• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-03 12:09:30

Occupazione suolo condominiale con gazebo


Rosuglia
login
01 Ottobre 2007 ore 11:20 7
Salve, avrei bisogno di un vostro parere circa la seguente questione condominiale: nel mio condominio al piano terra c'è un locale adibito a bar, il quale nel 2002 ha chiesto durante un'assemblea condominiale l'autorizzazione a costruire un gazebo sulla parte di marciapiede condominiale, coperta già dal tendone del bar. L'autorizzazione gli è stata concessa con appena la maggioranza dell'assemblea(riunita per altre questioni), senza porre condizioni o limiti temporali.
Oggi succede che il gestore del bar ha cambiato il tendone con un altro più grande così da fare un posto auto sull'area condominiale, di fianco al suo gazebo, e coperta dal tendone; prossimamente vuole ingrandire il gazebo sull'area coperta dal tendone, senza chiedere nulla al condominio perché nell'assemblea di 5 anni fa aveva già chiesto di costruire il gazebo sull'area condominiale occupata dal tendone. Dunque per evitare che allungando il tendone, il gazebo si ingrandisca di conseguenza vi chiedo:

1) oggi, dopo 5 anni, è possibile "rivedere" il consenso all'occupazione del marciapiede condominiale con il gazebo, concedendo un'autorizzazione annuale da rinnovare ad ogni assemblea condominiale annuale? in caso positivo, basta la maggioranza o l'unanimità dei condomini?
2) noi condomini possiamo richiedere al gestore del bar una sorta di affitto per l'occupazione del suolo condominiale, così da far fronte alle spese di manutenzione del marciapiede che, essendo condominiale, rimane tutto a carico del condominio stesso? In tal caso, la richiesta di affitto deve essere approvata dalla semplice maggioranza dei condomini o da tutti? alcuni condomini si sarebbero attivati per fare una raccolta di firme da presentare all'amministratore per accelerare tale richiesta.
Ringrazio fin da ora per le gentili risposte.
Saluti R.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 12:11
    L'occupazione di un bene comune condominiale deve essere concesso onerosamente dall'assemblea (affitto) anche perché col tempo, l'interessato potrebbe addirittura vantarne l'usucapione.
    Fai presente questo all'assemblea.

    La stessa cosa vale per l'ampliamento dell'area stessa.

    È il caso di ricordare che la durata massima di affitto di un bene condominiale non può superare la durata di 9 anni.

    Le deliberazioni su questo argomento devono essere prese con la maggioranza prevista dal 5° comma dell'art. 1136 del Codice Civile (Cassazione): maggioranza dei proprietari e almeno 2/3 del valore millesimale del condominio.
    Non è quindi necessaria l'unanimità dei consensi, serve comunque la maggioranza qualificata indicata per rendere valida la deliberazione.

    Se tutti i vincoli che ti ho elencato non dovessero essere rispettati dall'assemblea, la deliberazione apparirebbe annullabile con la possibilità di impugnazione entro 30 gg.

  • rosuglia
    Rosuglia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 08:49
    Grazie innanzitutto per la sua tempestiva risposta.
    Dunque se ho capito bene, anche se il consenso all'occupazione di suolo condominiale è già stato dato dall'assemblea 5 anni fa, la maggioranza dei condomini(e almeno i 2/3 dei millesimi) può modificare il consenso dato al gestore del bar chiedendone oggi un affitto, in un'assemblea ad hoc?
    la mia preoccupazione sta nel fatto che nonostante la maggioranza dei condomini sia daccordo per chiedere l'affitto per il gazebo, si rischia di non raggiungere i 2/3 dei millesimi perché il proprietario del locale in cui c'è il bar ha in tutto 240 millesimi (perché proprietario anche di 2 appartamenti) ed inoltre è il nonno del gestore del bar.
    Come possiamo agire per impedire che passino altri anni e si finisca nell'uso capione?Grazie ancora per la sua gentile risposta.Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 12:12
    La concessione in uso di un bene condominiale (sia sotto forma di affitto che gratuitamente) deve riferirsi alle norme del Codice.

    La precedente deliberazione è viziata da irregolarità.

    Se non si raggiungerà una maggioranza idonea per concedere l'affitto, l'attuale situazione dovrà essere revocata.

    Basta una semplice raccomandata dell'amministratore che inviti l'interessato ad adeguarsi alle norme, comunicandogli che la situazione attuale non è regolare, infatti la "concessione" non è stata attribuita con maggioranza legittima.

    Se l'interessato non dovesse adeguarsi, accettando una nuova deliberazione assembleare, sarà necessario portarlo davanti al giudice affinché ottemperi.

    La raccomandata RR interromperà anche i termini per un'eventuale usucapione del suolo in questione.

  • rosuglia
    Rosuglia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 14:15
    Il punto è proprio questo: dimostrare che la precedente deliberazione (di 5 anni fa!) è viziata da irregolarità, anche se la concessione gratuita è stata approvata dalla maggioranza(e quasi sicuramente dai 2/3 dei millesimi perché presente il proprietario del locale del bar), riunita in assemblea per altre questioni. Io 5 anni fa non ero proprietario e non ero presente all'assemblea in questione, ma ho il verbale dell'assemblea in cui in un rigo si dice: l'assemblea concede al gestore del bar il permesso di occupare con un gazebo la parte di suolo condominiale già coperto dal tendone.
    In tale verbale non si fa riferimento ad alcuna norma del codice.
    Comunque al gestore del bar è bastato tale verbale per dare il via alle pratiche burocratiche per il gazebo presso gli uffici comunali competenti.
    Come possiamo agire?
    Grazie ancora per la sua disponibilità.
    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 15:51
    Te l'ho gia detto.

    Diffida da parte dell'amministratore a modificare lo stato dei luoghi.

    Richiesta da parte dell'amministratore di un "canone" per l'occupazione "esclusiva", in violazione dell'art. 1102 del c.c., di bene comune condominiale.

    Il seguito al legale.

  • rosuglia
    Rosuglia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 08:02
    Grazie e mi scusi se l'ho disturbata. è che, non essendo pratica di tali questioni, vorrei saper bene come muovermi prima di alzare un polverone.
    Se la deliberazione precedente è illegittima secondo l'art. 1102 del c.c., allora basta che un solo condominio chieda all'amministratore di inviare richiesta scritta al gestore del bar di un "canone" per l'occupazione "esclusiva" del bene comune condominiale?
    Grazie per la sua preziosa consulenza.
    Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 12:09
    È proprio ciò che ti ho detto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI