• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-25 11:35:24

Lavori condominiali: se un proprietario non paga


Sfama
login
25 Marzo 2008 ore 09:25 1
Buongiorno,
sono la proprietaria di un appartamento che si trova in un condominio di circa 12 appartamenti.
Il palazzo in cui abito ha l'esterno danneggiato: i balconi sono rovinati e la pittura si stacca e si è già staccata dalle pareti esterne.

L'amministratore del condominio dice che l'unica cosa che può fare è la messa in sicurezza dell'edificio, che per lui vuol dire eliminare le parti di balcone che potrebbero mettere a rischio la sicurezza di qualcuno.
Per la ristrutturazione dell'edificio dice che non si può fare nulla perché un proprietario è già moroso per il condominio e non pagherebbe neanche questi lavori. Secondo lui noi altri condomini dovremmo farci carico delle sue spese. E' vero questo, vale a dire che nel caso di lavori condominiali e uno dei condomini non paga la sua quota, siano gli altri condomini a dover pagare le spese del condomino moroso?

Distinti saluti,
Silvia
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 11:35
    Noto molta inerzia da parte dell'amministratore.
    Se un condómino risulta moroso da lungo tempo, egli è obbligato a far emettere Decreto Ingiuntico immediatamente esecutivo nonostante opposizione ai sensi dell'art. 63 Att. del Codice Civile.

    Visto che l'amministratore è responsabile anche della sicurezza nel condominio, dopo l'indicazione del professionista che indichi come indifferibili i lavori in oggetto, deve procedere ugualmente:

    http://www.condomini.altervista.org/Responsabilita.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Res ... ratore.htm

    Naturalmente se un condómino non versa la propria quota, gli altri, per il dovere di solidarietà, dovranno anticipare la somma necessaria per poi riaverla quando saranno pignorati i beni del moroso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.089 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI