• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-19 13:30:32

Lavori in proprio: quali vincoli?


Shadman
login
31 Maggio 2008 ore 18:16 11
Ciao a tutti
come da mio post precedente sto facendo in proprio i lavori di ristrutturazione della nuova casa.
Questi lavori comprendono il rifacimento degli impianti e la rimozione del vecchio pavimento.
Oggi un condomino è venuto a lamentarsi dei rumori (ovvi, per il tipo di lavoro che sto facendo) minacciando di chiamare la polizia.
Posto che nel Comune di Milano questi lavori sono considerati manutenzione ordinaria --> non è necessaria la DIA, in che tipo di rischio 'legale' posso incorrere?
Ho chiamato il comando dei vigili e mi hanno detto che l'orario estivo consente di fare rumori dalle 7 alle 20 di tutti i giorni lavorativi compreso il sabato.
L'unico dubbio è: sono obbligato a chiamare un'impresa per fare dei lavori che so fare da solo o con i miei familiari?

grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Maggio 2008, alle ore 19:18
    Abbiamo parlato molte volte della tabella con le autorizzazioni necessareie:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Hai parlato di impianti.
    Fai attenzione c'è una legge che impone la certificazione da parte di impresa registrata, la 46/90, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Legge4690.htm

    Recentemente è entrato in vigore un nuovo decreto sulla certificazione degli impianti.

    Tanti lavori possono essere realizzati in proprio, ma se parli di impianti, magari collegati alle strutture condominiali, dovrai affidarti ad un professionista nelle vesti di Direttore Lavori.

    Informati con attenzione.

    Qui trovi riferimenti circa i rumori nel condominio:

    http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

  • shadman
    Shadman Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Maggio 2008, alle ore 21:20
    Perfetto!
    Io per gli impianti sto già cercando idraulico ed elettricista...farei solo le opere murarie e la predisposizione dei tubi x l'impianto elettrico.
    Per quanto riguarda i rumori, ho stimato circa altre 6-7 giornate lavorative con un livello rumoroso 'alto'...poi inizieranno le attività più tranquille.
    Il tema è che si tratta di rumori inevitabili e che è nel mio interesse finire il prima possibile queste attività.
    Quello che non mi è chiaro dai link che mi hai girato è se questo condomino chiama la polizia (visto che i vigili mi hanno già dato ragione) e riesce a convincerli a venire in loco...cosa può succedere?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Maggio 2008, alle ore 22:03
    Tranquillo, se hai fatto la DIA, per lavori di muratura normalmente è necessaria, durante le ore "lavorative" puoi fare i lavori.

    Se non hai fatto l'adempimento comunale, potresti incorrere in sanzioni.

  • shadman
    Shadman Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Giugno 2008, alle ore 07:43

    cioè per stare tranquillo devo fare la DIA (e affrontare i relativi costi, oltre a dover incaricare necessariamente un'impresa) anche se il tipo di lavori non necessita di DIA?
    Mi sembra uno dei classici paradossi all'italiana!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Giugno 2008, alle ore 07:49
    Perché non hai letto la tabella con le autorizzazioni necessarie che ti ho proposto sopra?????????????????????????

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • shadman
    Shadman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Giugno 2008, alle ore 07:59
    La tabella l'ho letta e recita:
    Realizzazione. o sostituzione della preesistente pavimentazione interna -->Comunicazione

    INFISSI INTERNI:Installazione o sostituzione --> Comunicazione

    Non devo spostare muri, nè aprire nuove porte, nè cambiare la destinazione d'uso dei locali --> la Comunicazione (al Condominio) è sufficiente e l'ho già fatta da oltre 1 mese.

    Ho interpretato male la tabella?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Giugno 2008, alle ore 09:03
    La "comunicazione" (se il comune non richiede la DIA) dovrà essere fatta al comune.

    Per sicurezza sarà indispensabile però chiedere direttamente all'ufficio edilizia.

  • shadman
    Shadman Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Giugno 2008, alle ore 11:30
    Ultimi aggiornamenti:
    - il Comune mi ha confermato che non è necessaria la DIA per i lavori che intendo realizzare
    - il Comune mi ha citato una legge regionale in base alla quale non è necessario titolo abilitativo per svolgere lavori di ordinaria manutenzione

    L'amministratore mi ha detto che intende denunciare la mia attività all'autorità perché a suo avviso la DIA è obbligatoria e occorre nominare un direttore lavori, inoltre non posso usare strumenti per la demolizione perché rumorosi!

    Come mi comporto?
    Ho provato a farmi fare dei preventivi per le attività che intendo realizzare, ma sono cifre folli e io ho comprato casa proprio perché ho considerato di svolgere in proprio i lavori (suffragato da quanto mi aveva detto l'ufficio edilizia del Comune).

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Giugno 2008, alle ore 12:05
    Le opere di intervento sui muri (hai parlato di demolizione e martello pneumatico) normalmente prevedono la DIA.

    Hai gia chiesto al comune, ti ho fornito le tabelle.

    Se ritieni di essere in regola, invia la semplice "comunicazione" al comune e inviane una copia all'amministratore.

    Per i rumori dovrai attenerti al regolamento comunale che indica gli orari per l'effettuazione dei lavori interni alle abitazioni.
    Nessun regolamento condominiale può vietare l'effettuazione dei lavori in oggetto, anche se rumorosi, purchè effettuati nelle ore ammesse.

    Non temere l'imposizione dell'amministratore, non ha ne i mezzi ne il supoporto normativo per vietarti i lavori indispensabili al legittimo godimento del tuo bene.

  • shadman
    Shadman Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Giugno 2008, alle ore 13:26
    Ok, grazie mille per le info.
    Il demolitore lo userei solo per rimuovere il pavimento; non ci sono spostamenti di muri.
    Per quanto concerne la comunicazione in Comune, ci sono dei moduli prestampati che posso utilizzare?
    Sul sito del Comune non è prevista questa comunicazione facoltativa.

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Giugno 2008, alle ore 13:30
    Ti ho gia fornito la tabella con le varie indicazioni.

    La "comunicazione" si può fare su un comune foglio in carta semplice.

    Ti consiglio vivamente di farlo, vista la situazione condominiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI