• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-28 10:30:45

Opere extracapitolato imposte dal costruttore


Trifon
login
27 Settembre 2006 ore 13:53 4
Salve,
ho acquistato un appartamento in construzione e sono vicino alla consegna delle chiavi. Ho acquistato da un consorzio che ha dato in appalto la costruzione. Il consorzio pretende la bellezza di 400 euro per l'installazione di un videocitofono!! Ho negato il consenso per l'installazione del videocitofono, ma vogliono farmelo pagare ugualmente!! Tutto questo è lecito??
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 07:23
    Probabilmente la "maggioranza" dei proprietari ha chiesto al costruttore di predisporre il cablaggio e la nuova plancia con videocamera all'ingresso, ciò è legittimo.
    Non hai detto da quante unità immobiliari è composto il complesso.
    Tu hai comunque il diritto di non acquistare l'apparecchio video da porre all'interno del tuo appartamento.
    Comunque mi sembra un'esagerazione la cifra di 400? per la trasformazione in "video" dell'impianto gia pagato da capitolato, se la cifra comprende anche l'apparecchio visivo ricevente nell'abitazione, allora potrebbe essere congrua.
    ________________________________
    Norme e Sentenze sul condominio

  • trifon
    Trifon Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 09:16
    Grazie della risposta. Il complesso è composto da 5 unità immobiliari e effettivamente la maggioranza "potrebbe" avere dato il consenso (non scritto) all'installazione dei videocitofoni. Anche se l'iniziativa è partita dal costruttore e non dai condomini.....
    Quello che trovo strano è che sia possibile imporre delle opere extracapitolato, qualunque esse siano.....
    Sono sicuro al 100% che per montare i videocitofoni dopo la consegna dell'appartamento è necessaria l'unanimità e non la semplice maggioranza, ma nel mio caso è ancora in costruzione....
    BOOHHHHHHH

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:06
    Come ti ho detto sopra è necessaria l'installazione dell'impianto affinchè anche una sola famiglia possa godere dell'impianto, subito o in una seconda fase.
    L'impianto installato in sede di posa delle condutture e del pannello all'ingresso ha un costo molto più basso che non facendolo in seguito.
    Per 5 unità immobiliari il prezzo di 400? potrebbe essere non eccessivo.
    Non ti rimane che parlare col costruttore e avvertirlo che non desideri l'impianto nella tua abitazione.
    Ritengo invece che la parte "comune" dell'impianto che risulterà "miglior godimento della cosa comune" ti competa. Infatti appena consegnati gli alloggi, la maggioranza condominiale potrebbe comunque deliberare a maggioranza la miglioria in oggetto e tu dovresti pagare comunque (non è innovazione).
    Ricorda fin d'ora che vivrai in comunione.... non in una villa singola.

    Ecco come al solito un riferimento che ti potrà servire:

    Ripartizione spese citofoni

  • trifon
    Trifon Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:30
    Grazie Mille Gio. Comunicherò al costruttore che non desidero il videocitofono nella mia abitazione, cosi' pagherò soltanto le parti comuni...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI