menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-10-06 13:14:13

Manutenzione terrazzo di proprietà


Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio in quanto mi trovo in una situazione di stallo con i lavori di manutenzione del mio appartamento.

Trattasi un appartamento con terrazzo a livello che funge anche da copertura ad altri appartamenti sottostanti.

L'immobile era in disuso da anni cosa che ha comportato diversi abusi da parte del condomino.
Sono state installate molteplici antenne sul terrazzo, decine, di cui alcune relative a persone di palazzi limitrofi che hanno approfittato della situazione per porvi le antenne, anche diverse paraboliche.

Il problema sorge adesso in quanto dovremmo manutentare il terrazzo e si devono spostare necessariamente le antenne, poste senza alcun criterio, intralciando finanche il passaggio.
Inoltre abbiamo sostituito la porta d'accesso al terrazzo, la precedente non si poteva chiudere: il vicinato ha minacciato gli operai pretendendo di avere la chiave, ventilando una sorta di sommossa con eventuale effrazione della porta d'accesso.

Detto questo l'amministratore di condominio ci ha indicato che prima di 20 giorni non si può indire una riunione e che per proporre un'antenna centralizzata ci vorrebbero i 2/3 dei millessimi favorevoli, cosa quanto mai difficile da realizzarsi.

Quindi mi chiedo: posso rimuovere le antenne installate da persone non domiciliate in quel civico, ma residenti nei palazzi adiacenti; come posso invitare i condomini formalmente a rimuovere o spostare le antenne per porre mano ai lavori di ristrutturazione del terrazzo, nel più breve termine possibile.

In attesa di un vostro cortese riscontro vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.

Vicky
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 18:17
    Se fosse necessario procedere a lavori di ristrutturazione sul terrazzo di proprietà hai il diritto di ottenere la rimozione delle antenne di proprietà di altri condómini o addirittura di appartenenti ad edifici limitrofi.

    Le antenne devono essere rimosse a loro spese, come pure la reinstallazione "sempre che ne abbiano il diritto".

    Potrai apporre un avviso nell'androne condominiale.

    Qui trovi i necessari riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Antenne.htm

  • vicky
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 12:54
    Grazie per la rispota.

    Vorrei chiedere un chiarimento: lo stesso discorso vale anche per le antenne paraboliche.

    A differenza di quelle radiotelevisive terrestri, posso farle rimuovere ai condomini oppure hanno ugualmente il diritto a mantenerne una, ovviamente senza danneggiare il godimento del terrazzo da parte del proprietario.

    Inoltre sorge un problema in quanto il terrazzo è tutto da ristrutturare e pavimentare e quindi risulta impossibile spostarle se non altrove...

    Per ultimo, che tempi dovrei dare ai condomini spostarle, senza commettere un abuso...

    Grazie ancora

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 13:14
    Ti ho gia risposto esaurientemente sopra e nel link che ti ho indicato trovi tutti i riferimenti giurisprudenziali che ti servono, basta leggerli!

    Puoi obbligare i relativi proprietari a rimuovere antenne e parabole a loro spese dal tuo terrazzo con un preavviso di 15gg.

    Per la reinstallazione, potranno goderne solo gli aventi diritto, c'è scritto tutto nel link sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Manutenzione terrazzo di proprietà che potrebbero interessarti


Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

L'importanza della manutenzione negli edifici

Pulizia e manutenzione - Come rimediare ai danni di una manutenzione inadeguata.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Come realizzare un frutteto in terrazzo

Orto e terrazzo - La frutta che portiamo in tavola può essere coltivata direttamente sul terrazzo: vediamo insieme gli accorgimenti da adottare per realizzare il nostro frutteto.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?

Idee per creare uno spazio barbecue in terrazzo

Spazio esterno - Come creare un angolo barbecue in terrazzo: progettazione d'arredo su misura, di una bella e accessoriata zona barbecue, per gustare cibi genuini in compagnia.

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI