menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-01-04 17:04:57

Muffa x scambio termico con appartamento disabitato

Genoch
login
04 Gennaio 2009 ore 15:50 3
Gentili utenti, ho cercato tra i vari argomenti già postati, ma non ho trovato nulla. Mi rivolgo soprattutto a chi può darmi una consulenza legale per il mio problema.
In pratica ho comprato casa da poco e vi abito da settembre (rogitato a giugno 2008), una soluzione semindipendente di nuova costruzione, situata al piano terra con una taverna seminterrata; sopra di noi vi è un'appartamento abitato e così anche su uno dei due lati della casa (ad ovest). L'altro lato (ad est) è invece una porzione di casa uguale alla nostra, ma disabitata, seppure con tutti gli infissi e completa. Il riscaldamento è spento, poichè il proprietario non vi abita e la casa è completamente vuota e pertanto la casa è molto fredda. Le pareti di casa mia che danno su questa casa restano fredde e in particolare la parete della taverna, sulla quale ha cominciato a formarsi muffa giallastra (che mi si è formata verdastra anche sul mobile posizionato a 15 cm dalla parete). La parete e la muffa sono secche, non umide, e le pareti esterne sono ben coibentate.
Il problema è che la casa adiacente resterà disabitata a lungo, dato che è di proprietà del costruttore, il quale l'ha messa in piedi per la figlia 12enne. Posso rivalermi sul costruttore e a cosa posso appigliarmi, dato che non c'è un vizio di costruzione evidente? Sono disponibile anche a rivolgermi a un consulente legale o a un appropriato ente pubblico a cui possa chiedere aiuto, ma non so se esiste.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e la vostra disponibilità, spero mi possiate aiutare.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 16:31
    Non hai appigli ai quali aggrapparti per un possibile ricorso.

Saresti soccombente in partenza.

Se l'umidità è causata dalla condensa all'interno della tua unità immobiliare, devi essere tu stesso a provvedere in merito, il vicino non è obbligato a "riscaldare" l'appartamento per fare un piacere a te.

Dovrai insomma riscaldare e arieggiare meglio il tuo ambiente o mettere in atto eventuali procedure per risolvere il problema agendo "dalla tua parte".

Ti ho risposto in base a precise sentenze di Cassazione che ho in archivio.

Se vuoi informazioni circa la coibentazione di pareti, chiedi nella sezione edlilizia del forum:

viewforum.php?f=2

• genoch
    0
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 16:42
    Grazie.

Ma non ci sarebbe modo di provare che il costruttore non ha, in ogni caso, isolato bene la parete (seppure non coibentata)?

• condominiale
    0
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 17:04
    In questo caso dovrai far fare una perizia da un professionista di fiducia che dimostri l'irregolarità costruttiva (che naturalmente sarà smentita da una perizia del professionista della controparte) e portare il costruttore davanti al giudice.

Se il titolo edilizio rilasciato per le unità immobiliari in oggetto è posteriore al 2005 puoi tentare di rivalerti anche tramite la polizza fidejussoria che il costruttore-venditore è obbligato a rilasciare.

Ecco i riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI