• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-19 15:12:50

Presa elettrica, manca forse la messa a terra?


Buongiorno a tutti,
vorrei aprire una presa a muro già predisposta nel mio appartamento.
Tuttavia, quando ho rimosso la placchetta in plastica ho visto che, all'interno della scatolina a muro, ci sono solo due coppie di fili, due neri e due rossi.
Non capisco se manca la messa a terra o che.
Cosa mi consigliate di fare in questo caso?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2014, alle ore 15:12 - ultima modifica: Lunedì 19 Maggio 2014, all or 15:28
    Salve ,
    ma la presa precedentemente era funzionante?
    una presa di solito porta i cavi di colore marrone- azzurro ( fase e neutro ) e la gialloverde per la terra, ho ricordo male? non è per caso che avendo anche un cavo nero, le fasi siano due?
    Facci sapere, grazie!
    e mi raccomando cautela con la corrente elettrica, se non sei pratico chiama un tecnico


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno chiedo consiglioIo ho le prese Bticino LivingIn camera bimba piccola ho un punto luce tipo questo a ledCome posso aggiungere un dimmer nello stesso frutto per abbassare...
alexmareschi 03 Aprile 2024 ore 17:42 15
Img casacasahome
Buongiorno, abito in un minicondominio (dove quindi non c'è l' obbligo di nominare un amministratore e dove i condomini non intendono nominarlo), purtroppo lo stabile...
casacasahome 13 Luglio 2021 ore 19:14 3
Img roberto 58
Salve,ho una presa elettrica in una stanza.Vorrei mettere una scatolina con due prese nella parete opposta, prelevando i fili dalla presa esistente.Collegare una presa esistente...
roberto 58 13 Aprile 2021 ore 10:30 1
Img trixi
Salve,sto riorganizzando l'ordine dei mobili in camera mia e l'armadio verrebbe posizionato proprio davanti all'interruttore della luce vicino alla porta.Vista la mia totale...
trixi 18 Febbraio 2021 ore 17:38 4
Img tylerino85
Buona sera a tutti, ho un problema e prima di chiamare un esperto vorrei consultarmi con voi per non trovarmi impreparato. Impianti elettrici e idrici nuovi, quindi con tubazioni...
tylerino85 10 Novembre 2020 ore 20:10 1
Notizie che trattano Presa elettrica, manca forse la messa a terra? che potrebbero interessarti


Spine e Prese Elettriche Norme

Impianti - La norma Cei 23-50, con la sua seconda edizione, è la norma di riferimento per le prese e spine elettriche per applicazioni civili e ne descrive le cartteristiche.

Prese italiane

Impianti - Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Dispersione elettrica in casa, quali sono i rischi e le soluzioni

Impianti elettrici - La dispersione di corrente in casa è un elemento da attenzionare con molta cura. In questo articolo analizzeremo i metodi per monitorarlo e i modi per risolvere

Conoscere le prese elettriche internazionali quando si viaggia

Impianti elettrici - Partire e non sapere quale presa ci sarà nel paese di destinazione è un problema che affligge molti viaggiatori: ecco alcune indicazioni per partire preparati.

Metodi pratici per spostare una presa elettrica senza tracce

Impianti elettrici - Spostare una presa elettrica senza rompere il muro può essere utile quando non si vogliono effettuare costosi lavori in muratura per effettuare delle tracce

Elettricità Sicurezza Comfort

Impianti - La diffusione di multi prese e prolunghe nelle comuni abitazioni è dovuta al divario esistente tra le esigenze per le quali sono stati realizzati gli impianti elettrici e le loro variazioni.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI