• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-10 05:19:26

Lo può fare?


Lorenz.o
login
07 Giugno 2009 ore 21:33 2
Ciao a tutti,
il mio quesito è questo:
il mio vicino può alzare la propia propietà a piacimento?
Vorrebbe alzare di 50/70 cm e anche di più la sua propietà per creare un grosso terrazzo vicino al mio, o meglio più in alto del mio. Al momento e da parecchi anni il fondo è inutilizzato ma è sempre stato allo stesso livello del mio terrazzo confinante. Alzando la sua propietà creerebbe un muro che toglierebbe visuale, luce e aria alla mia propietà? Può farlo anche se mi oppongo oppure deve rispettare lo stato attuale delle cose?
Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire la situazione.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2009, alle ore 18:11
    Ciao, sono tue supposizioni o ti consta una richiesta formale (e, magari, l'avvio d'una pratica edilizia) in tal senso?

  • lorenz.o
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 05:19
    Ciao,
    non sono supposizioni, me ne ha parlato lui. Cmq avendo presentato dei progetti con dia e permesso di costruire sono andato in comune a visionarli e questa modifica non è segnalata pertanto ho risolto questo problema.
    Ora ne ho un'altro però:
    il suo fondo non è servito da nessun tipo di scarico. Senza avvisare nessuno ha attaccato un tubo ad uno scarico che passava vicino al suo fondo.
    Tale scarico si convoglia negli scarichi condominiali e, già circa 1 anno fà avevo impedito che facesse questo tipo di lavoro senza chiedere il permesso di tutti i condomini.
    Ora che invece il danno è compiuto, ho nuovamente fatto le mie rimostranze ma lui dice di aver portato lo scarico all'interno del suo fondo solo perché dovrà fare un muro sul confine e un "domani" che chiederà/avrà il permesso di collegarsi non dovrà rompere il suddetto muro ma che comunque ora possiamo stare tranquilli che lui non collegherà niente. Mi dice anche che fino a quando non collegherà veramente qualche scarico non è possibile dirgli niente. Io non credo sia così!
    Come posso agire per tutelarmi? Al momento gli ho intimato a voce di ripristinare la situazione staccando il tubo nel punto esatto dove si è attaccato. Se faccio una raccomandata ar quanto tempo ho prima che il reclamo perda di efficacia? Se prima di tale scadenza faccio un'altra raccomandata il termine viene nuovamente posticipato?
    Se scade il termite lui potrà collegarsi allo scarico come se fosse un diritto acquisito?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI