menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-10-19 20:06:57

Partecipazione e divisione spese rifacimento pavimentazione boxes


Buonasera.
In un'assemblea recente è stato deliberato un capitolato per il rifacimento della pavimentazione di accesso ai boxes.
Questi sono in parte sotto gli edifici e in parte fuori.
Inoltre, per un'altra parte sono di proprietà di un altro condominio.
L'accesso è ovviamente per tutti i proprietari dei garage.
Il regolamento condominiale prevede che siano tutti i proprietari degli edifici facenti parte del condominio principale, anche se non aventi un garage, in base ai millesimi di proprietà.
Ciò significa che, mentre un proprietario solo del box paga per circa 0,90 mm, un proprietario di appartamento più box paga circa per 11 mm, e un proprietario di solo appartamento senza box paga per i suoi millesimi di proprietà. Le domande che vorrei gentilmente sottoporre sono:
- si può impugnare il regolamento che non vuole essere cambiato dalla maggioranza?
- dato il notevole esborso e la disparità di trattamento, cosa si può fare per modificare almeno la partecipazione alle spese?
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2015, alle ore 20:36
    Buonasera, le sue lamentele sono fondate.
    Infatti, dalla sua descrizione mi sembra che la suddivisione delle spese sia stata fatta secondo la tabella dei millesimi generali, creando le disparità di trattamento da lei giustamente riscontrate.
    Posso consigliarla quindi di procedere chiedendo che nella prima assemblea condominiale utile venga inserita all'ordine del giorno (e quindi discussa) la creazione di una tabella dei millesimi specifica per i garage, basata sia sui millesimi generali (corretti con opportuni coefficienti correttivi) sia ovviamente sulle quote di proprieta dei garage.
    Non sarà però un'impresa facile, perche redigere una tabella millesimale ha ovviamente un costo, e soprattutto i condomini svantaggiati dalla nuova suddivisione molto probabilmente si opporranno.
    Le auguro quindi successo!

  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 20:06
    Mi permetto di aggiungere una cosa: se quel regolamento è di natura contrattuale, ossia firmato e sottoscritto da tutti i condòmini, allora per modificarlo sarà necessario il voto favorevole di tutti quanti i partecipanti al condominio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 12 Settembre 2024 ore 23:33 13
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Notizie che trattano Partecipazione e divisione spese rifacimento pavimentazione boxes che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Come si dividono le spese per il rifacimento del tetto condominiale

Ripartizione spese - Effettuare riparazioni e rifacimenti di parti comuni in condominio è spesso una questione controversa. Molte difficoltà si riscontrano anche quando occorre intervenire sul tetto

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Ripartizione spese tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Confedilizia, associazione dei proprietari, e i tre sindacati degli inquilini hanno aggiornato le tabelle di ripartizione spese tra inquilino e proprietario.

Rifacimento balconi in condominio: obblighi e ripartizione delle spese

Parti comuni - Balconi, frontali e piani di calpestio: chi ha il potere decisionale e quali sono le responsabilità e i criteri di ripartizione delle spese nel caso di interventi?

Ripartizione delle spese per il rifacimento del cortile condominiale

Ripartizione spese - Il cortile condominiale è uno spazio comune e le spese di manutenzione devono essere ripartite tra tutti in base ai millesimi di proprietà.

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI