• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-02 18:04:46

Nuovi e vecchi abusi del vicino: che posso fare???


Marco_palomar
login
01 Dicembre 2008 ore 20:30 2
Salve a tutti,
spero che ci sia qualche esperto in grado di darmi una mano.

La mia famiglia ha una casa in un comune del mezzogiorno, dove gli abusi edilizi ed urbanistici sono la normalità, mentre chi cerca di fare le cose secondo le regole rappresenta una eccezione, e a tutti i livelli regnano collusione, corruzione e omertà.

Dal lastrico solare della mia casa fino a venti anni fa si vedeva il mare; circa una ventina di anni fa la vicina ha sopraelevato di un piano, senza alcun permesso, e oltre che commettere un abuso mi ha privato della vista da me precedentemente goduta.

In quel momento ero poco più che bambino, la casa era ancora di proprietà della zia che ce la lasciò in eredità e non venne presa alcuna iniziativa.

Purtroppo a quel vecchio abuso se ne stanno aggiungendo di nuovi negli ultimi mesi che stanno rendendo impossibile la sopportazione e il buon vicinato. La vicina, che grazie al vecchio abuso ha un lastrico solare più alto di circa due metri rispetto all nostro, ha eretto un parapetto in muratura alto un altro metro, per cui ci troviamo ora con un muro di confine alto tre metri; essa ha inoltre costruito un gazebo alto un ulteriore paio di metri; siccome la casa della vicina è a sud rispetto alla nostra, le nuove costruzioni hanno aumentato moltissimo l'ombra sul nostro lastrico solare.

In tutto ciò va specificato che la vicina forse ha fatto domanda di condono ma sicuramente non le è stato approvato, che ha costruito nonostante i pareri delle autorità competenti fossero negativi e che ha violato i sigilli messi dai vigili da noi chiamati per fermare per lo meno i nuovi abusi.

Ora per quei volenterosi che saranno arrivati fin qui, la domanda è: che fare allo scopo di ritornare, per lo meno, alla situazione precedente ai nuovi abusi degli ultimi mesi? I tentativi di conciliazione finora sono falliti, nel senso che la parola data dalla simpatica vicina di fermare i nuovi lavori è stata disattesa. Anche chiamare i vigili non è servito a nulla.

La tentazione sarebbe di fare causa, ma il rischio è di infilarsi in un tunnel senza uscita, nel quale nemmeno gli avvocati riuscirebbero a venirne a capo, viste anche la confusione normativa in materia.

Ringrazio in anticipo quanti vorranno darmi un consiglio.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 22:29
    Se la polizia urbana non vuole intervenire, se non vuoi portare il vicino davanti al giudice, cosa possiamo consigliarti .... di agire da solo col piccone?

    I termini per agire sai benissimo che ci sono, hai diritto al rispetto delle distanze, di aria, luce e panorama:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

    ecc.

    Comincia col mettere in mora il vicino diffidandolo al ripristino come in origine a mezzo raccomandata, poi farai scrivere da un avvocato.

    Deciderai poi se continuare con una bella causa civile (che durerà decenni e ti rovinerà la quiete per tutta la vita).

    A questo punto non mi resta che consigliarti di "abusare" anche tu.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 18:04
    I tempi prospettati da Condominiale, per un contenzioso civile, sono pessimistici, ma non irrealistici, purtroppo. Prenderei in considerazione, piuttosto, una denuncia penale, o un ricorso al TAR che, quantomeno, è veloce, e presenta pochi rischi di soccombenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 27 Giugno 2024 ore 15:20 4
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 25 Giugno 2024 ore 15:20 26
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
346.998 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI