menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-20 08:28:05

Pensillina


Edmondo
login
19 Aprile 2009 ore 17:23 3
Salve a tutti,
Abito in un appartamento al quinto e ultimo piano e tra pochissimo faremo dei lavori tra cui facciata e balconi.
La mia domanda è:
avendo sopra di me non un balcone ma solo una pensillina è giusto che io non paghi la parte relativa al balcone e che partecipi solo al pagamento dei lavori fatti alla pensillina calcolati in millesimi?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 17:36
    I balconi sono di proprietà esclusiva delle unità immobiliari cui sono accessorio, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm

    Se il tuo appartamento ha il balcone, anche tu dovrai pagare la quota spettante.

    Le facciate sono beni comuni.

    Non sei stato chiaro sulla pensilina, hai detto che sta sopra di te.
    Se così è, essa dovrebbe essere al tuo completo servizio in quanto ti protegge dagli agenti atmosferici.

    Se non spieghi meglio la situazione avrai solo risposte parziali.

  • edmondo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 21:06
    Ok,
    anche se sono piuttosto ignorante in materia proverò a spiegarmi meglio.
    Per balcone non mi riferivo ai mattoni del suo interno
    Io so che quando si ristrutturano i balconi ogni condomine (si dice cosi?) paga quello sopra di lui pertanto io che ho sopra di me la pensillina di contorno di tutto il palazzo che è appunto di tutto il palazzo devo pagare?
    Spero di aver chiarito meglio il mio quesito?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 08:28
    ..... Io so che quando si ristrutturano i balconi ogni condomine (si dice cosi?) paga quello sopra di lui pertanto io che ho sopra di me la pensillina di contorno di tutto il palazzo che è appunto di tutto il palazzo devo pagare?......
    Hai peggiorato ancor più la tua descrizione.

    Comunque, da quanto sembra di capire, sbagli totalmente quanto affermi che sono di competenza propria i balconi "superiori", sono tuoi i balconi al tuo piano, non quelli che ti stanno sopra.
    Quindi dovrai pagare per le spese del "tuo" balcone.

    Probabilmente non hai letto con attenzione nel link che ti ho indicato sopra.

    Per la pensilina, se essa è il prolungamento del lastrico (tetto) che fa da copertura all'edificio, la spesa è sicuramente a carico del condominio per millesimi di proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.288 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI