Buongiorno a tutti sono un nuovo utente del forum e spero di essermi inserito nella giusta sezione. Sono proprietario dell'appartamento sito al p, terreno di una casa bifamiliare sulle alture di pietra ligure. Sono urgenti lavori di manutenzione quali il rifacimento del fondo cementificato dell'area comune (metà ciascuno) adibita ai posti auto, sostituzione gronde e pluviali deteriorate e non più in grado di raccogliere le acque con conseguente infiltrazione nella tavernetta dell'appartamento di mia proprietà. Si è proceduto alla richiesta di preventivi, entrambe le parti hanno contattato diverse imprese. Io ritengo che il criterio di scelta sia unicamente la convenienza e l'appropriatezza del preventivo(ricchezza di dettagli, precisione, completezza) sulla base delle quali caratteristiche risultano preferibili senza dubbio i preventivi delle imprese da me contattate, ora invece la controparte pretende di imporre le imprese di sua conoscenza i cui preventivi però risultano di gran lunga meno convenienti e più approssimativi, come posso procedere visto che gli interventi per me che vivo in questa casa e sono al p: terra risultano più urgenti che non per la controparte che invece ha locato l'immobile, pensavo ad una lettera in cui esprimere i criteri della scelta, avvisare dell'intenzione di affidare i lavori. chiedere risposta motivata in caso di dissenso, prefigurare una richiesta di danni in caso di dilazionamento ulteriore di lavori che entrambe le parti hanno giudicato necessari da mesi.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
giovanni