Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum .... avrei bisogno di una consulenza.
Sono proprietario di una villetta con giardino che confina con un piccolo condominio anch?esso con giardino. I due giardini sono divisi da un muro di cinta di cemento costruito metà sulla mia proprietà e metà sulla proprietà del condominio; il muro è stato costruito completamente a mie spese e pertanto è di mia proprietà (vedi, se non sbaglio, articolo 886 del codice civile).
Il problema nasce dall?uso che ne viene fatto di questo muro; per me è un muro di cinta (dalla mia parte è alto circo 2 metri), invece i miei vicini hanno pensato bene, senza chiedermi nulla, di alzarsi e di utilizzare il muro come vasca per metterci la terra del giardino; risultato dallo loro parte il muro sorregge il loro giardino e risulta alto circa una cinquantina di centimetri, la restante altezza del muro sorregge la terra dl loro giardino (forse ora metteranno una rete per ovviare alla pericolosità che si è venuta a creare).
Domanda: possono fare una cosa del genere senza nessuna partecipazione alle spese di costruzione e senza nessuna mia autorizzazione? come mi posso e mi devo comportare?
Vorrei capire anche per tutelarmi su eventuali spese che potrebbero presentarsi per problemi che il peso della terra e l?acqua con il tempo possono creare al muro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel descrivere una situazione a mio avviso a dir poco paradossale.
Grazie in anticipo per le risposte che mi fornirete.
Saluti
Franco