Può la maggioranza dei condomini in una assemblea di condominio costringermi a fare verifiche e riparare (impermeabilizzare) il mio terrazzo a livello perché a loro dire provoca infiltrazioni e danni su un muro condominiale adiacente?
Non sono mai state fatte perizie, né durante l?assemblea hanno specificato dove sono le infiltrazioni e dove sono e quali sono i danni.
L?assemblea straordinaria è stata richiesta all?amministratore dal proprietario del box sottostante il mio terrazzo a livello che lamenta delle infiltrazioni e non vuole partecipare alla spesa e che adesso ha voluto spostare l?attenzione sulla parete condominiali. Nel box, che è seminterrato per circa 1,5 metri, l?umidità di presenta solo sulle pareti verticali a diverse altezze ma non sul soffitto. Alcuni mesi fa a mie spese ho provveduto a mettere sul terrazzo una guaina liquida fibrorinforzata e calpestabile (22 kg).
All?assemblea erano presenti l?amministratore, che ha preso le parti del proprietario del box in quanto sono amici, un delegato, anche questo un amico, che non ha mai visto il palazzo e neanche la persona della quale faceva il delegato, e altri tre condomini che non hanno espresso pareri, perché sono molto anziani, ma hanno solo votato a favore, con tutti gli altri, per una mozione con la quale l?amministratore mi ha invitato a provvedere entro 30 giorni agli accertamenti e interventi di riparazione in merito.
L?amministratore ha inoltre detto che se non intervengo invierà un perito del tribunale per verificare da dove provengono le infiltrazioni e quali sono i danni, e che, se il tutto è causato dal mio terrazzo, saranno poste a mio carico tutte le spese.
Sono obbligato a far fare una perizia da un mio tecnico e a fare i lavori oppure è l?amministratore che deve richiedere una perizia incaricando un tecnico ?