• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-02-24 19:25:34

Passaggio tubo del gas in facciata condominile.

Anonymous
login
17 Febbraio 2006 ore 18:32 4
Per prima cosa un saluto a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei consultarmi con voi in merito a questa questione: ho appena fatto una proposta d'acquisto (accettata) per l'acquisto di una casa al secondo piano di una palazzina di 4 piani. Negli appartamenti non c'è il gas metano che però arriva a pochi metri dalla palazzina. Per allacciarmi (tutto a spese mie) e portare il gas nel mio futuro appartamento c'è bisogno di una assemblea che mi dia il permesso di passare il tubo esterno oppure basta una mia comunicazione al condominio impegnandomi a mantenere il decoro architettonico della facciata passando il tubo in maniera meno invasiva possibile? L'assemblea può rifiutare il permesso?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Febbraio 2006, alle ore 08:30
    Neppure un parere? Forse non è chiara la domanda e oppure ho sbagliato sezione dove fare la domanda?

• charlie.41
    0
    Domenica 19 Febbraio 2006, alle ore 17:17
    Materia d'assemblea condominiale. Occorre l'autorizzazione della maggioranza dei condomini.

• giosa
    0
    Venerdì 24 Febbraio 2006, alle ore 08:57
    Ciao davidep,
    secondo me non è necessaria l'approvazione della maggioranza in quanto in base all'articolo 1102 del Codice Civile la facciata del palazzo è un bene comune a tutti i condomini e, in quanto tale, ciascuno di essi può usufruirne (chiaramente senza abusare ... leggiti l'articolo).

Comunque, se vuoi un parere più preciso puoi provare con il forum di www.condominioweb.com.

Fammi sapere.

• anonymous
    0
    Venerdì 24 Febbraio 2006, alle ore 19:25
    In effetti anche io ho la sensazione che i condomini non possano opporsi se mi accollo in toto il costo e se mi impegno a non rovinare l'estetica della facciata ovvero a passare il tubo in maniera più logica e "mimetizzata" possibile. Molte grazie per i pareri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI