• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-30 14:14:18

Muro in comune e risarcimento danni


Vincenzo4221
login
13 Aprile 2012 ore 12:11 4
Egregio Ach.tto,
la prego di darmi un parere se è possibile.
In una casa a tre piani in muratura con muri perimetrali fuori norma (spessore 30cm).
il mio vicino di casa sta eseguendo dei lavori , ovvero la realizzazione di un impianto elettrico
sottotraccia nel muro confinante che è in comune.
Ormai ha quasi finito di eseguire gli scassi a muro per l'alloggiamento delle guaine e delle cassette.
Posso impedire di finire l'opera e chiedere di ripristinare il muro allo stato originale.
Posso chiedere un risarcimento?
ringrazio e aspetto con ansia una risposta, vincenzo mungo
[email protected]
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2012, alle ore 13:52
    Se è pur vero che una semplice apertura di una traccia non può compromettere la solidità di un edificio, è anche importante non trascurare nessuna condizione quando si ha a che fare con la sicurezza.

    Le consiglio di verificare con un tecnico di fiducia lo stato dei lavori del confinante.
    Solo con una visione diretta si potranno tirare le conclusioni e constatare l'esistenza o meno di pericoli.

  • vincenzo4221
    Vincenzo4221 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2012, alle ore 21:41
    Voglio precisare che il muro in comune è un muro portante e anche sottodimensionato il suo spessore dovrebbe essere di almeno 45cm secondo le vecchie leggi antisimiche (cm6o cm 1°piano, 45cm 2°piano , 30 cm 3° piano),
    40 anni fa si costruiva inanzitutto seguendo i parametri economici e non quelli
    statici. ALLA luce di questo e tenendo anche in secondo piano delle piccole crepe
    (fessure)che sono evidenti sia dentro l'edificio che fuori(piccole ma lunghe).
    Puo una persona fare delle opere che pregiudicano la stabilità della casa visto il
    sottodimensionamento dello spessore del muro?
    Puo un persona fare delle opere in un muro in comune di proprietà , visto che
    tra le tante opere eseguite ( pavimenti, infissi, nuova scala interna) con continue demolizioni , nessuna riguarda un consolidamento della struttura, anzi
    tutte vanno ha pregiudicare la stabilità ,perche gravano su una struttura sottodimensionata per spessori e dimensionamento luci infissi e distanze ecc. comunque non a norma di legge . io quello che non so è il primario quesito.
    si possono eseguire degli scavi ,tracce per un impianto elettrico su un muro in comune? ringrazio e attendo una risposta

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2012, alle ore 08:52
    No, questa è la risposta secca, dal mio punto di vista professionale.
    Prima di eseguire dei lavori come tecnico devo prima accertare la consistenza delle strutture e la compatibilità dell'intervento previsto.

    Se devo aprire tracce su un muro portante dove mi rendo conto di evidenti problemi strutturali (tipo crepe, sezioni minimali), non vado ad arrecare ulteriori disagi ma predispongo una controparete anche in laterizi forati da cm 8 che consente, talaltro, anche una isolamento con l'abitazione vicina.
    In alternativa posso realizzare anche una semplice controfodera in cartongesso.

    Ciascuna di queste soluzioni si basa su costi minimi, con una perdita massima di circa 15 centimetri di spazio, ma con un risparmio di spesa per ciò che riguarda l'apertura delle tracce su muro in conci piuttosto che su laterizi forati, ed essere inesistente in caso di controparete in cartongesso.

    Vi è anche una normativa sismica da rispettare, con relativa autorizzazione, a seguito di lavori che interessano parti strutturali.

    Queste deduzioni vengono semplicemente fuori da una logica professionale.
    Se nel suo caso vi sono, da quello che ho capito, segni evidenti e inconfutabili, le RI-consiglio di contattare urgentemente un tecnico e di verificare con un sopralluogo lo stato dei fatti.

    Prima di esprimere un giudizio tecnico, di qualunque tipo, è necessaria una seria analisi di tutte le problematiche.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2012, alle ore 14:14
    Buongiorno, la fattispecie da Lei descritta desta molte perplessità (circa l'operato del vicino), ma la tutela apprestabile è frutto della Sua iniziativa...potrebbe essere indispensabile un accertamento tecnico preventivo (art. 669 c.p.c.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI