• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-17 10:12:22

Parcheggi e legge tognoli


Nabor
login
11 Settembre 2006 ore 13:19 5
Qualcuno di Voi ha mai impugnato una delibera condominiale per violazione della Legge Tognoli (quella sui parcheggi, per capirci?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 18:03
    La legge Tognoli è vasta e riguarda soprattutto l'obbligo di assegnare una "pertinenza" posto auto o garage ad ogni nuova unità immobiliare abitativa.
    Chiarisci i termini della tua richiesta, avrai i riferimenti che chiedi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 10:35
    I riferimenti sono, nè più nè meno, gli atti inerenti i lavori parlamentari d'approvazione della Legge Tognoli, per avere un'interpretazione autentica della stessa. In sintesi, noi sosteniamo che sopprimere dei posti auto già presenti (in un cortile) per un tempo non determinato in modo certo, al fine d'eseguire dei lavori finalizzati alla realizzazione di boxes sotterranei, e nel frattempo 'riversare' in strada un centinaio di veicoli, è decisione contraria alla 'ratio' della Legge, tesa alla riduzione del traffico veicolare. L'impugnazione, ovviamente, si basa anche su altri motivi, ma il principio di cui sopra ha un suo specifico rilievo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 13:41
    Ritengo che la motivazione da te esposta non possa reggere per una valida impugnazione della delibera con questo preciso oggetto.

    O fornite una valida soluzione alternativa voi stessi, oppure penso che il giudice rigetterà l'impugnazione.
    Devi spiegare con quali mezzi un'impresa procederà nei lavori di sbancamento quando sul sito vorreste rimanessero parcheggiate le vostre auto.
    Se i lavori in oggetto sono stati deliberati con le maggioranze previste dal codice, non avrete alcuna possibilità di successo.




    __________________________________
    Norme e sentenze sul condominio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 15:44
    L'impugnazione è di 20 pagine, e di sintesi non facile (4 motivi diversi).
    Il principio innovativo (qualora accolto), per uno dei motivi, starebbe nel divieto di eliminare posti auto già esistenti (uno per ogni condomino...) in uno spazio comune, per cedere spazio a boxes voluti da una parte dei condomini, con l'ovvia conseguenza che qualcuno rimarrà privo di quanto ora assicurato ( o meglio, di quanto assicurato, i posti auto, da anni)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 10:12
    Con questa spiegazione hai espresso meglio il tuo concetto.

    Il 2° comma dell'art. 1120 del c.c. è chiarissimo su questo argomento.

    Il lavoro in oggetto se lede anche solo il più piccolo diritto di un solo condómino è sicuramente illegittimo.




    ______________________________________
    Norme e sentenze sul condominio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI