• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-25 19:31:18

Manutenzione tetto...in erba....


Maxabram
login
23 Marzo 2007 ore 10:57 8
Buon giorno a tutti!


Ho una domanda che mi assilla sulla suddivisione deicosti di manutenzione ordinaria e straordinaria del tetto di casa mia..... un tetto ricoperto di erba....

(per maggior chiarezza vi allego una foto...)
http://www.edilbetontrento.it/martina/images/vista-sud-big.jpg


Questo "prato" funge da tetto per la parte bassa della casa mentre funge da giardino della parte di casa fatta a "torretta".

Io capisco che le spese straordinarie di manutenzione siano da dividere fra tutti, non concepisco però (e non ho idea di cosa decideranno di fare) che le spese di manutenzione del manto erboso siano di competenza di tutti i condomini. In fin dei conti l'unico che ne usufruisce è l'inquilino della torretta che si può gustare la vista del prato.
Questo infatti è inacessibile per tutti.


Mi sapete dare un vostro parere e/o uhn consiglio su cosa fare ???


Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 14:17
    Se stai parlando di manutenzione del manto erboso, sarà necessario controllare il vostro regolamento contrattuale sottoscritto da tutti in sede di rogito.

    Qui non si tratta di manutenzione del tetto o del lastrico solare, si tratta di manto a giardino applicato sulla superficie.

    Potreste decidere comunque di alienarlo se dovesse creare danni per infiltrazioni o penalizzazioni per il "risparmio idrico" previsto dalla legge.
    (D.P.C.M. 4 marzo 1996 - Disposizioni in materia di risorse idriche. In G.U. 14 marzo 1996, n. 62, S.O.)

    Capisco quanto simile giardino sia un accessorio quasi inutile se non usufruibile, potrebbe fare solo da coibentazione termica al proprietario dell'ultimo piano sotto il lastrico.

    Ripeto, se non indicato espressamente nel regolamento contrattuale, le spese per il manto erboso dovranno essere ripartite in base al dettato del 2° e 3° comma dell'art. 1123 del Codice civile.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 14:26
    Si si, parlavo proprio della manutenzione del manto erboso!

    Questa sera andrò a firmare il compromesso....mi piacrebbe sapere già se questo "prato", a vantaggio estetico della sola torretta, sarà a carico di tutti o del solo fruitore...

    nel caso fosse da spartire su tutti io non sarei d'accordo....

    Dite che questa cosa sarà determinata da regolamento condominiale (al momento non esistente) o esiste già un criterio ??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 15:33
    Ho parlato di regolamento "contrattuale" (quello stilato dal costruttore che deve essere accettato da tutti) e non di regolamento "condominiale".

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 15:35
    E questo regolamento contrattuale entro quando deve essere disponibile ???


    Tra 1/2 ora andrò a firmare il compromesso, posso già chiedere di consultarlo o non sarà ancora pronto? La casa è nuova, con consegna a fine anno.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 15:47
    Il regolamento contrattuale dovrebbe gia essere preparato in sede di firma del compronesso affinchè l'acquirente conosca perfettamente quali saranno i suoi diritti sulle parti comuni e i suoi doveri rispetto ai pagamenti, se i carichi finanziari futuri fossero troppo danneggianti per te, potresti decidere di non acquistare.

    Se non è stato ancora stilato, fai mettere per iscritto le tue intenzioni circa il manto erboso in questione o che almeno su di esso vengano applicati gli aricoli del Codice che ti ho citato.

    Dopo la firma, se nel regolamento fosse espresso che TUTTI devono partecipare alle spese per il manto erboso a alle spese per i danni provocati agli appartamenti sottostanti per le infiltrazioni (irrigazione), non potresti fare più niente .... dovresti solo pagare!

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 16:00
    Cioè posso dire che io non voglio pagare eventuali spese di giardinaggio ????



    E' possibile farlo ?!?!!?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 16:15
    Provaci!

    Fino a che il proprietario è il costruttore, solo lui può decidere in merito.

    Come ti ho detto, proponi il tuo "grave" dubbio sulle spese.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Marzo 2007, alle ore 19:31
    Non mi posso sottrarre al pagamento della mia quota di manutenzione del verde sul tetto.... ma ho scoperto che nonnsarà un praticello bensià ci saranno delle piante che verranno curate 2 volte all'anno.

    La cosa è già molto più accettabile !!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI