• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-17 10:12:22

Parcheggi e legge tognoli

Nabor
login
11 Settembre 2006 ore 13:19 5
Qualcuno di Voi ha mai impugnato una delibera condominiale per violazione della Legge Tognoli (quella sui parcheggi, per capirci?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 18:03
    La legge Tognoli è vasta e riguarda soprattutto l'obbligo di assegnare una "pertinenza" posto auto o garage ad ogni nuova unità immobiliare abitativa.
    Chiarisci i termini della tua richiesta, avrai i riferimenti che chiedi.

• nabor
    0
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 10:35
    I riferimenti sono, nè più nè meno, gli atti inerenti i lavori parlamentari d'approvazione della Legge Tognoli, per avere un'interpretazione autentica della stessa. In sintesi, noi sosteniamo che sopprimere dei posti auto già presenti (in un cortile) per un tempo non determinato in modo certo, al fine d'eseguire dei lavori finalizzati alla realizzazione di boxes sotterranei, e nel frattempo 'riversare' in strada un centinaio di veicoli, è decisione contraria alla 'ratio' della Legge, tesa alla riduzione del traffico veicolare. L'impugnazione, ovviamente, si basa anche su altri motivi, ma il principio di cui sopra ha un suo specifico rilievo

• condominiale
    0
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 13:41
    Ritengo che la motivazione da te esposta non possa reggere per una valida impugnazione della delibera con questo preciso oggetto.

O fornite una valida soluzione alternativa voi stessi, oppure penso che il giudice rigetterà l'impugnazione.
    Devi spiegare con quali mezzi un'impresa procederà nei lavori di sbancamento quando sul sito vorreste rimanessero parcheggiate le vostre auto.
    Se i lavori in oggetto sono stati deliberati con le maggioranze previste dal codice, non avrete alcuna possibilità di successo.

• nabor
    0
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 15:44
    L'impugnazione è di 20 pagine, e di sintesi non facile (4 motivi diversi).
    Il principio innovativo (qualora accolto), per uno dei motivi, starebbe nel divieto di eliminare posti auto già esistenti (uno per ogni condomino...) in uno spazio comune, per cedere spazio a boxes voluti da una parte dei condomini, con l'ovvia conseguenza che qualcuno rimarrà privo di quanto ora assicurato ( o meglio, di quanto assicurato, i posti auto, da anni)

• condominiale
    0
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 10:12
    Con questa spiegazione hai espresso meglio il tuo concetto.

Il 2° comma dell'art. 1120 del c.c. è chiarissimo su questo argomento.

Il lavoro in oggetto se lede anche solo il più piccolo diritto di un solo condómino è sicuramente illegittimo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI