Salve a tutti,
abito al 4° ed ultimo piano di un condominio di 10 appartamenti. (3 app. a piano).
Sul mio pianerottolo vi sono anche le cantine condominiali e l?accesso ad un sottotetto utilizzato da tutti come deposito.
Sopra il mio appartamento vi è un altro sottotetto che ha funzione di camera d?aria.
Per accedervi si deve salire una vecchia scala a gatto posizionata sul mio pianerottolo che porta ad un pianerottolo sovrastante in cui vi sono tre porticine: una per il locale macchine dell?ascensore, una per uscire sul tetto e una per accedere al sottotetto in questione senza avere quindi servitù di passaggio.
In previsione di ristrutturazione del mio appartamento mi è stato suggerito di verificare l?esclusiva pertinenza del sottotetto per eventualmente posizionare il boiler dei pannelli solari ed eventuali macchine del condizionamento.
Premetto che dovrà ancora svolgersi la riunione condominiale per chiarire la questione, e quindi vorrei avere vostri consigli per poter affrontare la questione con cognizione di causa.
L?amministratore di condominio che è un condomino, interrogato a proposito, mi ha fatto capire che sarebbe favorevole in quanto così facendo il condominio sarebbe sollevato dalle spese del tetto in quanto avrei anche la pertinenza del tetto con tutti gli oneri eventuali.
Voi cosa ne pensate??
Vi chiedo dei consigli concreti a norma di C.C..
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.