• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-08 23:56:00

Lampadario collegamento e messa a terra


Fabioviola
login
30 Giugno 2014 ore 10:28 5
Salve a tutti,
devo montare un lampadario ed è la prima volta che lo faccio.
Questa è la foto della parte superiore del lampadario:

dal momento che c'è quel simbolo con la F:

mi sembra di capire che non sia necessario il collegamento della messa a terra
Fonte:
http://agenti.mo-el.com/PaginaWeb.asp?TipoInclude=classe%20di%20isolamento
Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo
Modificato il 30 Giugno 2014 ore 10:33
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2014, alle ore 19:36 - ultima modifica: Martedì 1 Luglio 2014, all or 19:43
    Buonasera,
    mi sembra di capire che quando è presente questo simbolo, reso obligatorio come tanti altri per legge, per ogni produttore ( garantisce la protezione delle scosse in classe I, in presenza di collegamento di messa a terra).
    Oppure: nel caso di classe II, non è necessario collegarlo alla messa a terra, purchè il cablaggio sia doppio o il filo più grosso, almeno 3mm.
    Saluti

  • fabioviola
    Fabioviola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2014, alle ore 16:39
    Mmm... non c'ho capito molto.

    Nel mio caso quindi, devo collegarlo o no il filo della messa a terra?!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2014, alle ore 19:00
    Buonasera,
    a vedere dalla foto penso che il collegamento della messa a terra corrisponda alla II ipotesi quindi non è necessaria la messa a terra.

  • centoluci
    Centoluci Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2014, alle ore 18:10
    Lavoro come elettricista.Massa terra sul lampadario va collegato senza minimo dubbio.
    Simbolo F vuol dire che puoi installare in un parete di legno.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2014, alle ore 23:56 - ultima modifica: Mercoledì 9 Luglio 2014, all or 00:56
    Buonasera,
    la fonte riportata da fabioviola, che riporto:
    "Apparecchio nel quale la protezione contro la scossa elettrica non si basa unicamente sull’isolamento fondamentale, ma anche sulle misure supplementari di sicurezza costituite dal doppio isolamento o dall’isolamento rinforzato. Queste misure non comportano dispositivi per la messa a terra e non dipendono dalle condizioni di installazione. Apparecchi predisposti per il montaggio diretto su superfici normalmente infiammabili".
    è riferita alla classe II, quando c'è il simbolo vedi foto:

    che però è assente sul portalampada della foto in questione, a meno che non sia nascosto dalla piastrina trasversale...( da controllare, magari).
    A questo punto verificando anche su un portalampada in mio possesso, il simbolo a doppio quadrato è presente, eccome.
    Per cui se c'è il suddetto simbolo, la messa a terra non è prevista proprio.

    Ringraziando centoluci per il suo intervento.
    Saluti e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tiadocan
Il tondino incassato nella scatola della corrente sul soffitto , normalmente usato per appendere un lampadario, puo' reggere anche un ventilatore a pale del peso di 6kg ?...
tiadocan 31 Luglio 2022 ore 11:46 1
Img casacasahome
Buongiorno, abito in un minicondominio (dove quindi non c'è l' obbligo di nominare un amministratore e dove i condomini non intendono nominarlo), purtroppo lo stabile...
casacasahome 13 Luglio 2021 ore 19:14 3
Img tylerino85
Buona sera a tutti, ho un problema e prima di chiamare un esperto vorrei consultarmi con voi per non trovarmi impreparato. Impianti elettrici e idrici nuovi, quindi con tubazioni...
tylerino85 10 Novembre 2020 ore 20:10 1
Img albertosaracino
Buonasera, sto procedendo alla manutenzione straordinaria del mio appartamento. Tenuto conto che ho già saturato il bonus mobili (ho speso oltre 10000 euro) volevo sapere...
albertosaracino 06 Aprile 2020 ore 16:11 5
Img darioperozzo
Buongiorno, ho montato un lampadario che possiede 5 braccia con portalampada E27 ed ho collegato in parallelo i fili. Poi ho montato 5 lampadine a led dalla resa di 60 w ciascuna...
darioperozzo 28 Luglio 2019 ore 11:02 1
Notizie che trattano Lampadario collegamento e messa a terra che potrebbero interessarti


Montare un lampadario o una plafoniera fai da te

Idee fai da te - Montare un lampadario è un'operazione decisamente semplice anche se bisognerà fare attenzione ad alcune cose molto importanti come ad esempio collegare i fili elettrici

Sospendere un lampadario

Idee fai da te - La corretta installazione di un lampadario sospeso permette di impreziosire gli ambienti con una fonte luminosa che li valorizza e li rende funzionali.

Lampadario sospeso: come collegarlo e fissarlo in fai da te

Fai da te Muratura - Istruzioni step by step per collegamento, montaggio e installazione fai da te di un lampadario sospeso a soffitto dentro casa, senza ricorrere all'elettricista.

Lampade come pianeti

Soluzioni d'arredo - La terra, la luna, Saturno: i corpi celesti sono sempre più rappresentati in lampade a sospensione dal forte impatto scenico che ricreano all'interno della stanza un piccolo lembo di universo.

Arredare con uno sguardo al passato

Soluzioni d'arredo - La nuova collezione di complementi d'arredo ideata da SPEEDY Italia, sposa il design più innovativo per creare un arredo elegante e sofisticato.

Lampadari a sospensione Ikea 2022, quale modello scegliere

Lampade a sospensione - Per rinnovare il look di una stanza, spesso è sufficiente cominciare dai piccoli dettagli, come la sostituzione dei lampadari, magari optando per quelli a sospensione.

Festa della Casa: tre lampadari Leroy Merlin tra le tante promozioni

Lampade a sospensione - La Festa della Casa avrà luogo fino al 6 novembre e, per l'occasione, Leroy Merlin ha disposto numerose promozioni di design ma altamente green: ecco tre proposte.

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Lampadario a gocce, abbinamenti con uno stile moderno

Lampade a sospensione - I lampadari a gocce sono molto versatili e inseriti in un arredo moderno danno un tocco romantico e retrò che sicuramente non potrà passare inosservato.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI