• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-15 23:45:40

Lavori esterni


Bar.one
login
15 Dicembre 2005 ore 16:33 2
Premetto ke nn so se la mia è una condizione di condominio o altro cmq proverò a spiegarmi...abito in una casa disposta su più piani in cui vivono 2 famiglie ognuna con il proprio appartamento indipendente...l'esterno della casa è composto da giardino e piazzale raggiungibile da 2 ingressi diversi...il tutto è in parte suddiviso e in parte in comune....ora vorrei sapere se x qualsiasi tipo di lavoro (aiuole muretti verande tinteggiature ecc..) eseguito in una qualsiasi parte della proprietà (comune e non) sia necessario il benestare di entrambe le parti...inoltre vorrei sapere se è lecito ke il mio vicino blocchi il passo verso il piazzale (di mia proprietà) parkeggiando l'auto in un area di sua proprietà
spero di essere stato kiaro...grazie a tutti x l'attenzione!
  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 21:07

    premetto ke nn so se la mia è una condizione di condominio o altro


    SI !! si tratta di condominio c.d. minimo.



    vorrei sapere se x qualsiasi tipo di lavoro (aiuole muretti verande tinteggiature ecc..) eseguito in una qualsiasi parte della proprietà (comune e non) sia necessario il benestare di entrambe le parti...


    Certo e ti allego una delle tante sentenza che acclarano ciò ;

    Nell'ipotesi di condominio composto di due soli partecipanti (cosiddetto piccolo condominio) le spese necessarie alla conservazione o alla riparazione della cosa comune devono essere oggetto di regolare delibera, adottata previa rituale convocazione dell'assemblea dei condomini, della quale non costituisce valido equipollente il mero avvertimento o la mera comunicazione all'altro condominio della necessità di provvedere a determinati lavori. Il principio anzidetto può esser derogato solo se vi sono ragioni di particolare urgenza ovvero trascuratezza da parte degli altri comproprietari.

    Cass. civ., sez. II, 3 luglio 2000, n. 8876



    inoltre vorrei sapere se è lecito ke il mio vicino blocchi il passo verso il piazzale (di mia proprietà) parkeggiando l'auto in un area di sua proprietà
    spero di essere stato kiaro...grazie a tutti x l'attenzione!


    Lo spazio deve esserti garantito per raggiungere la tua proprietà.

    Ma in verità, è possibile che due teste non vadano d'accordo ?? propongo un invito a cene per chiarire il tutto

  • bar.one
    Bar.one Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 23:45
    Grazie mille!!! purtroppo le cene si son fatte e sono servite a poco...io sono x il vivi e lascia vivere ma nn tutti la pensano così...grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI