• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-05 15:50:30

Lavori super bonus 110%


Salve,
in un condominio dove si è deciso di usufruire del super bonus lavori 110% tra i lavori ovviamente c'è il cappotto esterno al fabbricato.
Come vengono trattati gli appartamenti a ridosso dei garages riguardo l'isolamento?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Novembre 2021, alle ore 11:16
    Se le pareti perimetrali dei garage sono a vista come il resto della facciata e confinanti con gli immobili si dovrebbe continuare con la coibentazione con cappotto onde evitare ponti termici.Ma questa è solo una mia riflessione di certo un Ingegnere potrebbe spiegare meglio e far luce sul tuo dubbio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 10:38
    Sul piano legale, connesso alla resa tecnica, il rischio è che la riqualificazione energetica non sia garantita, per le unità immobiliari eventualmente escluse dal cappotto.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2022, alle ore 15:23
    Sul punto, è il tecnico che ha redatto l'APE, finalizzata al doppio salto di classe energetica per il cappotto, a dover valutare il coinvolgimento o meno di tali porzioni, il tutto per rispettare il presupposto del miglioramento energetico.In alcuni casi, alcune porzioni immobiliari possono essere incluse nell'intervento, perchè diversamente potrebbe esserci dispersione energetica tale da compromettere il doppio salto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Giovedì 27 Gennaio 2022, alle ore 19:01
    Sul punto, è il tecnico che ha redatto l'APE, finalizzata al doppio salto di classe energetica per il cappotto, a dover valutare il coinvolgimento o meno di tali porzioni, il tutto per rispettare il presupposto del miglioramento energetico.In alcuni casi, alcune porzioni immobiliari possono essere incluse nell'intervento, perchè diversamente potrebbe esserci dispersione energetica tale da compromettere il doppio salto
    Penso a tal punto che sia importante inserire il tutto apportando così al preventivo lavori anche le pareti o parti comuni connesse ai garage per apportare un migliore valore energetico x tutto il fabbricato.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2022, alle ore 19:02 - ultima modifica: Giovedì 27 Gennaio 2022, all or 19:02
    O sbaglio?

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Febbraio 2022, alle ore 09:59
    Chi può valutare una eventuale dispersione energetica e, conseguentemente, apportare modifiche al preventivo è il tecnico, il quale, dopo un attento e accurato sopralluogo e analisi del fabbricato, deve garantire che il progetto approvato consenta il doppio salto di classe.In sostanza, se il tecnico ritiene che sia necessario includere allora certamente dovrà considerarli nel preventivo. Tutta la documentazione relativa agli interventi deve essere coerente

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2022, alle ore 15:50
    Concordo pienamente e l'Ape iniziale serve proprio per valutare le condizioni necessarie per poter ottenere il salto delle classi energetiche condizione indispensabile per accedere al Superbonus.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Lavori super bonus 110% che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.

Superbonus 110%: Possibile se già richiesto per altri due immobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quesito posto nell'interrogazione parlamentare: un soggetto titolare al 50% di una casa, può richiedere il Superbonus 110% già beneficiato su altri due immobili?

Calcolo massimali e ripartizione spese per Superbonus condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Indicazioni su come calcolare i massimali e come procedere alla ripartizione delle spese per interventi eseguiti con Superbonus 110 per un edificio condominiale

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Superbonus: nella bozza del Recovery Plan si parla di proroga

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Superbonus potrebbe essere prorogato fino al 2023. La novità tanto attesa è contenuta nel Recovery Plan, che dovrà essere approvato dalla Commissione Europea

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI