• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-11-17 07:40:35

Lavori in condominio - 35562


Condominio
login
15 Novembre 2012 ore 08:53 2
Ciao a tutti...

Volevo sapere se i lavori di manutenzione dello stabile devono essere prima approvati in assemblea oppure no.
In questi giorni, alcuni condomini, hanno svolto dei lavori di manutenzione presentando poi scontrino all'amministratore. Il tutto a mia insaputa ed alcuni lavori sono a dir poco inutili.
Secondo l'amministratore sono lavori di ordinaria manutenzione... ok, ma credo che tutti dovremmo essere avvisati... non mi sembra un iter corretto.

Voi che ne dite?

Ciao e grazie!
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2012, alle ore 10:55
    Posso dire la mia a proposito di una esperienza diretta nel condominio dove abito.
    A quanto pare, a detta dal mio Amministratore, se certi lavori sono di una certa urgenza possono essere eseguiti dagli stessi interessati, purché vi sia l'assenso dell'Amministratore e senza la necessità di una assemblea.

    Non entro in merito alla parte regolamentare, ma il discorso ripreso in una delle riunioni è stato di verificare la reale necessità degli interventi, che non devono essere finalizzati all'interesse di chi li propone e li fa eseguire, oltre che un controllo con altri preventivi.

    Nella sostanza, quello che chiedevo all'Amministratore era di non cavarsela con una semplice assenso verbale, ma di verificare il tutto tramite un interessamento diretto.
    Ovviamente tutto documentato e sottoposto all'attenzione dell'Assemblea Condominiale successiva.

    Questa procedura è stata necessaria poiché alcuni furbescamente hanno realizzato delle modifiche a una colonna idrica principale, spacciandoli come indispensabili, per poi richiedere agli altri proprietari la quota spettante.

    Ci sarà chiaramente una norma che regolamenta questa procedura e per questo chiedo un eventuale suggerimento da chi conosce questa materia.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 07:40
    Buongiorno, parrebbe nella fattispecie potersi applicare il 1134 c.c., per cui il condomino che aabbia fatto spese per le cose comuni, senza l'autorizzazione d'amministratore o assemblea, non ha diritto al rimborso, salvo trattarsi di spesa urgente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.695 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI