Si, ha l'agibilita e i lavori sono stati fatti da un'impresa edile ma non mi hanno rilasciato alcuna certoficazione non essendo obbligatoria.“Buongiorno, non entro nel dettaglio tecnico, ma mi chiedo se la certificazione di conformità degli impianti Le sia stata consegnata. L'immobile ha l'agibilità?”
Buongiorno. In realtà, secondo il DM 37/2008, art. 7, l'impresa installatrice è sempre tenuta a consegnare la certificazione di conformità degli impianti. L'unica eccezione, secondo alcune pronuncie giurisprudenziali, si ha in caso d'inadempimento del committente, ossia se il corrispettivo concordato non è stato pagato. Comunque, mi chiedo come sia stato possibile ottenere l'agibilità, senza certificazione degli impianti.“Si, ha l'agibilita e i lavori sono stati fatti da un'impresa edile ma non mi hanno rilasciato alcuna certoficazione non essendo obbligatoria.
vorrei chiedeee ad un'impresa edile di fare un sopralluogo x sistemare le canaline e chiedere un preventivo x eventualmente mettere sotto traccia il tutto.”
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore... |
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà... |
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare... |
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la... |
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due... |
Notizie che trattano Canalina esterna in casa che potrebbero interessarti
|
Centralino Casa, Norma CEI 64-8, V3Impianti elettrici - La nuova variante V3 della norma CEI 64-8 descrive come deve essere il centralino domestico. |
Numero Circuiti Elettrici in CasaImpianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti. |
Impianto elettrico e ripartizione delle speseCondominio - Una recente sentenza, resa dal Tribunale di Bari, ci consente di affrontare il tema della messa a norma degli impianti elettrici imposta dalla legge n. |
Quando è necessario rifare l'impianto elettricoImpianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo |
Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna. |
Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica. |
Verifica di tenuta pressione impianto GasImpianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni. |
Più comfort e meno rischi con un circuito elettrico per bagno a norma di leggeImpianti elettrici - Progettare l'impianto elettrico di un bagno significa confrontarsi con la norma specifica, al fine di disporre correttamente prese e interruttori per la luce. |
Impianto elettrico a norma: cosa sapereImpianti elettrici - Qual è il funzionamento di un impianto elettrico a norma: tutto quello che c'è da sapere sul suo utilizzo in ambito domestico e quali sono le tipologie esistenti |