menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-25 11:35:24

Lavori condominiali: se un proprietario non paga


Sfama
login
25 Marzo 2008 ore 09:25 1
Buongiorno,
sono la proprietaria di un appartamento che si trova in un condominio di circa 12 appartamenti.
Il palazzo in cui abito ha l'esterno danneggiato: i balconi sono rovinati e la pittura si stacca e si è già staccata dalle pareti esterne.

L'amministratore del condominio dice che l'unica cosa che può fare è la messa in sicurezza dell'edificio, che per lui vuol dire eliminare le parti di balcone che potrebbero mettere a rischio la sicurezza di qualcuno.
Per la ristrutturazione dell'edificio dice che non si può fare nulla perché un proprietario è già moroso per il condominio e non pagherebbe neanche questi lavori. Secondo lui noi altri condomini dovremmo farci carico delle sue spese. E' vero questo, vale a dire che nel caso di lavori condominiali e uno dei condomini non paga la sua quota, siano gli altri condomini a dover pagare le spese del condomino moroso?

Distinti saluti,
Silvia
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 11:35
    Noto molta inerzia da parte dell'amministratore.
    Se un condómino risulta moroso da lungo tempo, egli è obbligato a far emettere Decreto Ingiuntico immediatamente esecutivo nonostante opposizione ai sensi dell'art. 63 Att. del Codice Civile.

    Visto che l'amministratore è responsabile anche della sicurezza nel condominio, dopo l'indicazione del professionista che indichi come indifferibili i lavori in oggetto, deve procedere ugualmente:

    http://www.condomini.altervista.org/Responsabilita.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Res ... ratore.htm

    Naturalmente se un condómino non versa la propria quota, gli altri, per il dovere di solidarietà, dovranno anticipare la somma necessaria per poi riaverla quando saranno pignorati i beni del moroso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI