• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-25 11:58:50

Modifiche al prospetto


Ninomunafo
login
24 Ottobre 2006 ore 18:38 3
Salve, sono proprietario di un appartamento in un edificio ancora in costruzione.
Poichè ho intenzione di far installare in cucina una cappa aspirante posso far predisporre nella parete perimetrale il foro per il tubo che va collegato alla cappa, o essendo una modifica del prospetto, seppur minima, devo rispettare qualche norma?
Poichè voglio installare dei condizionatori e/o pompe di calore come mi devo comportare con le unità esterne? Posso far fare la predisposizione o devo rispettare qualche norma poichè "deturpano" il prospetto?
Se non sbaglio da qualche parte ho letto che la legge 46/90 impone per una corretta aereazione dell'ambiente (cucina) di praticare un foro nella parte alta della parete e uno nella parte bassa, è vero? Se sì, questi fori non modificano il prospetto? E se è vero, posso affiancare a questi fori la predisposizione per la cappa?
In attesa delle vostre risposte vi ringrazio cordialmente
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 22:07
    Hai detto che "è ancora in costruzione".
    Ma non è previsto nel capitolato il tubo che porta al tetto i fumi della cucina posto all'interno dei muri anzichè all'esterno dove avrebbe un impatto visivo veramente sconsolante?
    Per le unità esterne dei condizionatori dovrai accordarti col costruttore e con gli altri futuri proprietari in modo da uniformare le installazioni.
    Un consiglio, visto che siete in fase di costruzione, perché non fate come fanno tutti ormai, portare i motori sul tetto, sul lastrico, nel sottotetto comune, o comunque in una posizione non visibile dalla pubblica via in modo da non ledere il decoro della facciata? Visto che siete in fase di costruzione, i tubi di collegamento verranno inseriti in apposite canaline il più possibile integrate nei muri.
    Per i buchi, visto che sono obbligatori, possono essere fatti in corrispondenza del balcone (se esiste), o in mancanza, andranno fatti direttamente nel muro perimetrale, opportunamente nascosti dalla griglia dello stesso colore della facciata.
    Consigliati col costruttore che certamente è persona esperta in materia.
    Da noi puoi ottenere solo consigli "generici" in quanto non conosciamo lo stato dei luoghi.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 07:01
    Chiedi al costruttore: credo non avrai problemi per nessuna delle due cose. Prima di dirgli di sì, ti consiglio di farti dare il preventivo. Sicuramente il buco in alto in cucina è già previsto e dovrebbe essere collegato alla canna fumaria che va sul tetto: devi solo vedere se a questo puoi attacacre la cappa aspirante oppure no. Se no ti fai fare il buco collegato all'esterno, altrimenti usi quello già predisposto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 11:58
    È solo il caso di ribadire che il tubo di aspirazione fumi della cucina non può essere immesso nella canna fumaria comune, ma ogni unità immobiliare "deve" portare i fumi autonomamente fino al tetto.
    Le norme parlano chiaro.

    Norme e Sentenze sul condominio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI