Salve a Tutti,
ho acquistato un appartamento in condominio e mi sto ritrovando a pagare tutta una serie di lavori già fatti ed alcuni ancora in corso d'opera.
Il problema nasce dal fatto che mi sembra che ci sia qualcosa che non va in alcune ripartizione dei costi relativi a questi lavori .
il palazzo è diviso (come opere idrauliche, fognatura e terrazza condominiale) in due parti. La prima parte è composta da 2 appartamenti per piano per 7 piani quindi 14 appartamenti mentre la seconda parte è composta da 6 appartamenti, uno per piano.
Il mio appartamento è nella seconda parte del palazzo (ultimo dei sei piani).
I lavori eseguiti sono i seguenti:
1) riparazione tubi fognatura prima parte del palazzo, totalmente separati dalla fognature della parte del palazzo a me interessata ma l'amministratore a fatto pagare tutti indistintamente (purtroppo quando è stato deliberato non avevo ancora acquistato l'appartamento).
2) sostituzione guaina protettiva della terrazza condominiale (non calpestabile). Anche in questo caso è stata sostituita solo nell'altra parte del palazzo ma anche in questo caso il costo p stato suddiviso su tutti e venti appartamenti.
3) sostituzione impianto idraulico condominiale.
l'amministratore ha fatto sostituire i tubi dall'ingresso dell'acquedotto fino alla colonna principale (comune a tutti) ma per quanto riguarda la sotituzione dei tubi che vanno dalla colonna ai singoli appartamenti a detto che le due parti del palazzo devono procedere separatamente. In pratica i 14 appartamenti della prima parte del palazzo richiedono solo un metro di tubo per completare il lavoro mentre per i restanti 6 appartamenti ci sono da sostituire circa 20 metri di tubi interrati.
E' possibile che nei primi due casi, pur essendo lavori che interessavano solo una parte del palazzo, abbiamo dovuto pagare tutti mentre per il terzo caso dobbiamo pagare in modo differenziato?
Dove posso trovare qualche legge che regola queste situazioni?
Grazie in anticipo
Saluti
Enzo