menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-11-15 13:05:21

Canalina esterna in casa


Salve a tutti!
Nella casa che ho appena acquistato il vecchio proprietario ha modificato parte dell'impianto elettrico mettendo una serie di canaline da esterno (quelle grandi x intendersi) in quasi tutte le stanze.
Essendoci anche l'impianto di condizionamento vorrei sapere se è considerato un impianto "a norma" o meno.
Noto che il coperchio delle canaline non è sigillato e si può facilmente togliere... qualcuno ha delucidazioni in merito?
Grazie
  • esterlautumio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 17:37
    Allego due foto


  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 19:58
    Buongiorno, non entro nel dettaglio tecnico, ma mi chiedo se la certificazione di conformità degli impianti Le sia stata consegnata. L'immobile ha l'agibilità?

  • esterlautumio
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 21 Ottobre 2020, alle ore 09:12
    Buongiorno, non entro nel dettaglio tecnico, ma mi chiedo se la certificazione di conformità degli impianti Le sia stata consegnata. L'immobile ha l'agibilità?
    Si, ha l'agibilita e i lavori sono stati fatti da un'impresa edile ma non mi hanno rilasciato alcuna certoficazione non essendo obbligatoria.
    vorrei chiedeee ad un'impresa edile di fare un sopralluogo x sistemare le canaline e chiedere un preventivo x eventualmente mettere sotto traccia il tutto.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Ottobre 2020, alle ore 11:17
    Bah! certo che vedere cavi elettrici passare vicini anzi accostati a canalizzazioni dell'impianto di riscaldamento è terrificante.
    Basterebbe avere separato gli allacci con due canaline indipendenti sempre ispezionabili ovviamente.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente Esterlautumio
    Mercoledì 21 Ottobre 2020, alle ore 12:35
    Si, ha l'agibilita e i lavori sono stati fatti da un'impresa edile ma non mi hanno rilasciato alcuna certoficazione non essendo obbligatoria.
    vorrei chiedeee ad un'impresa edile di fare un sopralluogo x sistemare le canaline e chiedere un preventivo x eventualmente mettere sotto traccia il tutto.
    Buongiorno. In realtà, secondo il DM 37/2008, art. 7, l'impresa installatrice è sempre tenuta a consegnare la certificazione di conformità degli impianti. L'unica eccezione, secondo alcune pronuncie giurisprudenziali, si ha in caso d'inadempimento del committente, ossia se il corrispettivo concordato non è stato pagato. Comunque, mi chiedo come sia stato possibile ottenere l'agibilità, senza certificazione degli impianti.

  • mariopancaldi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Novembre 2020, alle ore 18:02
    La canalina puo' essere anch unica.L'importante la separazione all'interno . Esatto l'emissione della certificazione , e' obbligatoria ! Purtroppo , per "risparmiare" , nn viene garantito un lavoro "professionale" !! Diffidare "smpr" di lavori e prevenitivi scadenti /bassi .

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 11:24
    Eh! si in effetti è meglio non stringere troppo le maniche per non dover poi allargare troppo il portafoglismile

  • esterlautumio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Novembre 2020, alle ore 12:48
    Buongiorno, mi sono spiegata male. Chi ha fatto quel pasticcio era una ditta che non conosco e assoldata da chi mi ha venduto la casa (un'azienda a sua volta) che sostiene guarda casa di aver perso qualsiasi documento...
    comunque, ho sentito tre pareri diversi e mi è stato consigliato di creare un muretto/zoccoletto in muratura o cartongesso per far passare l'impianto di riscaldamento e quello elettrico. Ovviamente, divisi e con cassetti elettrici ogni tot. Il tutto ispezionabe e "aggiustando" sia la parte idraulica che quella elettrica. Mi è stato detto che fare delle crene lungo il perimetro delle stanze sarebbe stato problematico in quanto si tratta di una casa vecchia e tutti i muri perimetrali sono in pietra.
    il lavoro è quasi completo, manca la "rifinitura" e tinteggiatura del muretto e la posta di una piastrella grès effetto ardesia nella parte superiore. Da un lato cono contenta di nn avere più un casino e avere qualcosa di sicuro, dall'altro mi immaginavo un ingombro minore.
    pareri, opinioni?


  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Novembre 2020, alle ore 13:05
    A essere sincero non mi sembra un lavoro esaltante. Io farei il muretto più.alto con il cartngeso e una mensola sopra di servizio.Ovviamente la parte corrispondente allr canalizzazioni potrebbe riportare uno zoccolo di gres alto quanto serve. Tipo una quindicina cm movibile xle ispezioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bartoli
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore...
bartoli 22 Agosto 2024 ore 12:21 5
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Notizie che trattano Canalina esterna in casa che potrebbero interessarti


Centralino Casa, Norma CEI 64-8, V3

Impianti elettrici - La nuova variante V3 della norma CEI 64-8 descrive come deve essere il centralino domestico.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Impianto elettrico e ripartizione delle spese

Condominio - Una recente sentenza, resa dal Tribunale di Bari, ci consente di affrontare il tema della messa a norma degli impianti elettrici imposta dalla legge n.

Quando è necessario rifare l'impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Più comfort e meno rischi con un circuito elettrico per bagno a norma di legge

Impianti elettrici - Progettare l'impianto elettrico di un bagno significa confrontarsi con la norma specifica, al fine di disporre correttamente prese e interruttori per la luce.

Impianto elettrico a norma: cosa sapere

Impianti elettrici - Qual è il funzionamento di un impianto elettrico a norma: tutto quello che c'è da sapere sul suo utilizzo in ambito domestico e quali sono le tipologie esistenti
347.507 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI