• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-20 08:28:05

Pensillina

Edmondo
login
19 Aprile 2009 ore 17:23 3
Salve a tutti,
Abito in un appartamento al quinto e ultimo piano e tra pochissimo faremo dei lavori tra cui facciata e balconi.
La mia domanda è:
avendo sopra di me non un balcone ma solo una pensillina è giusto che io non paghi la parte relativa al balcone e che partecipi solo al pagamento dei lavori fatti alla pensillina calcolati in millesimi?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 17:36
    I balconi sono di proprietà esclusiva delle unità immobiliari cui sono accessorio, leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm

Se il tuo appartamento ha il balcone, anche tu dovrai pagare la quota spettante.

Le facciate sono beni comuni.

Non sei stato chiaro sulla pensilina, hai detto che sta sopra di te.
    Se così è, essa dovrebbe essere al tuo completo servizio in quanto ti protegge dagli agenti atmosferici.

Se non spieghi meglio la situazione avrai solo risposte parziali.

• edmondo
    0
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 21:06
    Ok,
    anche se sono piuttosto ignorante in materia proverò a spiegarmi meglio.
    Per balcone non mi riferivo ai mattoni del suo interno
    Io so che quando si ristrutturano i balconi ogni condomine (si dice cosi?) paga quello sopra di lui pertanto io che ho sopra di me la pensillina di contorno di tutto il palazzo che è appunto di tutto il palazzo devo pagare?
    Spero di aver chiarito meglio il mio quesito?

• condominiale
    0
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 08:28
    ..... Io so che quando si ristrutturano i balconi ogni condomine (si dice cosi?) paga quello sopra di lui pertanto io che ho sopra di me la pensillina di contorno di tutto il palazzo che è appunto di tutto il palazzo devo pagare?......
    Hai peggiorato ancor più la tua descrizione.

Comunque, da quanto sembra di capire, sbagli totalmente quanto affermi che sono di competenza propria i balconi "superiori", sono tuoi i balconi al tuo piano, non quelli che ti stanno sopra.
    Quindi dovrai pagare per le spese del "tuo" balcone.

Probabilmente non hai letto con attenzione nel link che ti ho indicato sopra.

Per la pensilina, se essa è il prolungamento del lastrico (tetto) che fa da copertura all'edificio, la spesa è sicuramente a carico del condominio per millesimi di proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 28 Marzo 2025 ore 18:23 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono materiali da preferire per la scelta dei mobili da bagno che spesso sono soggetti agli schizzi d'acqua ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Marzo 2025 ore 13:13 1
348.066 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI