• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-13 19:14:44

Abuso messa a terra condominio


Buongiorno, abito in un minicondominio (dove quindi non c'è l' obbligo di nominare un amministratore e dove i condomini non intendono nominarlo), purtroppo lo stabile è sprovvisto di impianto di messa a terra a norma; tuttavia in maniera abusiva, alcuni condomini (la minoranza), hanno fatto presdisporre arbitrariamente, un impianto di mesa a terra posticcio, mal eseguito e di palese non sicurezza, sul quale ovviamente non sono allacciato.

Vista la non cooperazione dei condomini, è impossibile la realizzazione di un impianto condominiale a regola d'arte e a norma.
Io vorrei regolarizzare l'impianto, per il mio appartamento, ma sto incontrando grosse difficoltà.
Ho già contattato più di un elettricista, si sono rifiutati nel procedere, poichè la zona preposta al passaggio dei corrugati/cavi, necessari per il raggiungimento della zona dove è presente la treccia metallica, è ostruito dai fili elettrici presenti, dovuti al lavoro posticcio eseguito in precedenza.

I condomini, ai solleciti non intendono rimuovere il lavoro da loro fatto eseguire.
A chi posso denunciare il fatto, affinchè l'impianto fuori legge e le ostruzioni vengano rimosse?

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Giugno 2021, alle ore 19:51
    Buonasera, sono situazioni spiacevoli ma relativamente comuni. La mancanza di conformità degli impianti è tale da minare l'agibilità dell'immobile, quindi presenterei un esposto ben articolato al Comune competente.

  • casacasahome
    Casacasahome Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Luglio 2021, alle ore 18:02
    Molto bene grazie, in caso di non soluzione, nemmeno informando chi di competenza in Comune, chi va interpellato?Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2021, alle ore 19:14
    Direi l'ATS, ma si potrebbe anche prospettare un esposto penale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Abuso messa a terra condominio che potrebbero interessarti


Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.

Protezioni Elettriche in casa

Impianti elettrici - La protezione negli impianti civili per le linee elettriche e per le persone si realizza con l'installazione di dispositivi automatici e con l'impianto di terra.

Misura di Terra

Impianti - Impianto di terra e dispositivo di protezione automatico, comunemente detto salvavita o differenziale, in simbiosi garantiscono una adeguata e giusta sicurezza.

Impianto elettrico e ripartizione delle spese

Condominio - Una recente sentenza, resa dal Tribunale di Bari, ci consente di affrontare il tema della messa a norma degli impianti elettrici imposta dalla legge n.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Elettricità Sicura

Impianti - La sicurezza dell'impianto elettrico di casa è legata alla sua realizzazione secondo la regola dell'arte e all'assunzione di comportamenti appropriati.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI