• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-20 19:26:29

Lavori su parte comune


Gent.mi,
siamo un condominio di 9 villette a schiera privo di amministratore, provvederemo a nominarne uno tra i condomini e a chiedere il codice fiscale.
Vorremmo eseguire dei lavori di rifacimento sulla parte comune (un carraio), ripartendo però le spese in parti uguali - tutti i condomini sono concordi- (e non secondo i millesimi) e facendoci fare 9 fatture intestate (e pagate) dai singoli proprietari.
E' legale ciò?
Questo eviterebbe di fare poi 770, di dover fare un conto corrente, e di dover far il sostituto d'imposta con la ritenuta etc...
Michela
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2015, alle ore 08:33
    A mio parere ritengo che questo sia perfettamente legittimo, a maggior ragione se giuridicamente non siete ancora un vero e proprio condominio: senza il codice fiscale condominiale, come farebbe la ditta esecutrice a intestare una sola fattura?
    L'unico problema però potrebbe sorgere nel caso in cui si trattasse di opere di manutenzione ordinaria, detraibili solo nel caso di lavori sulle parti comuni di un edificio: tuttavia, ritengo che nel vostro caso il problema possa essere aggirato scrivendo nella causale della fattura (e del bonifico di pagamento) una cosa del tipo "rifacimento dell'ingresso carraio comune".

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2015, alle ore 19:26
    Si. concordo, tutto legale, anche se per l'accesso alle detrazioni fiscali visto che l'agenzia delle entrate, per il caso di condominio, richiede una gestione unitaria della pratica:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/circolari/archivio+circolari/circolari+2014/maggio+2014/circolare+n11e+del+21+maggio+2014/circ+11e+del+21+maggio+2014x.pdf
    Credo che la soluzione proposta ad ily sia percorribile, ma sarebbe utile al riguardo sollecitare la risposta dell'agenzia delle entrate con un interpello.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img altrio
Buongiorno.Il mio terrazzo privato si trova sopra le cantine condominiali. Temo potrebbero esservi infiltrazioni di acqua piovana dal pavimento del terrazzo. In questo caso i...
altrio 12 Maggio 2023 ore 13:10 4
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 25 Luglio 2022 ore 23:12 11
Notizie che trattano Lavori su parte comune che potrebbero interessarti


Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Superbonus: come recuperare sconto in fattura parziale in caso di pro-rata IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di IVA indetraibile, l'Agenzia delle Entrate spiega come beneficiare della detrazione del 110% dell'imposta non detratta rimasta a carico del contribuente

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Bonus barriere architettoniche 75%: possibile lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di interventi volti al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche è possibile avvalersi dello sconto in fattura. Vediamo nel dettaglio

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI