• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-25 11:35:24

Lavori condominiali: se un proprietario non paga

Sfama
login
25 Marzo 2008 ore 09:25 1
Buongiorno,
sono la proprietaria di un appartamento che si trova in un condominio di circa 12 appartamenti.
Il palazzo in cui abito ha l'esterno danneggiato: i balconi sono rovinati e la pittura si stacca e si è già staccata dalle pareti esterne.

L'amministratore del condominio dice che l'unica cosa che può fare è la messa in sicurezza dell'edificio, che per lui vuol dire eliminare le parti di balcone che potrebbero mettere a rischio la sicurezza di qualcuno.
Per la ristrutturazione dell'edificio dice che non si può fare nulla perché un proprietario è già moroso per il condominio e non pagherebbe neanche questi lavori. Secondo lui noi altri condomini dovremmo farci carico delle sue spese. E' vero questo, vale a dire che nel caso di lavori condominiali e uno dei condomini non paga la sua quota, siano gli altri condomini a dover pagare le spese del condomino moroso?

Distinti saluti,
Silvia
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 11:35
    Noto molta inerzia da parte dell'amministratore.
    Se un condómino risulta moroso da lungo tempo, egli è obbligato a far emettere Decreto Ingiuntico immediatamente esecutivo nonostante opposizione ai sensi dell'art. 63 Att. del Codice Civile.

Visto che l'amministratore è responsabile anche della sicurezza nel condominio, dopo l'indicazione del professionista che indichi come indifferibili i lavori in oggetto, deve procedere ugualmente:

http://www.condomini.altervista.org/Responsabilita.htm

http://www.condomini.altervista.org/Res ... ratore.htm

Naturalmente se un condómino non versa la propria quota, gli altri, per il dovere di solidarietà, dovranno anticipare la somma necessaria per poi riaverla quando saranno pignorati i beni del moroso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img davide torchia
Buongiorno,dovrei smontare questo cassonetto della tapparella ma non capisco come si debba aprire. Ho visto che ci sono due fori ma all'interno non vedo delle viti. Oltretutto...
davide torchia 28 Agosto 2026 ore 13:37 3
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI