• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-02 19:24:08

Obbligo di regolamento condominiale


Eisenblu
login
01 Febbraio 2011 ore 20:54 3
Saluto tutti gli utenti del forum,
il chiarimento che cerco riguarda l'obbligo di adottare il regolamento condominiale, fissato dalla legge per condomini con più di 10 proprietari.
Esiste un termine di tempo per adottare tale regolamento? E nel caso non si voglia adottare esistono sanzioni? Di che misura?
Il codice civile prevede sanzioni solo per inadempienze da parte di condomini che non rispettano il regolamento ma non ho trovato nulla per il condominio che non si adotti del prescritto regolamento condominiale.
grazie per l'attenzione
eisenblu
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2011, alle ore 21:33
    Infatti il Codice non prevede sanzioni in caso di mancata approvazione di un regolamento condominiale.

    Ricordati che di solito esiste il regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto al momento del rogito con le tabelle millesimali allegate.

    Se l'assemblea non vuole deliberare ed approvare un regolamento condominiale (la maggioranza ha il diritto di non approvare un regolamento che contenga norme non gradite ....), uno qualsiasi dei condómini può rivolgersi al giudice in "volontaria giurisdizione" (procedura snella e poco costosa) e spendendo circa 150? otterrà l'imposizione di un regolamento standard (una schifezza).

    Trovi una bozza di regolamento al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/RegolamentoBozza.htm

    Regolati e .... prepara 150? di tasca tua che nessuno ti rimborserà.

  • eisenblu
    Eisenblu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2011, alle ore 21:58
    Grazie per la risposta.
    La questione è che nella mia posizione di inquilino ho a che fare con quote millesimali e soprattutto mc ben superiori al reale.
    visto che la quota riscaldamento mi riguarda direttamente, diciamo che la proprietà è un po' tiepida sull'argomento.
    Come posso agire per ottenere almeno una revisione delle tabelle di spesa?
    Ancora grazie

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Febbraio 2011, alle ore 19:24
    Un inquilino non può chiedere la revisione delle tabelle millesimali, nemmeno giudizialmente.

    È solo il proprietario che può attivare questa procedura.

    Come ti ho detto, la sola tua interfaccia è il locatore!

    Intanto prendi una calcolatrice e fai un po' di conti, trovi tutto al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/CoefficientiMilesim.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.723 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI