Buongiorno a tutti e complimenti per gli argomenti e le risposte trattate nel forum. E' la prima volta che scrivo e vorrei chiedere questo: da tre anni ho vissuto in affitto in un appartamento al primo piano di una pallazina di 4 appartamenti. Ora l'ho acquistato. Premetto che la palazzina ha circa 18 anni e da un anno a questa parte ho cominciato a intravedere
dei problemi di muffa soprattutto in camera da letto. Interpellati gli altri
condomini mi dicono che il mio è un problema da niente in quanto i due proprietari con gli appartamenti ad est già da qualche anno hanno grossi
problemi di condensa e umidità. Premetto ancora che i due appartamenti al piano terra sono locati e il proprietario è un unica persona. Abbiamo chiesto consigli da tecnici specializzati i quali ci hanno detto che una buona soluzione sarebbe coibentare i muri esterni con un cappotto.
Ora io e l'altro proprietario dell'appartamento al primo piano saremmo favorevoli ad effettuare il lavoro mentre interpellato il proprietario dei due appartamenti al piano terra ci ha risposto che non ha nessuna intenzione di effettuare il lavoro perché tanto lui li non ci vive (bella risposta). Da notare che i due appartamenti sono locati a due famiglie di extracomunitari che fanno già fatica a pagare l'affitto a fine mese e quindi con poco potere contrattuale e gli appartamenti versano sempre più in stato di degrado (impianto di riscaldamento e caldaie non a norma ect).
Concludendo questo signore vuole continuare a prendere i soldi degli
affitti infischiandosene dello stato della palazzina che comincia avere bisogno delle dovute manutenzioni.
Che cosa possiamo fare? Facciamo i lavori che urge fare e poi ci rivolgiamo ad un avvocato oppure è meglio andarci prima dall'avvocato?
Attendo una cortese e sollecita risposta ringraziando tutte le persone che daranno il loro contributo.