menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-05-20 19:26:29

Lavori su parte comune

Gent.mi,
siamo un condominio di 9 villette a schiera privo di amministratore, provvederemo a nominarne uno tra i condomini e a chiedere il codice fiscale.
Vorremmo eseguire dei lavori di rifacimento sulla parte comune (un carraio), ripartendo però le spese in parti uguali - tutti i condomini sono concordi- (e non secondo i millesimi) e facendoci fare 9 fatture intestate (e pagate) dai singoli proprietari.
E' legale ciò?
Questo eviterebbe di fare poi 770, di dover fare un conto corrente, e di dover far il sostituto d'imposta con la ritenuta etc...
Michela
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2015, alle ore 08:33
    A mio parere ritengo che questo sia perfettamente legittimo, a maggior ragione se giuridicamente non siete ancora un vero e proprio condominio: senza il codice fiscale condominiale, come farebbe la ditta esecutrice a intestare una sola fattura?
    L'unico problema però potrebbe sorgere nel caso in cui si trattasse di opere di manutenzione ordinaria, detraibili solo nel caso di lavori sulle parti comuni di un edificio: tuttavia, ritengo che nel vostro caso il problema possa essere aggirato scrivendo nella causale della fattura (e del bonifico di pagamento) una cosa del tipo "rifacimento dell'ingresso carraio comune".

• lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2015, alle ore 19:26
    Si. concordo, tutto legale, anche se per l'accesso alle detrazioni fiscali visto che l'agenzia delle entrate, per il caso di condominio, richiede una gestione unitaria della pratica:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/circolari/archivio+circolari/circolari+2014/maggio+2014/circolare+n11e+del+21+maggio+2014/circ+11e+del+21+maggio+2014x.pdf
    Credo che la soluzione proposta ad ily sia percorribile, ma sarebbe utile al riguardo sollecitare la risposta dell'agenzia delle entrate con un interpello.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 12 Settembre 2024 ore 23:33 13
Img giodeco
Buonasera, avrei una domanda in merito ad una fattura:nel 2021 è stata emessa una fattuara da un idraulico che a suo dire avrei dovuto saldare io e che avevo contestato...
giodeco 30 Maggio 2024 ore 17:56 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Notizie che trattano Lavori su parte comune che potrebbero interessarti

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

Ripartizione detrazioni 50% e 65% fra più soggetti aventi diritto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se più soggetti sostengono spese di ristrutturazione di un unico immobile, essi godranno delle detrazioni in base alla spese effettivamente sostenuta da ognuno.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Ripartizione spese tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Confedilizia, associazione dei proprietari, e i tre sindacati degli inquilini hanno aggiornato le tabelle di ripartizione spese tra inquilino e proprietario.

Calcolo massimali e ripartizione spese per Superbonus condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Indicazioni su come calcolare i massimali e come procedere alla ripartizione delle spese per interventi eseguiti con Superbonus 110 per un edificio condominiale
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI