• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-19 17:21:40

Montaggio lampadario


Nando79
login
16 Novembre 2005 ore 12:28 12
Salve ho un problema, sicuramente per molti di voi sarà banale ma per me non lo è. Ho provato a montare un lampadario con 5 lampadine però quando premo l'interruttore si accendono tutte e 5. Gli interruttori sono 2 e vorrei accendere 3 lampadine con un interruttore e le altre 2 lampadine con l'altro interruttore,come devo collegare i fili per fare ciò?
perfavore se potete aiutatemi...
  • marcodb
    Marcodb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2005, alle ore 12:44
    Quanti fili o gruppi di fili escono dal lampadario?
    In altre parole vi sono due linee separate interne al lampadario?
    Saluti.
    Marco.

  • nando79
    Nando79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2005, alle ore 12:50
    Allora i fili che escono dal lampadario sono 3, due sono uguali di colore e l'altro è un po' più chiaro..ho provato a collegarli in tutti i modi con i fili che escono dal tetto però il risultato è che si accendono sempre tutte e 5 le lampadine..

  • marcodb
    Marcodb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2005, alle ore 12:58
    I fili potrebbero essere:
    1) la fase per n lampadine
    2) la fase per le rimanenti lampadine
    3) il neutro comune a tutte

    Collegando alla 220 1 e 2 si dovrebbero accendere tutte emettendo poca luce.
    Connettendo 1 e 3 oppure 2 e 3 se ne dovrebbero accendere solo alcune.
    Per evitare problemi con gli interruttori (magari sul tetto non arriva corrente...) potresti collegare i fili suddetti direttamente ad una presa.
    Inoltr se hai un tester, misurando la resistenza tra i fili, hai la possibilità di ricostruire lo schema elettrico.

  • nando79
    Nando79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2005, alle ore 13:04
    Ok Marco,
    più tardi faccio qualche prova e vediamo come va...
    Saluti

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2005, alle ore 15:33
    I fili potrebbero essere:
    1) la fase per n lampadine
    2) la fase per le rimanenti lampadine
    3) il neutro comune a tutte

    Collegando alla 220 1 e 2 si dovrebbero accendere tutte emettendo poca luce.
    Connettendo 1 e 3 oppure 2 e 3 se ne dovrebbero accendere solo alcune.
    Per evitare problemi con gli interruttori (magari sul tetto non arriva corrente...) potresti collegare i fili suddetti direttamente ad una presa.
    Inoltr se hai un tester, misurando la resistenza tra i fili, hai la possibilità di ricostruire lo schema elettrico.

    Ottimo consiglio

  • nando79
    Nando79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2005, alle ore 16:26
    Salve Marcodb,
    ho provato a collegare i fili come mi hai detto..purtroppo il risultato è sempre lo stesso: si accendono tutte e 5 le lampadine. Inoltre non possiedo un tester e non saprei da dove iniziare per costruire un schema elettrico perché le mie conoscenze a riguardo sono pressochè zero, grazie cmq del suggerimento...

  • marcodb
    Marcodb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2005, alle ore 17:06
    Cosa succede se colleghi alla 220 V
    1 e 2
    2 e 3
    1 e 3
    ?

  • nando79
    Nando79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2005, alle ore 12:20
    Salve Marcodb,
    penso di avere capito qual è il problema, il lampadario è predisposto per fare accendere sempre tutte e 5 le lampadine, infatti ho telefonato al venditore e mi ha detto che per legge adesso e' cosi, cioè i lampadari sono predisposti per fare accendere tute e 5 le lampadine e quindi non 3 e 2. Mi è venuto un dubbio però: è vero che c'e' questa legge?? cioe' tutti i lampadari adesso sono predisposti per fare accendere tutte le luci??
    oggi ci devo andare perché mi deve fare la modifica.Potete farmi sapere?

  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2005, alle ore 15:27
    Perché mai una legge dovrebbe sentenziare sull'accensione di una o 5 lampadine? è forse solo una trovata del venditore di lampadari che per eseguire la modifica di cui parli vuole essere "semplicemente" pagato?

  • nando79
    Nando79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2005, alle ore 16:49
    Salve Maril,
    finalmente ho risolto il problema del lampadario ,sono stato dal venditore e mi ha fatto la modifica senza farsi pagare. Mi ha detto che i lampadari funzionano accendendo tutte e 5 le lampadine perché devono rispettare le norme CEE, io non sò se credergli cmq finalmente sono contento di averlo montato....
    Salve a tutti e grazie

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2005, alle ore 17:04
    Salve Maril,
    finalmente ho risolto il problema del lampadario ,sono stato dal venditore e mi ha fatto la modifica senza farsi pagare. Mi ha detto che i lampadari funzionano accendendo tutte e 5 le lampadine perché devono rispettare le norme CEE, io non sò se credergli cmq finalmente sono contento di averlo montato....
    Salve a tutti e grazie

    Tutto è bene ciò che finisce bene

  • massigio
    Massigio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Marzo 2006, alle ore 17:21
    Salve ho un problema, sicuramente per molti di voi sarà banale ma per me non lo è. Ho provato a montare un lampadario con 5 lampadine però quando premo l'interruttore si accendono tutte e 5. Gli interruttori sono 2 e vorrei accendere 3 lampadine con un interruttore e le altre 2 lampadine con l'altro interruttore,come devo collegare i fili per fare ciò?
    perfavore se potete aiutatemi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI