Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Presa elettrica, manca forse la messa a terra?

Buongiorno a tutti,
vorrei aprire una presa a muro già predisposta nel mio appartamento.
Tuttavia, quando ho rimosso la placchetta in plastica ho visto che, all'interno della scatolina a muro, ci sono solo due coppie di fili, due neri e due rossi.
Non capisco se manca la messa a terra o che. 
Cosa mi consigliate di fare in questo caso?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2014, alle ore 15:12 - ultima modifica: Lunedì 19 Maggio 2014, alle ore 15:28
    Salve ,
    ma la presa precedentemente era funzionante?
    una presa di solito porta i cavi di colore marrone- azzurro ( fase e neutro ) e la gialloverde per la terra, ho ricordo male? non è per caso che avendo anche un cavo nero, le fasi siano due?
    Facci sapere, grazie!
    e mi raccomando cautela con la corrente elettrica, se non sei pratico chiama un tecnico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabioviola
Salve a tutti,devo montare un lampadario ed è la prima volta che lo faccio.Questa è la foto della parte superiore del lampadario:dal momento che c'è quel...
fabioviola 30 Giugno 2014 ore 10:28 5
Img marilucacrsur
Salve a tutti,vorrei controllare il corretto funzionamento di una presa elettrica.Mi sapreste dire come fare?Alla presa è collegata una multipresa che uso per caricare il...
marilucacrsur 06 Settembre 2015 ore 11:25 1
Img trixi
Salve,sto riorganizzando l'ordine dei mobili in camera mia e l'armadio verrebbe posizionato proprio davanti all'interruttore della luce vicino alla porta.Vista la mia totale...
trixi 09 Giugno 2014 ore 10:03 2
Img rosanero4ever
Ciao a tutti, ho bisogno di creare una presa esterna nel giardino che è sprovvisto di attacchi elettrici.Esistono però dei pali di illuminazione giusto ai bordi...
rosanero4ever 18 Giugno 2017 ore 08:47 2
Img liuk1968
Salve,devo sostituire la presa a muro Bticino (serie Magic) che la mia ragazza ha in casa e dove attacca frigo, microonde, forno elettrico ed altri elettrodomestici da cucina...
liuk1968 07 Febbraio 2013 ore 10:03 7
Notizie che trattano Presa elettrica, manca forse la messa a terra? che potrebbero interessarti
Spine e Prese  Elettriche Norme

Spine e Prese Elettriche Norme

Impianti - La norma Cei 23-50, con la sua seconda edizione, è la norma di riferimento per le prese e spine elettriche per applicazioni civili e ne descrive le cartteristiche.
Prese italiane

Prese italiane

Impianti - Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.
Spine e Prese Elettriche

Spine e Prese Elettriche

Impianti - Una spina elettrica è un dispositivo di connessione che può essere collegato ad una presa elettrica complementare, per l'alimentazione di un apparecchiatura.

Tipologie di prese elettriche

Impianti elettrici - Esistono numerose varianti di prese elettriche, perché ogni paese ha i propri standard particolari: i modelli da noi più diffusi sono la presa italiana e la schuko.

Installazione delle prese elettriche

Impianti - L'installazione delle prese elettriche è un'operazione che può essere eseguita anche col fai da te, rispettando però le principali norme di sicurezza.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Elettricità Sicurezza Comfort

Impianti - La diffusione di multi prese e prolunghe nelle comuni abitazioni è dovuta al divario esistente tra le esigenze per le quali sono stati realizzati gli impianti elettrici e le loro variazioni.
REGISTRATI COME UTENTE
306.770 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie