• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-09 16:00:56

Permesso per i fori


Iolisluca
login
02 Gennaio 2010 ore 10:26 3
Salve, un quesito.L'inquilinomi ha lasciato la casa libera,mi sono accorto che nelle stanze sito al piano terra di un condominio,c'erano le pareti pieni di muffa e condensa esagerato,mi hanno detto che apriva poco le finestre,essendo impossibilitato a controllare e lontano dal posto non ero del tutto al corrente,ma so che la casa e fredda e non coibentata bene anche se esiste l'intercapedine,ho fatto fare subito un foro in ogni stanza per installare aspiratori automatici per regolare il grado di umidita inerna in attesa di interventi piu risolutivi,con i permessi necessari,non ho avuto tempo di avvertire l'amministratore perche giorni festivi , ne nessuno ma ho visto che erano presente prese d'aria da altre parti del condominio,ne si si alterava il decoro architettonico.Ho agito illegalmente? anche se mi rendo conto che era il caso di avvertire in qualche modo ma la situazione era tale che... Grazie del contributo :lucas.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2010, alle ore 17:04
    Se gli interventi sono stati eseguiti solo su parti interne di sua proprietà e non condominiali, e gli stessi non recano danno allo stabile, non possono rimproverarle nulla. Se invece ha agito sui muri esterni (siano essi suoi o condominiali) potrebbe andare incontro a dei problemi in relazione al decoro architettonico.

  • iolisluca
    Iolisluca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 14:17
    Grazie della risposta,in effetti i fori sono stati fatti dall'interno ,ma ovviamente per scambiare l'aria con l'esterno sbucavano fuori dove ho messo delle griglie rotonde, bronzo scuro (la facciata e a mattoni 12x25 a faccia vista e il palazzo ,37 anni, non credo sia cosi sensibile al decoro visto che altri appartamenti hanno altri fori con griglie bianche,quindi piu visibili e tubi per metano esterni ecc. Cio non vuol dire nulla? Grazie ancora.

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 16:00
    Se i fori sono stati fatti bene (non hanno provocato danni alla facciata) e non ledono effettivamente il decoro direi che non dovrebbe avere problemi.

    Sicuramente avvisare le avrebbe evitato qualche contestazione, ricordi che ai sensi dell'art. 1102 "Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso."

    Cass. civ., sez. II, 4 dicembre 1982, n. 6608.
    Costituiscono esplicazione del diritto di comproprietà ex art. 1102 cod. civ., e in quanto tali non richiedono la preventiva autorizzazione dell'assemblea condominiale, le modificazioni della cosa comune eseguite dal singolo condomino ai fini di un suo uso particolare diretto al miglior godimento della medesima (e, quindi, anche in assenza di una necessità in senso assoluto), che non implichino alterazioni della consistenza e della destinazione della cosa stessa e non pregiudichino i diritti di uso e di godimento degli altri condomini. Sono, invece, innovazioni le modificazioni che importino alterazioni della consistenza della cosa comune o ne mutino la destinazione e che, ai sensi dell'art. 1120, primo comma, cod. civ., richiedono, perché possano essere disposte, la maggioranza assembleare di cui al quinto comma del successivo art. 1136.

    Se altri condomini ritengo che lei abbia leso il decoro dell'immobile dovranno farle causa poiché solo il giudice e l'unico che può sentenziare in materia di decoro.

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI