• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-05 10:04:33

Muro di cinta tra giardini


Franco2000
login
04 Marzo 2008 ore 14:40 4
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum .... avrei bisogno di una consulenza.
Sono proprietario di una villetta con giardino che confina con un piccolo condominio anch?esso con giardino. I due giardini sono divisi da un muro di cinta di cemento costruito metà sulla mia proprietà e metà sulla proprietà del condominio; il muro è stato costruito completamente a mie spese e pertanto è di mia proprietà (vedi, se non sbaglio, articolo 886 del codice civile).
Il problema nasce dall?uso che ne viene fatto di questo muro; per me è un muro di cinta (dalla mia parte è alto circo 2 metri), invece i miei vicini hanno pensato bene, senza chiedermi nulla, di alzarsi e di utilizzare il muro come vasca per metterci la terra del giardino; risultato dallo loro parte il muro sorregge il loro giardino e risulta alto circa una cinquantina di centimetri, la restante altezza del muro sorregge la terra dl loro giardino (forse ora metteranno una rete per ovviare alla pericolosità che si è venuta a creare).
Domanda: possono fare una cosa del genere senza nessuna partecipazione alle spese di costruzione e senza nessuna mia autorizzazione? come mi posso e mi devo comportare?
Vorrei capire anche per tutelarmi su eventuali spese che potrebbero presentarsi per problemi che il peso della terra e l?acqua con il tempo possono creare al muro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel descrivere una situazione a mio avviso a dir poco paradossale.
Grazie in anticipo per le risposte che mi fornirete.
Saluti
Franco
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Marzo 2008, alle ore 17:16
    Innanzitutto un muro costruito a cavallo del confine diventa parte comune alle due proprietà indipendentemente da colui che ha effettuato le spese per erigerlo.

    Insomma, hai sbagliato! Se lo costruivi all'interno della tua proprietà non poteva in nessun modo essere utilizzato per sorreggere il terreno dei vicini.

    Nonostante ciò, l'attività del condominio, avendo innalzato il loro terreno a ridosso del confine è illegittimo se non ha ricevuto l'autorizzazione comunale e soprattutto il consenso del confinante, in questo caso, tu.

    Fai scrivere una lettera da un avvocato intimando il ripristino come in origine.
    Dalle reazioni che otterrai, deciderai in merito.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Marzo 2008, alle ore 17:34
    Sposo la risposta dell'amico Condominiale, ma, circostanza non secondaria, quanto tempo è passato dall'iniziativa dei vicini? immagino non abbastanza per fondare un diritto di qualsivoglia natura, ma è meglio accertarsene...

  • franco2000
    Franco2000 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 08:40
    Grazie per le risposte ....
    comunque io ero arrivato alla conclusione sulla proprietà del muro (mia proprietà) dopo aver letto iseguenti articoli del codice civile:
    Art.886 - Costruzione del muro di cinta - Ciascuno può costringere il vicino a contribuire per metà nella spesa di costruzione dei muri di cinta che separano le rispettive case, i cortili e i giardini posti negli abitati. L'altezza di essi, se non è diversamente determinata dai regolamenti locali o dalla convenzione, deve essere di tre metri.

    Art.887 - Fondi a dislivello negli abitati - Se di due fondi posti negli abitati uno è superiore e l'altro inferiore, il proprietario del fondo superiore deve sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all'altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza.
    Il muro deve essere costruito per metà sul terreno del fondo inferiore e per metà sul terreno del fondo superiore.

    Art.888 - Esonero dal contributo delle spese - Il vicino si può esimere dal contribuire nelle spese di costruzione del muro di cinta o divisorio, cedendo, senza diritto a compenso, la metà del terreno su cui il muro di separazione deve essere costruito. In tal caso il muro è di proprietà di colui che l'ha costruito, salva la facoltà del vicino di renderlo comune ai sensi dell'art.874, senza obbligo però di pagare la metà del valore del suolo su cui il muro è stato costruito.

    Cosa ne pensate?

    In merito al tempo trascorso ... sono passati pochi mesi ...

    Grazie ancora
    Franco

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 10:04
    In base ai riferimenti giurisprudenziali in nostro possesso, vale comunque quanto ti abbiamo risposto sopra.

    Invia immediatamente lettera raccomandata, magari tramite avvocato.

    La realizzazione del vicino (terrapieno) presenta tutte le caratteristiche dell'abuso e dell'irregolarità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI