Salve, avrei bisogno di un vostro parere circa la seguente questione condominiale: nel mio condominio al piano terra c'è un locale adibito a bar, il quale nel 2002 ha chiesto durante un'assemblea condominiale l'autorizzazione a costruire un gazebo sulla parte di marciapiede condominiale, coperta già dal tendone del bar. L'autorizzazione gli è stata concessa con appena la maggioranza dell'assemblea(riunita per altre questioni), senza porre condizioni o limiti temporali.
Oggi succede che il gestore del bar ha cambiato il tendone con un altro più grande così da fare un posto auto sull'area condominiale, di fianco al suo gazebo, e coperta dal tendone; prossimamente vuole ingrandire il gazebo sull'area coperta dal tendone, senza chiedere nulla al condominio perché nell'assemblea di 5 anni fa aveva già chiesto di costruire il gazebo sull'area condominiale occupata dal tendone. Dunque per evitare che allungando il tendone, il gazebo si ingrandisca di conseguenza vi chiedo:
1) oggi, dopo 5 anni, è possibile "rivedere" il consenso all'occupazione del marciapiede condominiale con il gazebo, concedendo un'autorizzazione annuale da rinnovare ad ogni assemblea condominiale annuale? in caso positivo, basta la maggioranza o l'unanimità dei condomini?
2) noi condomini possiamo richiedere al gestore del bar una sorta di affitto per l'occupazione del suolo condominiale, così da far fronte alle spese di manutenzione del marciapiede che, essendo condominiale, rimane tutto a carico del condominio stesso? In tal caso, la richiesta di affitto deve essere approvata dalla semplice maggioranza dei condomini o da tutti? alcuni condomini si sarebbero attivati per fare una raccolta di firme da presentare all'amministratore per accelerare tale richiesta.
Ringrazio fin da ora per le gentili risposte.
Saluti R.