• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-30 10:35:42

Liti


Chamaquita
login
17 Dicembre 2010 ore 12:30 5
Buongiorno a tutti,
sono nuova ,appena registrata.
Avrei bisogno di un consiglio urgemte!
Vi spiego brevemente la situazione:vivo in un condominio di 8 piani,con tre appartamenti su ogni piano.
Da quando sono andata a vivere li(6 anni fa) il condomine che abita sotto di me non mi ha dato tregua,diceva che disturbavo tutto il giorno,quando io sono fuori tutto il giorno per lavoro.Mi lasciava bigliettini di ogni tipo,scrivendo che disturbavo e che mia figlia la notte piangeva...
In ogni caso ora sto per sposarmi e il mio compagno vive da noi (me e la mia bambina9 purtroppo è capitato che una sera (purtroppo tardi) abbiamo litigato...Il giorno dopo siamo andatri a chiedere scusa.(al condomine sopra).
Ora succede questo: nopn possiamo più discutere(a voce piu o meno alta) alrtimenti ci troviamo in casella insulti di ogni genere!
Specifico che due sere fa erano le nove (mia figlia era dalla nonna) e ne abbiamo approfittato per parlare di una questione intima,abbiamo alzato un po il tono della voce si,ma non di più.
Alle 10 e 30 gia dormivamo.
E questo non è tutto...
ora mi sento un po perseguitata,non so come comportarmi e sinceramente ho anche paura.
Noi siamo una famiglia tranquilla,alle 9 di sera mia fuiglia è gia a letto e noi 2 crolliamo sul divano davanti alla tv perché la mattina alle 6.45 ci alziamo,invitiamo raramente amici...e non facciamo chiasso in ogni caso,il problema è solo quando io e lui discutiamo(una volta al mese ...).
L'utlimo biglietto dice che LIGHIAMO GIORNALEMTE,ma è assolutamente falso,torniamo da lavoro alle 19.00/19.30 ,tutto il girno siamo fuori,credo che a tutte le coppie capiti di siscutere...
aiutatemi!

Grazie infinite!
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 15:26
    Se avessi letto nel forum, usando il tasto di ricerca, avresti trovato decine di discussioni sullo stesso argomento, dove abbiamo inserito anche precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali.

    Comunque, alla luce di quanto affermi, non ritengo che dovresti dare peso al comportamento dei vicini, anzi potresti inviar loro una raccomandata dove li diffidi a continuare con la "vessazione" e con gli insulti.
    Potresti avvertirli che in caso di reiterazione li porterai davanti al Giudice di Pace che ha competenza in questa materia, qui trovi gli elementi:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

    L'art. di riferimento del Codice Civile è 844, prova a leggerlo, ti accorgerai che comunque è a tuo favore.

    Al "solito" link, più che semplici consigli, trovi sentenze di Cassazione che ti possono aiutare per trovare la via d'uscita a questa situazione:

    http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

    Leggi soprattutto la: Sentenza n. 641/02 R.S.del 13/12/2002.

    Penso che ora tu sia più tranquilla.

    In archivio ho altre centinaia di precisi riferimenti in merito, in caso di (improbabile) controversia li metterò a tua disposizione.

  • chamaquita
    Chamaquita Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 16:03
    Grazie infinite,
    scusa per la mia mancata ricerca.

    La mia preoccupazione è che in casa nostra non saremo più liberi nemmeno di parlare,di discutere (nei vari biglietti lasciati riassumono addirittura la nostra conversazione) ho paura di una denuncia e avendo una bimba potrebbe far male alla nostra famiglia una cosin del genere fosre
    Sono tanto angosciata...

    Ti ringrazio ancora per la risposta ,ora leggo il materiale che mi hai girato.

    Grazie

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 19:08
    Conserva tutti i "biglietti" che trovi nella cassetta della posta, potrebbero esserti utili in sede di eventuale contenzioso per far valere le molestie da te subite.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 21:05
    Qualche giorno fa un Giudice di Pace mi ha confessato, 'in camera caritatis'...non vedo l'ora che la media/conciliazione sia obbligatoria, per queste liti.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Dicembre 2010, alle ore 10:35
    Grazie infinite,
    scusa per la mia mancata ricerca.

    La mia preoccupazione è che in casa nostra non saremo più liberi nemmeno di parlare,di discutere (nei vari biglietti lasciati riassumono addirittura la nostra conversazione) ho paura di una denuncia e avendo una bimba potrebbe far male alla nostra famiglia una cosin del genere fosre
    Sono tanto angosciata...

    Ti ringrazio ancora per la risposta ,ora leggo il materiale che mi hai girato.

    Grazie
    Tra gli allievi del mio corso di karate e difesa, c'era chi ha avuto un problema simile, il dirimpettaio, un vecchio attaccabrighe secondo me, si lamentava sempre.
    Il bimbo di pochi giorni piange... scampanellata ed insulti a nasto...
    Una finastra sbatte col vento, scampanellata e d insulti... non importa l'ora, addirittura li ha accusati di fare baccano ed ha chiamato la polizia, che ironia della sorte, è giunta prima che i coniugi con bimba al seguito tornassero a casa dal supermercato, prova provante della malafede.

    Io li consigliati di videoregistrare le scenate, in modo che l'audio permettesse di sentire gli insuilti e le minacce esplicite, poco che hanno raccolto una decina di episodi, li ho inviati dall'avvocato.
    L'avvocato ha guardato i video, chiesto conferma alla polizia dell'intervento, mandato una raccomandata dove contestava i fatti e lo diffidava dal ripeterli.

    Il tempo di ricevere la raccomandata, e come avevo facilmente predetto, ha cominciato a picchiare la porta ed a calciarla, dicendo che lui stava li da 30 anni e che comandava tutto lui (affittuario).
    Come li avevo istruiti, chiamarono subito la polizia dicendo che il pazzo voleva aggredirli.
    Denunciuato e pure sfrattato.

    Lo stalking è reato....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI