• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-28 09:00:17

Per presa d'aria da 15 su facciata serve l'autorizzazione?


Francescomcenroe
login
28 Novembre 2006 ore 07:57 1
Salve,

per installare un caminetto devo quasi certamente fare una presa d'aria da 15 cm sulla parete esterna che è poi la facciata del condominio in cui abito e su cui ad oggi non ci sono prese d'aria. Ovviamente poi la coprirei con l'apposita grata come da normativa. Devo chiedere l'autorizzazione all'amministratore/condominio oppure posso agire in autonomia?

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 09:00
    Non devi chiedere nessuna "autorizzazione".
    Al limite, comunica con lettera la tua intenzione di realizzare il foro in questione.
    È solo il caso di accennare che esso è obbligatorio per coloro che usano fornelli a gas in cucina.
    La parete esterna è bene comune condominiale e tu ti stai avvalendo dell'art. 1102 del Codice civile.
    Naturalmente l'apposizione della grata dello stesso colore della facciata nasconde il foro in questione per cui nessuno può appellarsi al decoro.

    Maggiori informazioni sui tuoi diritti le trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI