• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-12-15 23:45:40

Lavori esterni

Bar.one
login
15 Dicembre 2005 ore 16:33 2
Premetto ke nn so se la mia è una condizione di condominio o altro cmq proverò a spiegarmi...abito in una casa disposta su più piani in cui vivono 2 famiglie ognuna con il proprio appartamento indipendente...l'esterno della casa è composto da giardino e piazzale raggiungibile da 2 ingressi diversi...il tutto è in parte suddiviso e in parte in comune....ora vorrei sapere se x qualsiasi tipo di lavoro (aiuole muretti verande tinteggiature ecc..) eseguito in una qualsiasi parte della proprietà (comune e non) sia necessario il benestare di entrambe le parti...inoltre vorrei sapere se è lecito ke il mio vicino blocchi il passo verso il piazzale (di mia proprietà) parkeggiando l'auto in un area di sua proprietà
spero di essere stato kiaro...grazie a tutti x l'attenzione!
  • fenix605
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 21:07

premetto ke nn so se la mia è una condizione di condominio o altro

SI !! si tratta di condominio c.d. minimo.

vorrei sapere se x qualsiasi tipo di lavoro (aiuole muretti verande tinteggiature ecc..) eseguito in una qualsiasi parte della proprietà (comune e non) sia necessario il benestare di entrambe le parti...

Certo e ti allego una delle tante sentenza che acclarano ciò ;

Nell'ipotesi di condominio composto di due soli partecipanti (cosiddetto piccolo condominio) le spese necessarie alla conservazione o alla riparazione della cosa comune devono essere oggetto di regolare delibera, adottata previa rituale convocazione dell'assemblea dei condomini, della quale non costituisce valido equipollente il mero avvertimento o la mera comunicazione all'altro condominio della necessità di provvedere a determinati lavori. Il principio anzidetto può esser derogato solo se vi sono ragioni di particolare urgenza ovvero trascuratezza da parte degli altri comproprietari.

Cass. civ., sez. II, 3 luglio 2000, n. 8876

inoltre vorrei sapere se è lecito ke il mio vicino blocchi il passo verso il piazzale (di mia proprietà) parkeggiando l'auto in un area di sua proprietà
    spero di essere stato kiaro...grazie a tutti x l'attenzione!

Lo spazio deve esserti garantito per raggiungere la tua proprietà.

Ma in verità, è possibile che due teste non vadano d'accordo ?? propongo un invito a cene per chiarire il tutto

• bar.one
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 23:45
    Grazie mille!!! purtroppo le cene si son fatte e sono servite a poco...io sono x il vivi e lascia vivere ma nn tutti la pensano così...grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:43 2
348.341 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI