• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-25 11:58:50

Modifiche al prospetto


Ninomunafo
login
24 Ottobre 2006 ore 18:38 3
Salve, sono proprietario di un appartamento in un edificio ancora in costruzione.
Poichè ho intenzione di far installare in cucina una cappa aspirante posso far predisporre nella parete perimetrale il foro per il tubo che va collegato alla cappa, o essendo una modifica del prospetto, seppur minima, devo rispettare qualche norma?
Poichè voglio installare dei condizionatori e/o pompe di calore come mi devo comportare con le unità esterne? Posso far fare la predisposizione o devo rispettare qualche norma poichè "deturpano" il prospetto?
Se non sbaglio da qualche parte ho letto che la legge 46/90 impone per una corretta aereazione dell'ambiente (cucina) di praticare un foro nella parte alta della parete e uno nella parte bassa, è vero? Se sì, questi fori non modificano il prospetto? E se è vero, posso affiancare a questi fori la predisposizione per la cappa?
In attesa delle vostre risposte vi ringrazio cordialmente
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 22:07
    Hai detto che "è ancora in costruzione".
    Ma non è previsto nel capitolato il tubo che porta al tetto i fumi della cucina posto all'interno dei muri anzichè all'esterno dove avrebbe un impatto visivo veramente sconsolante?
    Per le unità esterne dei condizionatori dovrai accordarti col costruttore e con gli altri futuri proprietari in modo da uniformare le installazioni.
    Un consiglio, visto che siete in fase di costruzione, perché non fate come fanno tutti ormai, portare i motori sul tetto, sul lastrico, nel sottotetto comune, o comunque in una posizione non visibile dalla pubblica via in modo da non ledere il decoro della facciata? Visto che siete in fase di costruzione, i tubi di collegamento verranno inseriti in apposite canaline il più possibile integrate nei muri.
    Per i buchi, visto che sono obbligatori, possono essere fatti in corrispondenza del balcone (se esiste), o in mancanza, andranno fatti direttamente nel muro perimetrale, opportunamente nascosti dalla griglia dello stesso colore della facciata.
    Consigliati col costruttore che certamente è persona esperta in materia.
    Da noi puoi ottenere solo consigli "generici" in quanto non conosciamo lo stato dei luoghi.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 07:01
    Chiedi al costruttore: credo non avrai problemi per nessuna delle due cose. Prima di dirgli di sì, ti consiglio di farti dare il preventivo. Sicuramente il buco in alto in cucina è già previsto e dovrebbe essere collegato alla canna fumaria che va sul tetto: devi solo vedere se a questo puoi attacacre la cappa aspirante oppure no. Se no ti fai fare il buco collegato all'esterno, altrimenti usi quello già predisposto.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 11:58
    È solo il caso di ribadire che il tubo di aspirazione fumi della cucina non può essere immesso nella canna fumaria comune, ma ogni unità immobiliare "deve" portare i fumi autonomamente fino al tetto.
    Le norme parlano chiaro.

    Norme e Sentenze sul condominio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.418 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI