• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-16 21:29:33

Manutenzione straordinaria piano superiore


Michelemichele
login
14 Novembre 2008 ore 08:34 4
Salute a tutti
La casa dove vivo (in affitto) è in un edificio di due piani. La mia padrona di casa è anche proprietaria della mansarda ubicata sull'appartamento dove vivo.
La mansarda ha necessità di una pesante ristrutturazione: deve essere abbattuta e ricostruita (tutto sulla mia testa).
Il tempo stimato per la realizzazione è di circa 4-5 mesi.
Escludiamo che mi crolli tutto addosso, durante i lavori l'appartamento che ho in fitto sarà praticamente invivibile di giorno e quindi lo userei solamente di notte: come devo comportarmi con il pagamento dell'affitto ? Devo pagarne una quota parte fino alla fine dei lavori (quanto) ? Ci sono leggi/sentenze che regolano questa eventualità?.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Novembre 2008, alle ore 12:04
    Secondo la legge, il proprietario "potrebbe" sospendere il contratto "per giusta causa" quando la ristrutturazione dovesse implicare la mancata vivibilità dell'unità immobiliare in oggetto.

    Al limite il proprietario potrebbe risolvere il contratto di affitto, sempre per giusta causa, alla ricorrenza della prossima scadenza quadriennale.
    In questo caso gli basterebbe posticipare la ristrutturazione fino a quella data e tu dovresti abbandonare l'alloggio.

    Se ti preme restare nell'appartamento non lamentarti ed accetta qualche disagio temporaneo.

    Le norme sono contenute nella 431/98.

  • michelemichele
    Michelemichele Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Novembre 2008, alle ore 18:22
    Scusami ma l'articolo 1584 del codice civile non dovrebbe tutelarmi e quindi garantirmi una riduzione dell'affitt? come si sposa quanto tu giustamente mi dici con il suddetto articolo del codice civile?
    Grazie

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Novembre 2008, alle ore 18:37
    Credo si applichi quando i lavori sono nei locali affittati non in uno adiacente ...
    il disturbo che il cantiere ti reca c'è ma è sopportabile (ho appena ristrutturato).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Novembre 2008, alle ore 21:29
    Scusami ma l'articolo 1584 del codice civile non dovrebbe tutelarmi e quindi garantirmi una riduzione dell'affitt? come si sposa quanto tu giustamente mi dici con il suddetto articolo del codice civile?
    Grazie
    Leggi attentamente l'articolo in oggetto, in questo caso non ti riguarda perché i lavori non sono all'interno del tuo alloggio.

    Se non ti sta bene, hai il diritto di risolvere il contratto e di andartene.

    Puoi solo attenerti al 844, per quanto vago.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI