• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-25 11:35:24

Lavori condominiali: se un proprietario non paga


Sfama
login
25 Marzo 2008 ore 09:25 1
Buongiorno,
sono la proprietaria di un appartamento che si trova in un condominio di circa 12 appartamenti.
Il palazzo in cui abito ha l'esterno danneggiato: i balconi sono rovinati e la pittura si stacca e si è già staccata dalle pareti esterne.

L'amministratore del condominio dice che l'unica cosa che può fare è la messa in sicurezza dell'edificio, che per lui vuol dire eliminare le parti di balcone che potrebbero mettere a rischio la sicurezza di qualcuno.
Per la ristrutturazione dell'edificio dice che non si può fare nulla perché un proprietario è già moroso per il condominio e non pagherebbe neanche questi lavori. Secondo lui noi altri condomini dovremmo farci carico delle sue spese. E' vero questo, vale a dire che nel caso di lavori condominiali e uno dei condomini non paga la sua quota, siano gli altri condomini a dover pagare le spese del condomino moroso?

Distinti saluti,
Silvia
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 11:35
    Noto molta inerzia da parte dell'amministratore.
    Se un condómino risulta moroso da lungo tempo, egli è obbligato a far emettere Decreto Ingiuntico immediatamente esecutivo nonostante opposizione ai sensi dell'art. 63 Att. del Codice Civile.

    Visto che l'amministratore è responsabile anche della sicurezza nel condominio, dopo l'indicazione del professionista che indichi come indifferibili i lavori in oggetto, deve procedere ugualmente:

    http://www.condomini.altervista.org/Responsabilita.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Res ... ratore.htm

    Naturalmente se un condómino non versa la propria quota, gli altri, per il dovere di solidarietà, dovranno anticipare la somma necessaria per poi riaverla quando saranno pignorati i beni del moroso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI