• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-12-15 23:45:40

Lavori esterni

Bar.one
login
15 Dicembre 2005 ore 16:33 2
Premetto ke nn so se la mia è una condizione di condominio o altro cmq proverò a spiegarmi...abito in una casa disposta su più piani in cui vivono 2 famiglie ognuna con il proprio appartamento indipendente...l'esterno della casa è composto da giardino e piazzale raggiungibile da 2 ingressi diversi...il tutto è in parte suddiviso e in parte in comune....ora vorrei sapere se x qualsiasi tipo di lavoro (aiuole muretti verande tinteggiature ecc..) eseguito in una qualsiasi parte della proprietà (comune e non) sia necessario il benestare di entrambe le parti...inoltre vorrei sapere se è lecito ke il mio vicino blocchi il passo verso il piazzale (di mia proprietà) parkeggiando l'auto in un area di sua proprietà
spero di essere stato kiaro...grazie a tutti x l'attenzione!
  • fenix605
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 21:07

premetto ke nn so se la mia è una condizione di condominio o altro

SI !! si tratta di condominio c.d. minimo.

vorrei sapere se x qualsiasi tipo di lavoro (aiuole muretti verande tinteggiature ecc..) eseguito in una qualsiasi parte della proprietà (comune e non) sia necessario il benestare di entrambe le parti...

Certo e ti allego una delle tante sentenza che acclarano ciò ;

Nell'ipotesi di condominio composto di due soli partecipanti (cosiddetto piccolo condominio) le spese necessarie alla conservazione o alla riparazione della cosa comune devono essere oggetto di regolare delibera, adottata previa rituale convocazione dell'assemblea dei condomini, della quale non costituisce valido equipollente il mero avvertimento o la mera comunicazione all'altro condominio della necessità di provvedere a determinati lavori. Il principio anzidetto può esser derogato solo se vi sono ragioni di particolare urgenza ovvero trascuratezza da parte degli altri comproprietari.

Cass. civ., sez. II, 3 luglio 2000, n. 8876

inoltre vorrei sapere se è lecito ke il mio vicino blocchi il passo verso il piazzale (di mia proprietà) parkeggiando l'auto in un area di sua proprietà
    spero di essere stato kiaro...grazie a tutti x l'attenzione!

Lo spazio deve esserti garantito per raggiungere la tua proprietà.

Ma in verità, è possibile che due teste non vadano d'accordo ?? propongo un invito a cene per chiarire il tutto

• bar.one
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 23:45
    Grazie mille!!! purtroppo le cene si son fatte e sono servite a poco...io sono x il vivi e lascia vivere ma nn tutti la pensano così...grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
348.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI