• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-22 15:16:13

Messa a terra in condominio dove non c'è


Plm69
login
21 Gennaio 2008 ore 17:04 3
Salve,
sto ristrutturando il mio appartamento e l'elettricista per rilasciarmi la certificazione deve allacciare l'impianto a terra, peccato che il condominio non lo abbia. Il condominio è particolare, le scale sono uscite di sicurezza di un albergo che detiene 7001000 quindi nessun lavoro viene eseguito a meno di volontà diretta del proprietario del suddetto albergo, quindi mai. Ho chiesto all'amministratore di far mettere l'impianto condominiale in regola con la terra in modo da potermici allacciare ma mi è stato risposto che non è obbligato a meno di variazioni dell'impianto stesso. Non ci sono pulizie delle scale quindi non mi posso appellare alla sicurezza sul lavoro. C'è qualche norma che l'amministratore non mi vuole dire per non inimicarsi il condomino importante e a cui potermi appellare e costringerlo a mettere a norma l'impianto?
Grazie in anticipo
Paolo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 18:00
    ..... Ho chiesto all'amministratore di far mettere l'impianto condominiale in regola con la terra in modo da potermici allacciare ma mi è stato risposto che non è obbligato a meno di variazioni dell'impianto stesso .......
    La presa di posizione dell'amministratore non è assolutamente corretta!
    La legge 46/90 è in vigore ormai da sette anni, ed è chiarissima:

    http://www.condomini.altervista.org/Legge4690.htm

    L'albergo stesso dovrebbe essere dotato di messa a terra che potrebbe far parte dell'edificio stesso.Sarebbe quindi facile per un professionista "all'acciare" la messa a terra dell'albergo al resto dell'impianto dell'edificio.

    Se conosci un elettricista, parlane con lui e sottoponigli il tuo caso, cercando i migliori consigli.

  • plm69
    Plm69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 08:32
    Grazie, mi studio la legge e il regolamento.
    L'albergo è però su 2 edifici attaccati ed in effetti ha la terra ma si rifiuta di farmici attaccare.
    In ogni caso l'amministratore è obbligato a regolarizzare l'impianto nonostante non ci siano variazioni? Potre chiamare l'asl per una ispezione? se sì quale potrebbe essere l'ufficio da contattare?
    grazie in anticipo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 15:16
    In caso di controllo e di irregolarità, chi paga le sanzioni è il condominio.

    L'amministratore, come gia detto, ha la responsabilità e potrebbe anche risponderne di persona, civilmente e penalmente in caso di incidente.

    Ti consiglio di inviare una raccomandata all'amministratore con diffida ad adempiere immediatamente, avvertendolo che in mancanza di esecuzione, ti rivolgerai all'ente preposto: Asl.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img casacasahome
Buongiorno, abito in un minicondominio (dove quindi non c'è l' obbligo di nominare un amministratore e dove i condomini non intendono nominarlo), purtroppo lo stabile...
casacasahome 13 Luglio 2021 ore 19:14 3
Img tylerino85
Buona sera a tutti, ho un problema e prima di chiamare un esperto vorrei consultarmi con voi per non trovarmi impreparato. Impianti elettrici e idrici nuovi, quindi con tubazioni...
tylerino85 10 Novembre 2020 ore 20:10 1
Img 231444
Ciao, sono mesi che non riesco ad uscire da una situazione perniciosa... il mio impianto elettrico (di un anno e mezzo vecchio con regolare certificazione di conformità)...
231444 24 Aprile 2019 ore 15:36 5
Img fabioviola
Salve a tutti,devo montare un lampadario ed è la prima volta che lo faccio.Questa è la foto della parte superiore del lampadario:dal momento che c'è quel...
fabioviola 08 Luglio 2014 ore 23:56 5
Img leonardo1980
Buongiorno a tutti,vorrei aprire una presa a muro già predisposta nel mio appartamento.Tuttavia, quando ho rimosso la placchetta in plastica ho visto che, all'interno della...
leonardo1980 19 Maggio 2014 ore 15:12 1
Notizie che trattano Messa a terra in condominio dove non c'è che potrebbero interessarti


Spine e Prese Elettriche Norme

Impianti - La norma Cei 23-50, con la sua seconda edizione, è la norma di riferimento per le prese e spine elettriche per applicazioni civili e ne descrive le cartteristiche.

Prepara giardino fai da te

Giardino - Può presentarsi l'esigenza di adibire a giardino un vecchio terreno abbandonato o riservato ad un alto tipo di attività, con semplici operazioni è possibile.

L'impianto di messa a terra in sicurezza

Impianti elettrici - L'importanza dell'impianto di messa a terra nelle costruzioni stabili e temporanee al fine di garantire la sicurezza e la incolumità di persone ed attrezzature.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Come effettuare la manutenzione di un impianto di illuminazione

Impianti elettrici - Iter tecnico per eseguire la manutenzione di un impianto d'illuminazione esterno in condominio: quali sono le specifiche e come rendere l'impianto a regola d'arte

Protezioni Elettriche in casa

Impianti elettrici - La protezione negli impianti civili per le linee elettriche e per le persone si realizza con l'installazione di dispositivi automatici e con l'impianto di terra.

Impianto di messa a terra: quali sono le novità legislative?

Impianti elettrici - L'importanza dell'impianto di messa a terra nelle costruzioni adibite a civili abitazioni alla luce delle nuove disposizioni di legge per effettuarne la verifica

Illuminazione, Isolamento e Protezioni

Normative - Ogni tipo di apparecchio di illuminazione in casa deve avere uno specifico grado di isolamento e di protezione per garantirne la sicurezza nell'uso.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI