• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-24 15:36:55

Problema impianto elettrico, messa a terra non a norma


Ciao,
sono mesi che non riesco ad uscire da una situazione perniciosa...
il mio impianto elettrico (di un anno e mezzo vecchio con regolare certificazione di conformità) è evidentemente malfunzionante, visto che in famiglia prendiamo la scossa a contatto con rubinetteria e altri parti metalliche; l'elettricista che ha installato l'impianto non risponde al telefono, mail e nemmeno a una mia raccomandata di diffida.
Mi hanno consigliato l'associazione consumatori o l'avvocato ma quello che a me interessa è rendere da subito l'impianto sicuro e non rimanere folgorato mentre qualcuno di noi è sotto la doccia.
Nessun elettricista consultato interviene (sarebbe come manomettere l'impianto, come è indicato anche espressamente nella dichiarazione di conformità).
Vorrei a questo punto rivolgermi direttamente alle Forze dell'ordine (in quanto esiste un concreto rischio per l'incolumità personale dei miei familiari e dello scrivente), suscitanto l'ilarità di amici e parenti i quali considerano questa alternativa come assolutamente impraticabile.
Ringrazio per ogni tipo di suggerimento.
Grazie!
Stefano
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Aprile 2019, alle ore 18:05
    Ciao, immagino che un elettricista innanzitutto verificherebbe cosa non funziona, e poi eventualmente interverrebbe… se non funziona non funziona, non si tratterebbe di manomissione; non so cosa potrebbero fare le forze dell’ordine, salvo prendere la scossa anche loro.

  • 231444
    231444 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 19 Aprile 2019, alle ore 09:56
    Ciao, immagino che un elettricista innanzitutto verificherebbe cosa non funziona, e poi eventualmente interverrebbe… se non funziona non funziona, non si tratterebbe di manomissione; non so cosa potrebbero fare le forze dell’ordine, salvo prendere la scossa anche loro.
    Ciao.
    La situazione non è semplice (e nemmeno divertente) perché acclarato attraverso misure effettuare da un ingegnere che non ci sono i collegamenti di terra, nessuno ci mette mano..è proprio il caso di dire.
    L'impianto funziona, non è sicuro, tutto qua.
    Anche svitare una presa o peggio staccare un cavo è opera che potrebbe invalidare la dich. di conformità..con conseguenza (anche penali) x chi effettua l'intervento.. ecco perché nessun elettricista interviene..non certo perché puzziamo un po' cercando di farci meno docce per rischiare di meno..
    Alle forze dell'ordine mi rivolgersi ovviamente per una denuncia..come consigliato dalla CCIA locale..nel frattempo continuo a rischiare la pelle..

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 11:09 - ultima modifica: Mercoledì 24 Aprile 2019, all or 11:10
    Ciao 231444, non volevo offendere la tua sensibilità, ma solo sdrammatizzare un po’, come hanno fatto anche i tuoi amici e parenti. Nella risposta però ero seria; a parte che bisognerebbe sapere come sono andati i fatti nel dettaglio, in ogni caso ti confermo quanto dicevo: un esperto può affermare che l’impianto ha qualche problema e dunque risolverlo.
    L’ingegnere ha fatto una perizia scritta? Giurata? Quanto al problema della manomissione, il modulo della dichiarazione di conformità che io leggo e che mi risulta aggiornato, allegato al DM 37/2008, prevede testualmente che l’impresa che fa la dichiarazione di conformità “DECLINA ogni responsabilità per sinistri a persone o a cose derivanti da manomissione dell'impianto da parte di terzi ovvero da carenze di manutenzione o riparazione.”
    La denuncia è una cosa che riguarda gli aspetti legali e dovrebbe rientrare in un ambito di valutazione più complesso che dovrebbe essere seguito da un tecnico e da un legale, e comunque dopo avere capito cosa è successo. Non riguarda la soluzione immediata che tu cerchi, ciao.

  • 231444
    231444 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 12:05
    Grazie mille..
    A questo punto non mi rimane che l'avvocato..
    Ciao.

  • 231444
    231444 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 15:36
    Una cosa..
    Nella fretta del messaggio di alcuni giorni fa c'era un inesattezza..
    L'esperto che ho sentito non ha misurato ma ha dedotto la conclusione dalle misure che ho effettuato semplicemente tra la terra e la rubinetteria..
    Non c'è quindi nulla di scritto..
    Seguirò comunque i tuui consigli.
    Ciao e grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img renzo mattei
Buongiorno,devo ristrutturare un vecchio appartamento rifacendo anche l'impianto idraulico ed elettrico, che pensavo di far passare sotto il pavimento realizzando un sottofondo...
renzo mattei 06 Febbraio 2023 ore 16:04 1
Img casacasahome
Buongiorno, abito in un minicondominio (dove quindi non c'è l' obbligo di nominare un amministratore e dove i condomini non intendono nominarlo), purtroppo lo stabile...
casacasahome 13 Luglio 2021 ore 19:14 3
Img esterlautumio
Salve a tutti! Nella casa che ho appena acquistato il vecchio proprietario ha modificato parte dell'impianto elettrico mettendo una serie di canaline da esterno (quelle grandi x...
esterlautumio 15 Novembre 2020 ore 13:05 9
Img tylerino85
Buona sera a tutti, ho un problema e prima di chiamare un esperto vorrei consultarmi con voi per non trovarmi impreparato. Impianti elettrici e idrici nuovi, quindi con tubazioni...
tylerino85 10 Novembre 2020 ore 20:10 1
Img domp
Salve, il piano cottura della nuova cucina è stato montato adiacente al rubinetto del gas che si trova sulla parete. Si tratta di una leggerezza di progettazione del...
domp 13 Ottobre 2018 ore 13:13 5
Notizie che trattano Problema impianto elettrico, messa a terra non a norma che potrebbero interessarti


Impianto elettrico e ripartizione delle spese

Condominio - Una recente sentenza, resa dal Tribunale di Bari, ci consente di affrontare il tema della messa a norma degli impianti elettrici imposta dalla legge n.

Spine e Prese Elettriche Norme

Impianti - La norma Cei 23-50, con la sua seconda edizione, è la norma di riferimento per le prese e spine elettriche per applicazioni civili e ne descrive le cartteristiche.

Come effettuare la manutenzione di un impianto di illuminazione

Impianti elettrici - Iter tecnico per eseguire la manutenzione di un impianto d'illuminazione esterno in condominio: quali sono le specifiche e come rendere l'impianto a regola d'arte

L'impianto di messa a terra in sicurezza

Impianti elettrici - L'importanza dell'impianto di messa a terra nelle costruzioni stabili e temporanee al fine di garantire la sicurezza e la incolumità di persone ed attrezzature.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Illuminazione, Isolamento e Protezioni

Normative - Ogni tipo di apparecchio di illuminazione in casa deve avere uno specifico grado di isolamento e di protezione per garantirne la sicurezza nell'uso.

Norma UNI 11137/12

Normative - La nuova versione della norma UNI 11137 del 2012 è entrata in vigore il 25 Luglio 2012, essa ha sostituito la versione precedente risalente all'anno 2004.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI