• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-02 12:42:14

Obbligato a fare l'autonomo ?


Lillus
login
02 Marzo 2007 ore 09:06 3
Buongiorno,

sono proprietario di un appartamento in una piccola palazzina di 6 unità abitative. Le altre 5 unità sono di un' unica persona che abita in una di queste e che affitta le altre. Non abbiamo un'amministratore di condominio in quanto la legislazione in questi casi (piccolo condominio) non lo prevede se non per espressa richiesta di uno dei 2 condomini.

Qualche giorno fa il proprietario degli altri appartamenti mi dice che è intenzionato a staccarsi dal riscaldamento centralizzato e a fare l'impianto autonomo in tutti i suoi appartamenti, mi propone un preventivo sottoponendomi la mia quota (una bella cifra tra l'altro), ma non solo, mi dice che in settimana va a firmare il contratto e tra 2 mesi
partiranno i lavori ?!?!?.

Il problema sta nel fatto che a me l'autonomo non interessa affatto. Almeno non al momento. Non è mia intenzione preventivare
una spesa che non ritengo necessaria e che affrontare adesso sarebbe per me un problema. Oltretutto il progetto prevede l'installazione di tubi in esterno che rovinerebbero l'estetica della facciata.

La persona in in questione, con la sua stragrande maggioranza millesimale, può obbligarmi a fare questo tipo di lavoro ?
Se io non fossi d'accordo, è obbligato a mantenere la vecchia caldaia centralizzata ed in questo caso le quote di spesa come verrebbero divise ?
In ogni caso, mi consigliate di richiedere la nomina di un'amministratore
per essere meglio tutelato ?

Grazie per l'attenzione
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:44
    Nel vostro caso "condominio minimo" dove c'è la presenza di soli due proprietari, prevale la maggioranza millesimale.

    La legge 10 del 9 gennaio 1991 è chiara su questo argomento, per il passaggio al riscaldamento autonomo basta il 50% dei condómini.

    Qui trovi anche precisi riferimenti giurisprudenziali: Trasformazione in impianti singoli

    Se tu lo desidererai (sarebbe un'assurdità economica) potrai mantenere l'impianto centralizzato esistente e pagare da solo tutte le spese di manutenzione ordinaria, straordinario e le spese d'uso.

    Ti conviene accettare il riscaldamento autonomo, visto che se installi una caldaia ad alte prestazioni, in realtà non paghi quasi nulla vista l'agevolazione del 55% per l'adeguamento energetico degli edifici, leggi qui: Agevolazione del 55%

    Sarebbe da sciocchi non approfittarne visto che se ne presenta l'opportunità. (L'altro proprietario sempbra più furbo di te)

  • lillus
    Lillus Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 12:36
    La ringrazio per la risposta e per i riferimenti a cui lei mi rimanda. Come scritto in precedenza, la mia piu' grossa perplessità riguardava l'onere economico che un intervento del genere su di una palazzina di 30 anni comporta.
    Per inteso non so se il mio coinquilino sia piu' furbo di me, quello che so è che è certamente piu' ricco. Ha presente cosa vuol dire pagare 1/6 di un intervento su di una palazzina di 30 anni, fare gli impianti per 6 appartamenti, mettere i tubi esterni, interventi di muratura, etc. ?
    Provi a pensare a quanto lei guadagna in un mese e moltiplichi.... direi almeno per 20.

    Saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 12:42
    Ribadisco, con le agevolazioni attuali conviene anche a te.

    Approfittane, le detrazioni potrebbero non essere riconfermate per il prossimo anno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI