• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-09 12:58:52

Lavori ordinati dall'assemblea - 28140

Francescoam
login
05 Febbraio 2010 ore 14:42 3
Ho risposto, con lettera, all?amministratore facendo presente di essere disponibile all?effettuazione dei lavori di impermeabilizzazione del mio terrazzo a livello in base all?art. 1126 (1/3 delle spese a carico mio e 2/3 a carico del proprietario del box sottostante) poiché l?assemblea di condominio aveva ritenuto il mio terrazzo responsabile di danni da infiltrazione di acqua a un muro condominiale e mi aveva intimato di provvedere all?accertamento e risoluzione del problema senza peraltro indicare dove sono i danni, né dimostrare se effettivamente ci sono le infiltrazioni, e senza che mai alcuno avesse effettuato una perizia o fosse venuto a controllare il mio terrazzo.
Ora però l?amministratore mi ha risposto dicendo che vuole che, solo io, gli presenti un capitolato di spesa per l?esecuzione dei lavori.
Sono tenuto a farlo ?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 20:30
    Se il terrazzo è di uso esclusivo deve essere il condominio ad attivarsi per eseguire i lavori.
    Se è di proprietà esclusiva dovrà essere lei a fare seguire i lavori fatto salvo poi il criterio di ripartizione ex art. 1126 c.c.

• francescoam
    0
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 09:36
    Il problema è che l?assemblea non ha specificato nè dove sono i danni, nè che dipendono dal terrazzo, nè alcuno è mai venuto a verificare la situazione di impermeabilizzazione sul terrazzo, né è mai stata fatta una perizia per vedere se i presunti danni siano dovuti ad altri motivi. Inoltre l?assemblea era costituita dal proprietario del box, che era il presidente, il quale lamenta delle infiltrazioni nel box e non vuole partecipare alle spese in base all?art. 1126, un delegato che non ha mai visto la persona della quale faceva il delegato e non ha mai visto il palazzo (l?amministratore, il proprietario del box e il delegato sono amici), poi c?erano 2 persone di 80 anni che per motivi di età e cultura non si sono neanche rese conto di quello che dicevamo ma hanno votato solo per la maggioranza. L?assemblea straordinaria è stata richiesta dal solo proprietario del box.
    Alcuni mesi fa a mie spese ho provveduto a mettere sul terrazzo una guaina liquida fibrorinforzata e calpestabile (22 kg) e nessuno ha dimostrato che non funziona e l?ho messa solo in base alle parole del proprietario del box, che tra l?altro è seminterrato per 1,5 mt, che mi ha fatto vedere delle macchie di umidità sulle pareti verticali a diverse altezze ma non sul soffitto.

• staff
    0
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 12:58
    A questo punto risulta necessario da parte tua inviare una raccomandata alla controparte (proprietario box sottostante) con la quale lo inviti a sostenere, insieme a te, anche le spese propedeutiche: perizia del professionista, ricerca guasti, ecc.

Il problema non è di competenza del "condominio", ma solo delle due parti private interessate.

La raccomandata potrà essere opposta in tutte le sedi, ove il proprietario del box continuasse a lamentare inerzia nell'eseguire i lavori. (l'inerzia a questo punto risulterebbe sua).

Qui trovi precisi riferimenti giurisprudenziali che puoi allegare alla raccomandata:

http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI