• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-10 05:19:26

Lo può fare?


Lorenz.o
login
07 Giugno 2009 ore 21:33 2
Ciao a tutti,
il mio quesito è questo:
il mio vicino può alzare la propia propietà a piacimento?
Vorrebbe alzare di 50/70 cm e anche di più la sua propietà per creare un grosso terrazzo vicino al mio, o meglio più in alto del mio. Al momento e da parecchi anni il fondo è inutilizzato ma è sempre stato allo stesso livello del mio terrazzo confinante. Alzando la sua propietà creerebbe un muro che toglierebbe visuale, luce e aria alla mia propietà? Può farlo anche se mi oppongo oppure deve rispettare lo stato attuale delle cose?
Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire la situazione.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2009, alle ore 18:11
    Ciao, sono tue supposizioni o ti consta una richiesta formale (e, magari, l'avvio d'una pratica edilizia) in tal senso?

  • lorenz.o
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 05:19
    Ciao,
    non sono supposizioni, me ne ha parlato lui. Cmq avendo presentato dei progetti con dia e permesso di costruire sono andato in comune a visionarli e questa modifica non è segnalata pertanto ho risolto questo problema.
    Ora ne ho un'altro però:
    il suo fondo non è servito da nessun tipo di scarico. Senza avvisare nessuno ha attaccato un tubo ad uno scarico che passava vicino al suo fondo.
    Tale scarico si convoglia negli scarichi condominiali e, già circa 1 anno fà avevo impedito che facesse questo tipo di lavoro senza chiedere il permesso di tutti i condomini.
    Ora che invece il danno è compiuto, ho nuovamente fatto le mie rimostranze ma lui dice di aver portato lo scarico all'interno del suo fondo solo perché dovrà fare un muro sul confine e un "domani" che chiederà/avrà il permesso di collegarsi non dovrà rompere il suddetto muro ma che comunque ora possiamo stare tranquilli che lui non collegherà niente. Mi dice anche che fino a quando non collegherà veramente qualche scarico non è possibile dirgli niente. Io non credo sia così!
    Come posso agire per tutelarmi? Al momento gli ho intimato a voce di ripristinare la situazione staccando il tubo nel punto esatto dove si è attaccato. Se faccio una raccomandata ar quanto tempo ho prima che il reclamo perda di efficacia? Se prima di tale scadenza faccio un'altra raccomandata il termine viene nuovamente posticipato?
    Se scade il termite lui potrà collegarsi allo scarico come se fosse un diritto acquisito?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI