• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-05 11:09:36

Modifica estetica edificio da parte di un condomino


Panzone
login
04 Luglio 2005 ore 13:32 6
Buongiorno,
il mio problema è questo:
sono proprietaria di un appartamento in una palazzina di due scale e circa 80 appartamenti; il vialetto di ingresso su cui affacciano entrambi i portoni delle due scale costeggia il muro perimetrale del balcone (lo chiamo balcone anche se è posto a livello strada) di tre appartamenti del piano terra. Dato che il lato destro del vialetto è costituito da una lunga fioriera, e che tali muri perimetrali costituiscono il confine sinistro del vialetto stesso, anch'essi sono stati dotati della stessa identica fioriera. In tali fioriere sono state da poco piantate delle piante da siepe.
Uno dei tre condomini ha chiesto il permesso di non farsi piantare la siepe e di cementare la fioriera per poter posizionare una ringhiera di legno, adducendo come scusa il fatto di ricevere nel proprio balconcino la visita di animali non graditi, in quanto il muretto/fioriera è alto circa 1,30 m.
La signora ha chiesto il permesso solo all'amministratore ed ai consiglieri, senza attendere l'assemblea condominiale, affermando di aver chiesto informazioni in circoscrizione e che l'impiegato le ha risposto che in caso di domanda le avrebbero dato il permesso. L'amministratore e i consiglieri hanno visionato il progetto della ringhiera ed hanno dato il consenso.
La signora ha iniziato immediatamente i lavori.
Preciso che era stata indetta un'assemblea proprio 15 gg. fa ma non si è raggiunto il quorum. La signora era tra gli assenti e il suo progetto non figurava nell'ordine del giorno.
La domanda è: visto che la signora ha alterato l'estetica del vialetto, poteva l'amministratore decidere senza la maggioranza dei condomini? E a questo punto ci si può opporre? Come?
Grazie
Fabiana
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 08:20
    Mi pare di capire che il problema non sia solamente legato ad un fatto estetico, bensì, a mio parere anche, e sopratutto, all'indebita appropriazione da parte del privato di un bene condominiale (la fioriera trasformata in terrezzino o simile).

    Inoltre il fatto sarebbe avvenuto senza il consenso di tutti (tutti) i condomini e forse senza nemmeno una delibera assembleare.

    Se le mie ipotesi rispondessero ai fatti, questi sarebbero un grave abuso viziato da nullità assoluta.

    L'amministratore fedifrago dovrebbe ripristinare immediatamente lo status quo ante e se non lo facesse violerebbe i suoi doveri.

    Ti consiglierei di tentare un'approccio bonario con l'amministratore e, solo quando questo fallisse, di rivolgerti al Giudice di Pace.

  • panzone
    Panzone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 09:41
    Grazie per l'immediata risposta.
    l'approccio bonario con l'amministratore è già stato tentato, ma lui ha detto che verrà una cosa carina e che in seguito apporteranno la modifica anche gli altri due condomini che hanno l'affaccio sul vialetto.
    è più un fatto di principio, visto che in precedenza sono stati piuttosto pignoli su altre problematiche (divieto di istallare un condizionatore sulla facciata del palazzo, obbligo di rimuovere un gazebo nel giardino privato che da sul retro dell'edificio, obbligo di rimuovere il cavo satellitare posizionato a vista sul pianerottolo, ecc.)
    io volevo sapere se posso contestare la cosa in sede di assemblea e, in questo caso, quali leggi o regolamenti posso citare a mia difesa.
    grazie

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 10:23
    Non ci sono leggi particolari, ma il codice civile che stabilisce i principi generali e una vastissima quotidiana giurisprudenza che determina gli orientamenti specifici.

    Se il pezzo di fioriera in questione divenisse di proprietà privata, come già detto, richiederebbe l'unanimità dei consensi, se invece rimanesse di uso comune, necessiterebbe di una delibera assembleare, in questo caso a ratifica dell'operato dell'amministratore.

    Potresti certamente far valere le tue ragioni nella prossima assemblea, anche e soprattutto motivate dal fatto che i condomini siano interpellati per approvare un fatto compiuto (quasi esautorasndoli della loro potestà) e non invece per approvare un'idea ancora da realizzare.

    Il problema della pacifica convivenza e del reciproco rispetto, è un aspetto dell'educazione civica cui spesso, in diversa misura, siamo comunque tutti un po' allieni. Prevalga sempre il buon senso!

    Tienici al corrente degli sviluppi.

    ciao.

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 10:30
    Non capisco quest'accanimento.... a meno che non sia una cosa indecente! La questione di principio ok ...ma perché fare "casino" per così poco? Io tenterei una bella protesta alla prossima assemblea...con qualcosa in cambio (visto che le fioriere son di tutti)!

  • panzone
    Panzone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 10:42
    Carissima lauradvl,
    forse sarò sembrata acida e una cattiva vicina.
    in realtà fin d'ora non mi sono opposta a nulla, non ho fatto nessun tipo di ostruzionismo e non sono nemmeno mai stata polemica; addirittura nelle assemblee condominiali (che da me sono particolarmente "vivaci") io non ho mai neanche chiesto la parola, figurati!
    solo ora mi sto informando per una cosa che sembra essere un abuso, anche in virtù del fatto che, come ho spiegato, i miei vicini in passato sono stati piuttosto pignoli su questioni di ben minore visibilità.
    il mio non è accanimento, ma bisogno di equità: o tutti chiedono il permesso prima di fare qualcosa, oppure nessuno.
    preferisco di gran lunga la prima ipotesi, visto che dove non ci sono regole regna il caos.
    grazie anche a gigi0

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 11:09
    Lauradvl mostra sempre molto equilibrio ed i suoi consigli dovrebbero spesso, se non proprio essere seguiti alla lettera, almeno far riflettere.

    VALE LA PENA DI FAR TANTO PUTIFERIO?

    Comprensibilissimo però, e legittimissimo, il desiderio, quasi l'auspicio di panzone (perché sì brutto pseudonimo per una gentil signora?)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI