• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-08-29 15:46:25

Pannelli solari in giardino privato in un condominio

Celticstar
login
10 Agosto 2011 ore 13:43 6
Buongiorno,
sono proprietario di un appartamento al piano terra in un condominio.
Vorrei sapere se è possibile installare all'interno del mio giardino dei pannelli solari e scollegarmi (non definitivamente) dalla corrente elettrica del contatore o perlomeno utilizzarla solo in caso di lunghi periodi di pioggia (e quindi senza sole).
Qualora fosse possibile, cosa devo fare?

Grazie
Saluti,
Vincenzo
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Agosto 2011, alle ore 07:46
    Non posso aiutarti con la procedura "condominiale" (credo che per questioni di decoro ecc ecc dovresti chiedere i permessi.. però a livello di pannelli posso dirti che non è praticabile il distacco dalla rete neanche temporaneo.
    il rientro economico c'è solo se si ottengono i contributi del contoenergia e per ottenerli dev ioptare pei lo scambio sul posto.

• celticstar
    0
    Giovedì 11 Agosto 2011, alle ore 08:31
    Non ho capito granché, potreste illustrarmi meglio la questione dello scambio?

• robire
    0
    Giovedì 11 Agosto 2011, alle ore 09:52
    Quello che vorresti fare tu prevede un sistema complesso di accumulatori e un impianto non facile per il passaggio tra la rete e i pannelli (a meno di non fare due impianti quasi separati) può andar bene dove non c'è rete, baite sperdute, camper ecc ecc..
    dove c'è la rete è meglio chiedere lo scambio sul posto (i tuoi pannelli cedono l'energia alla rete e tu prelevi da essa) che ti permette di ottenere gli incentivi statali.

• steno2
    0
    Venerdì 26 Agosto 2011, alle ore 09:34
    In pratica avresti due contatori elettrici, uno per la corrente che consumi, uno per la corrente che vendi.

• robire
    0
    Venerdì 26 Agosto 2011, alle ore 11:19
    A dire il vero è un contatore unico che a visto è preciso a quelli classici... solo che è bidirezionale.

• nabor
    0
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 15:46
    Buongiorno. Sono prevedibili, in effetti, eccezioni sul decoro architettonico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI