• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-09 18:17:40

Modifiche su pareti in comune


Gianniema
login
09 Maggio 2007 ore 15:57 1
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema;
sono proprietario di un appartamento in una piccola palazzina costituita da 5 condomini dove non vi è amministratore e dove 4 unita hanno ingresso comune ed una a piano terra ha ingresso indipendente su di un altra srtrada;
sulla facciata lato strada (ossia sulla faciata principale) ho un terrazzo che comprende due camere da letto in una è già presente una porta finestra che da acesso al terrazzo di mia proprietà nell'altra vi è una finestra;
oltre alla attuale porta finestra che da accesso al terrazzo ne vorrei aprire un'altra al posto della finestra in modo che mi sia possibile accedere al terrazzo da entrambe le camere;
in oltre vorrei ricavare un secondo bagno e visto che non vi è la possibilità di ricavarlo con una finestra gia esistente volevo sapere se era possibile aprire una nuova finestra, questultima verrebbe fatta sul retro della casa.
visto che si tratta per entrambi di lavori su di una parete esterna devo chiedere l'autorizzazione agli altri condomini?

Se sì come mi devo comportare visto che non c'è amministratore, occorre avere le firme di tutti i condomini? ,devo indire una riunione oppure posso comunicare via lettera o anche verbalmente? che tempi hanno per darmi una risposta?
ciao
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 18:17
    Saranno necessari i permessi comunali, qui trovi i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Dovrai naturalmente rispettare le distanze dalle proprietà degli altri condómini.

    Nel tuo caso sarà necessario che tu sottoponga la descrizione dei lavori fatta da un professionista agli altri condómini, convocandoli possibilmente in un'assemblea e accettare il consenso di tutti, infatti vai ad alterare il prospetto architettonico dei muri perimetrali dell'edificio che sono "parte comune" e non privata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI