• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-10 06:58:52

Parcheggio moto


Anonymous
login
09 Marzo 2007 ore 22:38 1
Buongiorno,
abito in una minipalazzina in cui non c?è un regolamento condominiale ne un amministratore e gli altri proprietari (tutti della stessa famiglia ) non vogliono che esistano. Nel cortile comune vengono parcheggiate due grosse moto da una persona proprietaria di un piccolo appartamento (disabitato) ma residente altrove. Una delle moto perde olio che va a sporcare le pietre (beole) costituenti la pavimentazione del cortile . Nonostante le molte proteste non viene fatto niente o quasi perché le moto non sporchino il cortile anzi subisco dispetti perché protesto .
Nella mia ignoranza ritengo che le moto non possano venir parcheggiate nel cortile perché:
1) Sporcano il cortile e nessuno fa si che ciò non avvenga.
2) Occupano uno spazio comune del cortile rendendolo in parte inutilizzabile.
3) Essendo parcheggiate a ridosso di un?aiuola piantumata la rendono inaccessibile anche solo alla vista.
4) Non permettono la normale pulizia di quella parte di cortile e chi le parcheggia non se ne occupa.
5) Anche se proprietario chi le parcheggia non abita nella palazzina ma ha la residenza altrove.
6) Il cortile è nato come elemento di abbellimento della palazzina e non come parcheggio (la pavimentazione è in pietra ed è contornato da aiuole), non ha un passo carrabile anzi è sollevato dal piano stradale (gradino) e per accedervi occorre passare nell?androne della palazzina che è piastrellato in ceramica.
7) Mi risulta che il regolamento edilizio di Milano (può sostituire il regolamento condominiale che non c?è?) permetta il parcheggio delle biciclette nei cortili comuni dei caseggiati ma non delle moto.
Ritenete che ciò che dico sia corretto
E ancora:
1) Sul rogito risulterebbe se il cortile fosse adibito a parcheggio
2) Perché quel cortile diventi parcheggio (come vorrebbero gli altri proprietari) per moto occorre cambiare la destinazione d?uso
3) Se si è vero che basta un solo condomino contrario per evitare che ciò avvenga
4) Possono avvalersi solo della maggioranza per parcheggiare le moto
5) Se non ho capito male lo spazio comune è usufruibile (senza procurare danni) in percentuale a quanto si possiede nel fabbricato. Chi parcheggia le 2 moto possiede un appartamento di 50mq. Io che ne ho uno di 100mq in teoria potrei parcheggiare 4 moto Se così fosse non ci sarebbe posto per tutti.
6) Secondo voi posso portare la questione davanti al Giudice di Pace
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e Vi ringrazio anticipatamente per l?aiuto che potrete darmi.
Cordialmente
Alessandro
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2007, alle ore 06:58
    Ti sei fatto le domande e ti sei dato le risposte, purtroppo tutte quasi completamente sbaglate.
    Quando non esiste un regolamento, valgono le norme del Codice civile.

    I cortili sono adibiti a dare aria e luce all'edificio nonché al parcamento dei mezzi a motore se non vietato dal regolamento.

    L'uso delle parti comuni (cortile) non può avvenire in base al valore dell'unità immobiliare posseduta bensì per il miglior godimento, purchè si permetta il pari uso agli altri (insomma, compra un paio di moto e parcheggiale prima di lui).

    Qui trovi precisi riferimenti giurisprudenziali: Parcheggi

    Il Giudice di pace è competente in materia, raccogli foto e testimonianeze, puoi rivolgerti a lui senza l'ausilio di un avvocato: Giudice di pace

    Se hai ancora dubbi, qui trovi tutte le risposte: Tutto sul condominio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI