• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-30 21:08:34

Motore esterno condizionatore


Marcosist
login
28 Aprile 2016 ore 09:11 2
Buongiorno, vorrei metter un condizionatore la cui unità esterna sporge su una strada privata. I proprietari della strada privata mi hanno negato la possibilità di farlo perché sostengono che tutto ciò che sporge dal muro del mio edificio insiste sulla loro proprietà e sono loro a dover dare il consenso, cosa che ovviamente non fanno. Su questa strada privata c'è accesso e passaggio di persone perché conduce ad un forno, oltre che esistono altri edifici ad essa confinanti che in passato hanno montato unità esterne sempre sporgenti sulla suddetta strada. Cosa posso fare? il condizionatore verrebbe montato a circa 5,5 m di altezza, non darebbe alcun fastidio ne di tipo estetico ne in quanto a rumori. Il mio dubbio è legato al fatto che per installarlo dovrei posizionare un ponte per poter arrivare alla giusta altezza. Posso farlo pur in una strada privata in cui comunque le persone che vanno al forno (non di proprietà delle stesse persone della strada) hanno accesso liberamente? Grazie MarcoBuongiorno, vorrei metter un condizionatore la cui unità esterna sporge su una strada privata. I proprietari della strada privata mi hanno negato la possibilità di farlo perché sostengono che tutto ciò che sporge dal muro del mio edificio insiste sulla loro proprietà e sono loro a dover dare il consenso, cosa che ovviamente non fanno. Su questa strada privata c'è accesso e passaggio di persone perché conduce ad un forno, oltre che esistono altri edifici ad essa confinanti che in passato hanno montato unità esterne sempre sporgenti sulla suddetta strada. Cosa posso fare? il condizionatore verrebbe montato a circa 5,5 m di altezza, non darebbe alcun fastidio ne di tipo estetico ne in quanto a rumori. Il mio dubbio è legato al fatto che per installarlo dovrei posizionare un ponte per poter arrivare alla giusta altezza. Posso farlo pur in una strada privata in cui comunque le persone che vanno al forno (non di proprietà delle stesse persone della strada) hanno accesso liberamente? Grazie Marco
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Aprile 2016, alle ore 20:07
    Buonasera,
    da architetto, è la prima volta in otto anni di professione che sento una cosa del genere.
    Le lamentele del proprietari della strada privata sarebbero fondate in caso di installazione a bassa quota (ad esempio 2 metri), cioè in una posizione tale da poter causare intralcio ai mezzi in transito.
    Ma 5.5 metri dal livello del suolo non causano intralcio a nessuno.
    La posizione di questi signori mi sembra quindi del tutto pretestuosa. Bisogna invece chiedere il consenso al condominio, che in genere viene concesso senza problema alcuno (trattandosi oltetutto di facciata secondaria, mi sembra di capire).
    Amio parere può procedere con l'installazione.
    Se vuole essere più tranquillo, chieda consiglio anche a un avvocato.
    Saluti.

  • marcosist
    Marcosist Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Sabato 30 Aprile 2016, alle ore 21:08
    Buonasera,
    da architetto, è la prima volta in otto anni di professione che sento una cosa del genere.
    Le lamentele del proprietari della strada privata sarebbero fondate in caso di installazione a bassa quota (ad esempio 2 metri), cioè in una posizione tale da poter causare intralcio ai mezzi in transito.
    Ma 5.5 metri dal livello del suolo non causano intralcio a nessuno.
    La posizione di questi signori mi sembra quindi del tutto pretestuosa. Bisogna invece chiedere il consenso al condominio, che in genere viene concesso senza problema alcuno (trattandosi oltetutto di facciata secondaria, mi sembra di capire).
    Amio parere può procedere con l'installazione.
    Se vuole essere più tranquillo, chieda consiglio anche a un avvocato.
    Saluti.
    Grazie mille! Il condominio non ha alcun problema a riguardo e gli avvocati che ho contattato mi hanno dato tutti parere positivo. Grazie per la sua attenzione!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI