• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-15 09:55:32

Lavori ordinati dall'assemblea - 27461


Francescoam
login
10 Dicembre 2009 ore 13:41 3
Può la maggioranza dei condomini in una assemblea di condominio costringermi a fare verifiche e riparare (impermeabilizzare) il mio terrazzo a livello perché a loro dire provoca infiltrazioni e danni su un muro condominiale adiacente?
Non sono mai state fatte perizie, né durante l?assemblea hanno specificato dove sono le infiltrazioni e dove sono e quali sono i danni.
L?assemblea straordinaria è stata richiesta all?amministratore dal proprietario del box sottostante il mio terrazzo a livello che lamenta delle infiltrazioni e non vuole partecipare alla spesa e che adesso ha voluto spostare l?attenzione sulla parete condominiali. Nel box, che è seminterrato per circa 1,5 metri, l?umidità di presenta solo sulle pareti verticali a diverse altezze ma non sul soffitto. Alcuni mesi fa a mie spese ho provveduto a mettere sul terrazzo una guaina liquida fibrorinforzata e calpestabile (22 kg).
All?assemblea erano presenti l?amministratore, che ha preso le parti del proprietario del box in quanto sono amici, un delegato, anche questo un amico, che non ha mai visto il palazzo e neanche la persona della quale faceva il delegato, e altri tre condomini che non hanno espresso pareri, perché sono molto anziani, ma hanno solo votato a favore, con tutti gli altri, per una mozione con la quale l?amministratore mi ha invitato a provvedere entro 30 giorni agli accertamenti e interventi di riparazione in merito.
L?amministratore ha inoltre detto che se non intervengo invierà un perito del tribunale per verificare da dove provengono le infiltrazioni e quali sono i danni, e che, se il tutto è causato dal mio terrazzo, saranno poste a mio carico tutte le spese.
Sono obbligato a far fare una perizia da un mio tecnico e a fare i lavori oppure è l?amministratore che deve richiedere una perizia incaricando un tecnico ?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 08:01
    L'assemblea non può ordinarle di fare verifiche sulle parti di proprietà esclusiva.
    Se però il terrazzo è di proprietà comune ma di uso esclusivo, allora la richiesta è legittima.
    In ogni caso se vi sono dei danni alle parti comuni, il rischio se lei non agisce per capire se provengono dalla sua proprietà è quello di subire una causa per accertare ciò.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 16:16
    Buongiorno, anche l'ATP minacciato ha dei costi non indifferenti, io incaricherei sin d'ora un tecnico per anticipare la richiesta.

  • francescoam
    Francescoam Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 09:55
    Il terrazzo a livello è di mia proprietà, sotto c?è solo il box auto di altro proprietario.
    Sul regolamento di condominio, predisposto dal proprietario del palazzo nel 1977, ho trovato un punto che dice : ?i condomini sono obbligati ad eseguire nei locali di proprietà le riparazioni la cui omissione possa danneggiare gli altri condomini o compromettere la stabilità, la uniformità esteriore e il decoro?.
    Questo punto potrebbe essere interpretato come una deroga all?art. 1126 (ripartizione spese 1/3 e 2/3) oppure si dovrebbe riferire a generiche riparazioni riguardanti per es. tubazioni e simili, o comunque dovrebbe essere specificato che il punto è una deroga all?art. 1126 ?
    Se l?amministratore incarica un perito e se questo dice che i danni dipendono dal mio terrazzo o se l?amministratore fa eseguire in ogni caso i lavori tutte le spese potrebbero essere addebitate solo a me ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI