Anonymous
login
22 Ottobre 2006 ore 13:55 1
Abito nell'unico appartamento di un piano cantine.
Nell'ultima assemblea ho proposto di ripavimentare i corridoi del piano al fine di metterli in sicurezza causa i dissesti che hanno subito negli anni.
E' stata approvato il solo ricoprimento con malta a spese condominiali ma mi è stato concesso (bontà loro) di piastrellare a mie spese. Intendo piastrellare in quanto trattasi dell'unica opera duratura ed esteticamente valida in questo caso

Vorrei sapere quanto segue:

1) ho diritto a far figurare l'intero lavoro (livellamento ossia preparazione del fondo e piastrellatura) come lavori straordinari di condominio (naturalmente specificando che il costo è principalmente a mie spese)?Oppure su tale lavoro la legge prevede che la suddivisione delle spese sia in base ad un regola prefissata (ad esempio i millesimi) e quindi
il lavoro di piastrellatura non può figurare come condominiale?
2) con quali condizioni su materiali e lavoro può essere applicato il 10% di IVA anziché il 20%
3) con quali condizioni e in che misura posso beneficiare di sconti fiscali (ho sentito parlare
di 36% di detrazione in 10 anni per lavori di ristrutturazione). Tali sconti si applicarebbero a ciascun condomino in base alla spesa affrontata?


Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Ottobre 2006, alle ore 16:33
    Se il corridoio in oggetto è "comune" e permette l'accesso oltre che alla tua unità immobiliare, anche alle pertinenze degli altri condòmini (cantine), allora i lavori saranno a carico della collettività condominiale.
    Se il corridoio "in origine" è stato pavimentato solo a malta (come da capitolato), una variazione a piastrelle dovrebbe essere deliberata dall'assemblea condominiale, se gli altri non lo desiderano (ovvio), dovrai fare il lavoro di piastrellatura a tue spese.

    I lavori in oggetto godono della riduzione IVA al 10%.
    Il lavoro stesso può godere della detrazione del 36%.

    Qui trovi i riferimenti normativi:

    Guida alla detrazione per ristrutturazioni

    Per altre informazioni leggi qui:

    Norme e Sentenze sul condominio

    Se avrai bisogno di ulteriori riferimenti normativi mandami un messaggio privato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI