• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-04 17:04:57

Muffa x scambio termico con appartamento disabitato


Genoch
login
04 Gennaio 2009 ore 15:50 3
Gentili utenti, ho cercato tra i vari argomenti già postati, ma non ho trovato nulla. Mi rivolgo soprattutto a chi può darmi una consulenza legale per il mio problema.
In pratica ho comprato casa da poco e vi abito da settembre (rogitato a giugno 2008), una soluzione semindipendente di nuova costruzione, situata al piano terra con una taverna seminterrata; sopra di noi vi è un'appartamento abitato e così anche su uno dei due lati della casa (ad ovest). L'altro lato (ad est) è invece una porzione di casa uguale alla nostra, ma disabitata, seppure con tutti gli infissi e completa. Il riscaldamento è spento, poichè il proprietario non vi abita e la casa è completamente vuota e pertanto la casa è molto fredda. Le pareti di casa mia che danno su questa casa restano fredde e in particolare la parete della taverna, sulla quale ha cominciato a formarsi muffa giallastra (che mi si è formata verdastra anche sul mobile posizionato a 15 cm dalla parete). La parete e la muffa sono secche, non umide, e le pareti esterne sono ben coibentate.
Il problema è che la casa adiacente resterà disabitata a lungo, dato che è di proprietà del costruttore, il quale l'ha messa in piedi per la figlia 12enne. Posso rivalermi sul costruttore e a cosa posso appigliarmi, dato che non c'è un vizio di costruzione evidente? Sono disponibile anche a rivolgermi a un consulente legale o a un appropriato ente pubblico a cui possa chiedere aiuto, ma non so se esiste.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e la vostra disponibilità, spero mi possiate aiutare.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 16:31
    Non hai appigli ai quali aggrapparti per un possibile ricorso.

    Saresti soccombente in partenza.

    Se l'umidità è causata dalla condensa all'interno della tua unità immobiliare, devi essere tu stesso a provvedere in merito, il vicino non è obbligato a "riscaldare" l'appartamento per fare un piacere a te.

    Dovrai insomma riscaldare e arieggiare meglio il tuo ambiente o mettere in atto eventuali procedure per risolvere il problema agendo "dalla tua parte".

    Ti ho risposto in base a precise sentenze di Cassazione che ho in archivio.

    Se vuoi informazioni circa la coibentazione di pareti, chiedi nella sezione edlilizia del forum:

    viewforum.php?f=2

  • genoch
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 16:42
    Grazie.

    Ma non ci sarebbe modo di provare che il costruttore non ha, in ogni caso, isolato bene la parete (seppure non coibentata)?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 17:04
    In questo caso dovrai far fare una perizia da un professionista di fiducia che dimostri l'irregolarità costruttiva (che naturalmente sarà smentita da una perizia del professionista della controparte) e portare il costruttore davanti al giudice.

    Se il titolo edilizio rilasciato per le unità immobiliari in oggetto è posteriore al 2005 puoi tentare di rivalerti anche tramite la polizza fidejussoria che il costruttore-venditore è obbligato a rilasciare.

    Ecco i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 14:48 2
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.819 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI